a cura di Redazione Automobilismo - 11 July 2017

Renault Scénic Hybrid Assist: si riducono consumi ed emissioni

Il primo sistema ibrido della gamma Renault debutta a bordo delle monovolume francesi a 5 e 7 posti. La tecnologia mild hybrid abbina motore elettrico, batteria da 48 Volt e 1.5 dCi da 110 Cv.

5 o 7 posti e cerchi in lega da 20 pollici

Motore elettrico da 10 kW

La nuova tecnologia dedicata alla gamma Scénic si chiama Hybrid Assist ed è una proposta di tipo mild hybrid, vale a dire con il motore elettrico che non muove autonomamente la vettura, bensì si limita a contribuire all’azione del propulsore termico. Quest’ultimo, come accennato, è il noto 1.5 dCi turbodiesel common rail da 110 Cv, mentre l’unità a zero emissioni si affida a una batteria a 48 Volt. Durante le fasi di decelerazione, il motore elettrico agisce come un generatore, recuperando l’energia per la rete di bordo e ricaricando la cella dedicata. In accelerazione diviene invece un propulsore da 10 kW a supporto del 1.5 td, arrivando a erogare, in determinati range di utilizzo, una coppia di 15 Nm.

Sino a 27,8 km/l

Il sistema Hybrid Assist comporta un aggravio di peso di 78 kg rispetto alle Scénic equipaggiate con il 1.5 dCi da 110 Cv “liscio”, vale a dire non ibridato. La soluzione mild hybrid si riscatta sotto il profilo dei consumi, dato che promette di ridurre il fabbisogno di carburante e le emissioni di CO2 dall’8 al 10%. Scénic e Grand Scénic percorrono così mediamente 27,8 km/l anziché 25,6 km/l ed emettono 94 g/km di CO2 anziché 100 g/km.

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