a cura di Redazione Automobilismo - 24 June 2017

Honda Civic Sedan: colpo di coda

La versione a quattro porte della berlina media nipponica condivide con la hatchback la linea aggressiva all’avantreno, il pianale e gli interni. L’unico motore disponibile è un 1.5 turbo benzina da 182 Cv.

Prezzi da 25.600 euro

Serbatoio sotto i sedili anteriori

13 cm più lunga della cinque porte

Lunga 465 cm, vale a dire 13 cm in più della hatchback, la Civic Sedan condivide con la versione dotata del portellone tanto la plancia quanto l’abitacolo. Al vertice della console è quindi previsto un display touch da 7 pollici, cuore del sistema multimediale. Quest’ultimo integra i protocolli Android Auto e Apple CarPlay per un dialogo privilegiato tra vettura e smartphone. La differenza sostanziale tra le due interpretazioni del tema Civic è data dalla gamma motori. O meglio, dalla disponibilità di un unico propulsore per la quattro porte, vale a dire il 1.5 turbo a iniezione diretta della benzina da 182 Cv.

Da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi

Il nuovo 1.5 turbo benzina beneficia di un marcato travaso di tecnologia dal capostipite della famiglia dei motori VTEC turbocompressi, vale a dire il 2.0 da 320 Cv appannaggio della versione sportiva Type R. 1.5 che, nello specifico, porta in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi a fronte di una percorrenza media di 17,5 km/l. Alla trasmissione manuale a 6 rapporti di serie si affianca l’opzione automatica del tipo a variazione continua (CVT). Ricca, e identica alla cinque porte, la dotazione di sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA