di Mirko Rovida - 02 October 2017

F1: Verstappen trionfa in Malesia davanti a Hamilton

Il giovane talento della Red Bull gioisce a Sepang davanti a Hamilton e Ricciardo. Appena fuori dal podio, dopo esser partito in ultima posizione, uno strepitoso Sebastian Vettel.

Raikkonen costretto al ritiro prima del via

Verstappen supera Hamilton, Bottas incolore

Vettel autore di una grande rimonta

Sebastian Vettel è stato autore di una gara fenomenale a cui è mancato soltanto il podio. Il tedesco della Ferrari, votato a fine gara “Driver of the Day”, è stato capace di rimontare dall’ultima posizione fino alla quarta, grazie a una buona strategia e a una SF70-H molto performante sul tracciato di Sepang. Dopo soli due giri, infatti, Vettel si trovava già a ridosso della zona punti dopo aver compiuto diversi sorpassi nelle fasi iniziali di gara. Esattamente a metà corsa poi, il tedesco si è trovato incollato ai tubi di scarico della Mercedes di Bottas e da lì è iniziata la fase di studio per sorpassare la Freccia d’Argento, la quale però aveva dalla propria il vantaggio della mescola più morbida. Dopo varie tornate passate alle spalle del finlandese, dai box della Ferrari è stata presa la saggia decisione di effettuare il sorpasso in undercut e Vettel è stato richiamato al pit-stop anzitempo. Questa strategia si è rivelata la più corretta e il tedesco è così riuscito a superare la Mercedes ai box per poi lanciarsi all’inseguimento di Daniel Ricciardo con gomme più performanti. Colmato il gap che lo separava dall’australiano e dal podio, Vettel non è però riuscito a concretizzare il proprio attacco a causa sia di una difesa di Ricciardo al limite del regolamento sia dell’usura che ha iniziato a degradare le Super-soft del ferrarista. La rimonta di Vettel è stata sufficiente quantomeno a limitare i danni in ottica mondiale piloti. Il tedesco, a -34 punti dalla vetta della classifica, resta infatti padrone del proprio destino; con cinque vittorie negli ultimi cinque appuntamenti del Campionato, verrebbe comunque matematicamente incoronato campione del mondo.

Assurdo contatto tra Vettel e Stroll

A gara ormai conclusa, Lance Stroll e Sebastian Vettel sono stati protagonisti di un episodio senza precedenti: dopo aver tagliato il traguardo, i due piloti sono entrati in collisione durante il giro d’onore. La dinamica dell’incidente ha dell’inverosimile. Le immagini documentate dalla on-board camera di Felipe Massa mostrano chiaramente Vettel affiancare Stroll per sorpassarlo, ma il canadese, non aspettandosi l’arrivo del ferrarista, allarga d’improvviso e involontariamente la curva schiantandosi contro la Ferrari numero cinque. Ad avere la peggio nel contatto è proprio Sebastian Vettel, il quale è poi costretto ad abbandonare in pista la propria vettura e a chiedere un passaggio al connazionale Wehrlein. I danni riportati sulla SF70-H sono tuttora ignoti e si teme che il cambio di Vettel possa aver subito danni irreversibili. Se ciò fosse vero, il tedesco a Suzuka dovrà incorrere in una penalità per la sostituzione della trasmissione e perciò scatterebbe arretrato di cinque posizioni sulla griglia di partenza. La Power Unit Ferrari è stata prontamente rispedita a Maranello, dove i tecnici del Cavallino analizzeranno il danno e decideranno quale sarà la cosa più giusta da fare in vista della prossima tappa in Giappone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA