di Mirko Rovida - 12 June 2017

F1, Hamilton vince in Canada. Ferrari irriconoscibile

Lewis Hamilton conquista in Canada uno splendido Grand Chalem riavvicinandosi a un determinato ma sfortunato Sebastian Vettel nella classifica mondiale piloti.

Amarezza nei box della Rossa

Mercedes dominante, Ferrari sottotono

Quest'anno non si era ancora vista una Mercedes così superiore in gara e non è un caso che proprio in Canada sia arrivata la prima doppietta del team. Complici di ciò sono stati sia l'estro di Lewis Hamilton sul tracciato di Montréal sia la prestazione stranamente sottotono della Ferrari. Perché se da una parte Sebastian Vettel è riuscito a ottenere il massimo dopo uno sfortunatissimo start che gli ha condizionato la gara, oltre a danneggiargli l'ala anteriore e il fondo della vettura, Kimi Raikkonen ha invece faticato per tutta la durata del GP dietro, addirittura, alle Force India. Considerando il passo gara mostrato durante le prove libere dalla Rossa e la performance ottenuta in qualifica il sabato, è risultata quasi inspiegabile la prestazione anonima del finlandese e forse le cause di ciò vanno ricercate nelle insolite difficoltà di Raikkonen nel trovare la giusta finestra di temperatura per far lavorare al meglio le gomme.

Vettel, un’occasione mancata?

Sebastian Vettel non è sembrato patire gli stessi problemi del compagno di squadra; è lecito pensare che, senza il rientro ai box forzato nei primi giri per sostituire l'ala anteriore, il tedesco sarebbe salito sul podio senza troppe difficoltà, magari impensierendo il vincitore della corsa. Dopo più di un terzo di Campionato, il ferrarista guida ancora la classifica piloti con 12 lunghezze di vantaggio nei confronti del vincitore Lewis Hamilton, mentre per quanto riguarda i costruttori, la Mercedes in Canada ha riconquistato la vetta della classifica a scapito della Ferrari, riaccendendo in questo modo la sfida mondiale in vista dei prossimi appuntamenti della stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA