a cura di Redazione Automobilismo - 02 September 2017

Volkswagen Golf Sportsvan 2018: salto in alto

Si rinnova la monovolume compatta tedesca. Forte delle evoluzioni al debutto con la berlina Golf VII restyling, compie un passo avanti nelle dotazioni multimediali e di sicurezza.

Un tempo era la Plus

Connettività e multimedialità

Quando cambia la base, non può che mutare anche l’edificio costruito su di essa. Ecco infatti che la Sportsvan recepisce gran parte degli upgrade portati in dote dalla Golf VII restyling. Con questa condivide gli interventi estetici di dettaglio, limitati ai gruppi ottici, ora disponibili anche in configurazione full Led, al paraurti anteriore, lievemente più prominente e corredato di un’inedita presa d’aria inferiore, e all’aspetto generale della vettura, reso più affilato. Novità ben più rilevanti in abitacolo, a cominciare dal touchscreen al centro della console, ora disponibile in diverse configurazioni sino a 9,2 pollici. Il top di gamma, incluso nel sistema d’infotainment Discover Pro, si avvale dei comandi vocali e gestuali (tipo swipe) oltre che dei protocolli di comunicazione con i device portatili Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Non manca, infine, la possibilità di connettersi alla rete per fruire dei servizi on-line.

Frenata automatica d’emergenza

Arriva il 1.5 TSI con tecnologia COD

Quanto al profilo strettamente tecnico, non muta il pianale della vettura, costituito dalla piattaforma MQB condivisa da molteplici modelli del Gruppo VW e portata al debutto dalla Golf VII nel 2012. La nuova Sportsvan, in vendita in Germania da fine ottobre, debutterà ufficialmente in occasione del Salone di Francoforte (14-24 settembre). Al momento la gamma motori non è stata confermata, ma si parla di due propulsori Diesel e tre nuovi TSI (turbo a iniezione diretta della benzina), tra i quali il 1.5 da 150 e 130 Cv corredato della tecnologia “cylinder on demand” (COD) che disattiva 2 dei 4 cilindri così da contenere i consumi. Confermata la disponibilità delle sospensioni a controllo elettronico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA