20 June 2016

Le Mans GTE Pro 2016 , vince la Ford GT

In GTE Pro ha vinto la Ford, tornata a Le Mans a cinquant’anni esatti dalla storica tripletta del 1966 con Bruce McLaren e Chris Amon sul gradino più alto del podio con la Ford GT40. Quella del 1966 fu la prima di quattro vittorie consecutive conquistate nel ’66, ’67, ’68, ’69....

Le mans gte pro 2016 , vince la ford gt

In GTE Pro ha vinto la Ford, tornata a Le Mans a cinquant’anni esatti dalla storica tripletta del 1966 con Bruce McLaren e Chris Amon sul gradino più alto del podio con la Ford GT40. Quella del 1966 fu la prima di quattro vittorie consecutive conquistate nel ’66, ’67, ’68, ’69: guarda caso gli stessi numeri delle quattro Ford GT schierate quest’anno a Le Mans.

L' impresa del 1966:

Prima è giunta la Ford GT n°68 di Hand-Müller-Bourdais, seguita dalla Ferrari 488 GTE n°82 di Fisichella-Vilander-Malucelli. Al terzo posto un’altra Ford GT, la n°69 di Briscoe-Westbrook-Dixon. La vittoria è stata confermata malgrado i 20" di penalità sul tempo globale inflitti dai commissari all Ford GT dei vincitori Muller-Bourdais-Hand perché alla verifiche tecniche ci si è accorti che una ruota era priva del sensore di velocità.  

BILL FORD
"Questo è un momento storico per la Ford Motor Company", ha dichiarato Bill Ford, Presidente Esecutivo di Ford Motor Company. "Abbiamo osato sognare di tornare a Le Mans, 50 anni dopo l'incredibile vittoria del 1966, e competere nella sfida più dura al mondo. L'orgoglio che abbiamo provato quando la Ford GT ha tagliato il traguardo di Le Mans è indescrivibile.

Sono orgoglioso di ciascun elemento del team che ha progettato, costruito e fatto correre la Ford GT, lavorando instancabilmente per portarci a questo risultato. Il team Ford Chip Ganassi Racing ha dimostrato lo spirito di Ford, fondato su innovazione, determinazione e lavoro di squadra. Abbiamo a cuore il nostro patrimonio storico, ma oggi abbiamo fatto ancora una volta la storia e non potrei essere più fiero".

La vittoria a Le Mans è giunta a soli 395 giorni dal primo giro in pista della Ford GT, il 20 maggio 2015, al Calabogie Motorsports Park in Canada. Uno sforzo titanico da parte del team Ford Chip Ganassi, che ha trasformato la supercar dell’Ovale Blu in una racing car vincitrice di Le Mans in poco più di un anno.

 

Highlights Le Mans 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA