Redazione Automobilismo - 04 October 2016

Jaguar torna alle station wagon con la XF Sportbrake

In molti si ponevano la domanda: perché non fare più le varianti station wagon? Ora Jaguar risponde con una foto teaser e annuncia l’arrivo di questa familiare per il 2017

Jaguar torna alle station wagon con la xf sportbrake

Perché Jaguar sembrava aver rinunciato alle station wagon? Domanda che si sono posti molti appassionati e l’unica risposta plausibile era l’arrivo della Suv F-Pace alla quale le varianti famigliari avrebbero potuto “rubare” quote di mercato. Ed ecco che a sorpresa Jaguar scompiglia le carte in tavola e annuncia con questa foto teaser che le station wagon torneranno.

 

Jaguar xf sportbrake

A riportare in vita la carrozzeria station wagon in casa Jaguar, arriverà la XF Sportbrake: attualmente è la berlina più interessante nella gamma del costruttore inglese quindi è naturale che sia lei  per prima a tornare in questo campo. C’è da attendere, però: questa familiare arriverà sul mercato nel 2017 con un possibile debutto al Salone di Ginevra a marzo. Dal punto di vista stilistico, mostra un andamento discendente verso la parte posteriore, dunque un aspetto più sportivo di altre rivali. Ci sarà, come per la berlina, un’ampia gamma di motorizzazioni sia Diesel che benzina, la trazione posteriore sarà standard ma comunque arriveranno anche varianti integrali. Per gli amanti della guida sportiva, invece, è prevista anche una versione sportiva che dovrà vedersela con le Mercedes C 63 AMG e Audi RS6. Per la più piccola XE, invece, al momento non c’è ancora nulla di deciso e non è detto che se ne farà una Sportbrake.

© RIPRODUZIONE RISERVATA