a cura di Redazione Automobilismo - 14 July 2017

Hyundai i30 N: grinta al quadrato

Prima sportiva realizzata dalla neonata divisione N, è proposta negli step da 250 e 275 Cv. Al 2.0 turbo benzina si affiancano le sospensioni attive e il cambio manuale a 6 marce.

Sviluppata al Nürburgring

La Hyundai i30 N, prima sportiva frutto dell’operato della neonata divisione N, è realtà. Una hot hatch sviluppata al Nürburgring (da qui la lettera N) e affinata da piloti del calibro del rallysta belga Thierry Neuville, nata con l’obiettivo di rafforzare la percezione di qualità e sostanza del marchio coreano. Basata sulla più recente generazione della berlina media i30, arriverà in Europa entro la fine dell’anno e verrà proposta con prezzi a partire da 30.000 euro.

0-100 km/h in 6,1 secondi

Sotto il profilo estetico, la sportiva coreana è immediatamente riconoscibile per i paraurti con prese d’aria maggiorate, gli evocativi profili rossi, l’estrattore specifico e lo scarico a due uscite tonde separate. Perla dentro la conchiglia è il 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta della benzina. Un’unità proposta con due step di potenza, vale a dire 250 e 275 Cv, a fronte di una coppia identica (353 Nm). Il setup meno spinto, denominato Standard Package, permette di scattare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, mentre la configurazione più performante, denominata Performance Package, porta in dote uno 0-100 km/h in 6,1 secondi oltre a cerchi in lega da 19 pollici e pneumatici Pirelli P-Zero 235/35. Completano la dotazione tecnica l’impianto frenante maggiorato, lo scarico sportivo con valvole attive e il differenziale elettronico.

Cinque programmi di guida

Sedili sportivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA