a cura di Redazione Automobilismo - 02 June 2017

BMW M4 CS: la virtù sta nel mezzo

S’inserisce in gamma tra l’M4 Competition Package e l’M4 GTS. Proposta a 133.900 euro, si avvale di un assetto specifico e di uno step da 460 Cv del 3.0 biturbo. Freni carboceramici di serie.

7 minuti e 38 secondi al Ring

Peso contenuto in 1.580 kg

Con un peso dichiarato di 1.580 kg, l’M4 CS non è troppo distante dai 1.510 kg dell’estrema GTS. Un risultato ottenuto facendo ricorso a cofano motore, tetto, estrattore e splitter in CFRP. Similmente alla variante più estrema, i cerchi in lega anteriori da 19 pollici e posteriori da 20 pollici calzano pneumatici semi slick Michelin Sport Cup 2 nelle dimensioni 265/35 R19 e 285/30 R20. In alternativa sono comunque disponibili i meno estremi Michelin Pilot Super Sport. Sotto il profilo telaistico, fiore all’occhiello della vettura, la CS attinge a piene mani dalla M4 con il Competition Package e si fregia dell’assetto adattivo M con tre modalità di guida oltre che del differenziale attivo M. Le tarature, però, sono specifiche, così come per lo sterzo e l’M Dynamic Mode, vale a dire il setting del controllo della stabilità e trazione permissivo al punto da consentire moderati sovrasterzi senza rinunciare all’intervento dell’elettronica in caso d’errore.

Cambio a doppia frizione a 7 marce

Look aggressivo

Confermati il clima e l’infotainment

Non è estrema come la GTS, ma l’M4 CS adotta comunque uno scarico sportivo a valvole attive e i freni carboceramici, mentre i rivestimenti in abitacolo sono realizzati in pelle e Alcantara, i pannelli porta alleggeriti e i sedili sportivi appartengono alla serie M. È confermata la presenza di serie d’accessori non prettamente votati alle performance quali il climatizzatore automatico e il sistema d’infotainment. Il prezzo per l’Italia è fissato in 133.900 euro.

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