a cura di Redazione Automobilismo - 30 August 2017

Bmw i3 2018: arriva la S

Si rinnova la compatta elettrica tedesca. A un sensibile upgrade in materia di sicurezza si accompagna il debutto della versione sportiva S da 184 Cv. Autonomia invariata.

Ora è anche sportiva

Da 0 a 100 km/h in 7,3” o 6,9"

Presentata nel 2013 e aggiornata tecnicamente nel 2016 così da beneficiare di batterie agli ioni di litio da 94 Ampere (33 kWh), cui consegue un’autonomia di 300 km secondo il ciclo Nedc e di 200 km nell’uso quotidiano – vale a dire con condizioni metereologiche variabili e utilizzando il climatizzatore – la compatta di Monaco in configurazione 2018 vede sostanzialmente confermati tali valori. Ciò che cambia è la potenza erogata dal motore a zero emissioni, perché se è vero che la versione base può contare come in passato su 170 Cv e 250 Nm, la variante sportiva S si fregia invece di 184 Cv e 270 Nm. La i3 “standard” scatta così, complici la trazione posteriore e la trasmissione monomarcia, da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi – confermando le prestazioni della precedente generazione – e raggiunge una velocità massima autolimitata di 150 km/h, mentre la S fa registrare, rispettivamente, 6,9 secondi e 160 km/h potendo oltretutto contare su di un setting dedicato dell’elettronica e una specifica modalità di guida.

Anche Range Extender

Assetto ribassato di 10 mm per la S

Sotto il profilo estetico, la nuova i3 si avvale di una linea più sportiva che in passato, arricchita dai gruppi ottici full Led di serie, da un inedito inserto posteriore cromato e dai badge eDrive, identificativi della gamma a zero emissioni Bmw. Ancor più aggressiva la carrozzeria della S, caratterizzata sia da inserti specifici all’avantreno, più precisamente nella parte inferiore del paraurti, sia dalla verniciatura bicolore con il tetto, il doppio rene e i montanti anteriori in nero lucido a contrasto. L’assetto è ribassato di 10 mm rispetto allo standard grazie a nuovi ammortizzatori dalla taratura meno cedevole, mentre le barre antirollio sono più rigide se confrontate alla i3 base. Completano il pacchetto S le carreggiate ampliate di 40 mm e i cerchi in lega da 20 pollici.

Interni con materiali eco

Ricarica gestibile da smartphone

© RIPRODUZIONE RISERVATA