a cura di Redazione Automobilismo - 20 June 2017

Audi R8 Spyder 5.2 V10 Plus: mai così veloce

La spider più veloce mai realizzata dalla Casa di Ingolstadt adotta il noto V10 5.2 nello step da 610 Cv. Scatta da 0 a 100 km/h in 3,3” e raggiunge i 328 km/h.

Rapporto peso/potenza di 2,78 kg/Cv

Iniezione diretta stratificata

Il “cuore” non è una novità. Sottopelle pulsa infatti il consueto V10 5.2 condiviso con la Lamborghini Huracán, forte della strategia di alimentazione a iniezione diretta stratificata, quindi con il carburante immesso sia direttamente nelle camere di scoppio sia indirettamente nei collettori così da favorire il miglior compromesso tra prestazioni, fluidità d’erogazione e consumi. In configurazione Plus, il V10 eroga 610 Cv e 560 Nm di coppia anziché i 540 Cv della versione “base”. Uno step di potenza che, complici la trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti e la trazione integrale gestita elettronicamente, in grado di variare la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno in funzione del programma di marcia selezionato, garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,3” e una velocità massima di 328 km/h.

Kit aerodinamico in CFRP

La nuova R8 Spyder 5.2 V10 Plus si avvale di serie dei freni carboceramici, di sedili a guscio, di uno specifico pacchetto aerodinamico e di cerchi in lega da 19 pollici alleggeriti, mentre particolari quali le side blades, i battitacco, l’estrattore, lo spoiler posteriore e le bocchette per lo smaltimento del calore del propulsore vengono realizzati in CFRP (carbonio misto a poliuretano termoplastico). La capote in tela pesa 44 kg e può essere azionata elettricamente sino a 50 km/h. Una caratteristica che contribuisce a contenere in 1.695 kg la massa complessiva della vettura che, pertanto, è 25 kg più leggera della versione standard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA