a cura di Redazione Automobilismo - 25 September 2017

Suzuki e-Survivor Concept: una scossa all’offroad

In occasione del Salone di Tokyo, la Casa nipponica presenta una show car elettrica estrema, votata al fuoristrada più duro. Debutta anche la Suv vintage Xbee.

Poker di concept

Quattro motori a batteria

Si chiama e-Survivor ed è l’interpretazione, secondo Suzuki, delle 4x4 estreme di domani. Una fuoristrada elettrica senza compromessi, sintesi di alcuni elementi stilistici di derivazione Jimny e Vitara reinterpretati in ottica futuristica. Con un forte richiamo alla tradizione sotto il profilo tecnico, dal momento che la vettura si avvale di un classico telaio a traverse e longheroni anziché di una più moderna struttura a scocca portante. La trazione è integrale del tipo a gestione elettronica, vale a dire affidata all’azione di quattro motori elettrici – uno per ciascuna ruota – così da variare istantaneamente l’erogazione della coppia, a tutto vantaggio della motricità.

Tre versioni per la nuova Xbee

In un poker di show car, spicca un nuovo modello il cui look attinge al passato. La Suv Xbee (si legge cross bee) si fregia di un aspetto vintage, proponendosi come punto di contatto tra una crossover e una wagon. Si tratta infatti di una vettura a cinque porte di piccole dimensioni, declinata in diverse configurazioni per adattarsi a un utilizzo prettamente urbano oppure tuttoterreno. La Xbee viene proposta nelle varianti standard, Outdoor Adventure e Street Adventure.

Spacia, la mini monovolume

Spazio… allo spazio. A Tokyo, infatti, la Suzuki presenta anche due reinterpretazioni tecniche ed estetiche della Spacia, monovolume urbana diffusa in tutto il Paese del Sol Levante e caratterizzata da una linea decisamente squadrata. Un veicolo a destinazione urbana, caratterizzato dall’ampio spazio interno e da dimensioni relativamente contenute, ideali per il traffico delle metropoli giapponesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA