a cura di Redazione Automobilismo - 16 June 2017

Bmw Serie 6 Gran Turismo: sotto falso nome

La seconda generazione della Serie 5 GT viene alleggerita di 150 kg e resa più filante a dispetto delle dimensioni extra large. A un comfort da ammiraglia si accompagnano motori con potenze da 249 a 340 Cv.

Prezzi da 68.100 euro

Interasse XXL

Non vengono meno le caratteristiche peculiari della vecchia Serie 5 Gran Turismo, vale a dire un interasse “chilometrico” (3,07 metri), a tutto vantaggio dell’abitabilità posteriore, la presenza del portellone, le sedute rialzate e un comfort degno di un’ammiraglia. La lunghezza complessiva raggiunge i 5,09 metri – un solo cm in meno rispetto alla Serie 7 – mentre il Cx, vale a dire il coefficiente di resistenza aerodinamica, si attesta a 0,25. Un valore lusinghiero, ottenuto grazie alle paratie attive in corrispondenza sia del doppio rene sia delle prese d’aria inferiori, al fondo carenato, all’ala posteriore a scomparsa e alle feritoie lungo la grembialatura anteriore, definite Air Curtains, incaricate di convogliare i flussi lungo le ruote per poi espellerli attraverso gli Air Breather integrati nelle fiancate. Una soluzione che riduce i vortici all’interno dei passaruota.

Sospensioni pneumatiche di serie

Più capiente e hi-tech

Comfort e praticità sono i segni distintivi della famiglia Gran Turismo. Non fa eccezione la nuova Serie 6 che vede la capacità del bagagliaio crescere di 110 litri rispetto al passato, così da raggiungere i 610 litri con cinque persone a bordo e i 1.800 litri una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/20/40. La stretta parentela con la Serie 5 Touring porta in dote un ribassamento di 5 cm della soglia d’accesso al vano di carico, la disponibilità di un apposito vano dove riporre la cappelliera una volta rimossa e la condivisione del layout dell’abitacolo, con la peculiarità di garantire ai passeggeri posteriori uno spazio in altezza superiore. Alla classica gestione delle opzioni di bordo mediante il controller multifunzione iDrive si affiancano un inedito display touch da 10,2 pollici e i comandi sia vocali sia gestuali. La dotazione di sicurezza e la strategia di assistenza alla guida rispecchiano quanto introdotto dalla nuova Serie 5, incluso il Lane Change Assistant, vale a dire la tecnologia di supporto attivo al mantenimento della corsia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA