13 September 2016

GUIDA ALL' ACQUISTO: Lancia Ypsilon Mya, fashion on the road

La Ypsilon si è rifatta il trucco e ora è più attuale sia sotto il profilo del look sia nell’allestimento dell’abitacolo. La Mya è dedicata a chi è sensibile agli accostamenti audaci di materiali e colori. Il Multijet da 95 Cv è adatto per muoversi bene in ogni situazione pur se il prezzo, aggiungendo qualche optional, raggiunge i 21.700 euro...

YPSILON

ALTERNATIVE

La Volkswagen Polo 1.4 TDI 90 Cv BMT Highline 5p parte da 19.400 euro.

Giunta alla sua quinta generazione, la Polo è un po’ l’icona delle vetture da città compatte, magari con le quali iniziare a muovere i primi passi dopo la patente di guida.

Oggi, la tedesca è un’auto che ha raggiunto una maturazione completa, realizzata con la tradizionale robustezza e precisione teutoniche per un prodotto di qualità a un prezzo tutto sommato confrontabile con le altre rivali europee.

In 397 cm stanno comode quattro persone e l’unità TDI di 1.422 cc Euro 6 da 90 Cv (la stessa dell’Audi A1) regala quella giusta dose di vivacità per muoversi agilmente nel traffico e fuori dalla città. Stilisticamente meno originale della Ypsilon, offe un’immagine appena più sportiva soprattutto nella versione Highline con cerchi in lega leggera da 16” e spoiler posteriore.

Toyota Yaris 1.4 D-4D 5p. Lounge parte da 19.000 euro
Nell’ampio spettro di concorrenti europee, merita un occhio di riguardo la giapponese Toyota Yaris, che fin dal suo debutto europeo nel 1999 ha ottenuto un notevole successo grazie alla sua linea piacevole e ai contenuti tecnologici di prim’ordine.

Oggi, alla sua terza generazione, la Yaris è una city car che ha raggiunto un equilibrio considerevole, esteticamente moderna grazie al restyling del 2014, confortevole per i passeggeri che godono di un abitacolo abbastanza spazioso per quattro e anche brillante sotto il profilo dinamico, in virtù del suo quattro cilindri turbodiesel sei marce da 90 Cv e 205 Nm, che consuma mediamente 3,8 litri/100 km. Fedele alla filosofia dei costruttori asiatici, la ricca versione Lounge è allestita, con cruise control e clima automatico.

Audi A1 Sportback 1.4 TDI Design parte da 22.450 euro
La piccola di casa Audi è la più costosa del lotto di concorrenti e attingendo dal listino degli accessori si possono raggiungere cifre davvero impegnative, per esempio montando il sofisticato navigatore satellitare che costa 2.580 euro oppure i fari allo Xeno a 790 euro o i sensori di parcheggio a 735 euro.


Ma al di là del prezzo elevato offre effettivamente contenuti da prima della classe. In ogni caso, la Ypsilon, per immagine percepita non è da meno in virtù dell’equilibrata miscela fra stile moderno, piacere di guida e qualità complessiva. Lunga e larga una manciata di centimetri in più dell’italiana, la A1 Sportback è leggermente più abitabile ma il bagagliaio ha una minore capacità. Il suo quattro cilindri da 90 Cv è equiparabile al Multijet Lancia per prestazioni e consumi.

Peugeot 208BlueHdi 100 5p. Allure parte da 19.250 euro
La 208 si presenta con uno stile attuale e alla moda, facilmente riconoscibile grazie alle sue forme equilibrate e sempre piacevoli. La piccola francese esibisce, inoltre, credenziali di prim’ordine per insidiare le rivali, forse un po’ più originali a livello estetico, ma decisamente confrontabili sotto il profilo della guida e del confort.

La 208 è infatti una compatta brillante, capace di spingersi ben oltre i confini urbani, che in abbinamento al 1,6 litri turbodiesel da 100 Cv e 254 Nm consuma in media 3,5 litri/100 km. Nella dotazione di serie figurano il climatizzatore automatico bi-zona e lo specchio interno fotosensibile, che garantiscono un valore aggiunto alla vettura. Anche in questo caso la lista degli optional è qualificante e prevede tra gli altri interni in pelle a 1.290 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA