a cura di Redazione Automobilismo - 17 August 2017

Aston Martin Vanquish Zagato: famiglia al completo

Si amplia la gamma delle sportive inglesi create dall’atelier milanese. Alla Vanquish Coupé e Volante si affiancano la Speedster e un’inedita shooting brake. Identica base tecnica.

L’unveiling a Pebble Beach

28 esemplari per la Speedster

La gamma delle sportive inglesi create dall’atelier meneghino sale così a quattro modelli, con le due nuove varianti di carrozzeria che vanno ad aggiungersi alle note versioni Coupé e Volante. Queste ultime realizzate in 99 unità ciascuna. La Speedster, nel dettaglio, verrà invece prodotta in soli 28 esemplari e costituisce un’estremizzazione della guida en plein air. Diversamente dalla cabrio Volante, infatti, non è previsto alcuna capote e alle spalle dei sedili sono collocate due gobbe aerodinamiche che trasformano la vettura in una due posti secchi in sostituzione della tradizionale configurazione 2+2.

La prima volta della “famigliare”

V12 5.9 da 600 Cv

L’intera famiglia Aston Martin by Zagato poggia su di una base tecnica comune, costituita dalla sportiva Vanquish S. L’intramontabile 12 cilindri a V 48V di 5.935 cc arriva così a erogare 600 Cv e 630 Nm di coppia, analogamente alla Coupé V12, in forza del sistema d’aspirazione più rettilineo rispetto al passato, della certosina riduzione degli attriti interni e dell’adozione di un impianto di scarico maggiormente “aperto”, garante di minori valori di retropressione. Invariato il cambio automatico a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA