Maserati Levante, 300 nuove foto e 8 video
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INTERNI
MOTORI
I nuovi motori V6 Maserati hanno ottenuto un buon successo fin dalla loro introduzione sui modelli Ghibli e Quattroporte. Il Levante monta il motore di 3 litri, appositamente evoluto e offerto in due diverse versioni di potenza. Il V6 a benzina è un Twin Turbo con tecnologia GDI all’avanguardia, sviluppato da Maserati Powertrain in collaborazione con Ferrari Powertrain.
BENZINA
Il motore Maserati V6 a benzina si distingue per un’elevata efficienza in termini di combustione e fluidodinamica, con due turbine a bassa inerzia montate in parallelo, doppio variatore di fase continuo per ciascuna testata e iniezione diretta ad alta pressione (200 bar). La coppia massima viene raggiunta ben al di sotto dei 2.000 giri/min, a garanzia di una buona guidabilità quotidiana. L’inconfondibile sound Maserati è prodotto come sempre dall’apertura delle valvole di bypass dello scarico quando si seleziona la modalità Sport.
La versione V6 Twin Turbo, che ha fatto il suo debutto sulla Quattroporte, è stata ulteriormente migliorata, con un incremento di potenza di 20 CV rispetto al modello precedente. Raggiunge una potenza di 321 kW (430 CV) a 5.750 giri/min e una coppia di 580 Nm tra 1.750 e 5.000 giri/min in modalità Sport. In modalità Normal, la coppia è di 500 Nm ai bassi regimi e raggiunge la soglia di 550 Nm a 5.000 giri/min. Il motore V6 offre una tecnologia avanzata di controllo delle valvole, fasatori di camme continui per ciascuna testata, doppio turbocompressore e il sistema di iniezione diretta.
La coppia specifica del V6 è 194 Nm/l, un dato che è il migliore per la categoria dei SUV di lusso, al pari di quello relativo alla potenza specifica (144 CV/l). Con il motore da 430 CV il Levante S scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 264 km/h. Sotto il profilo dei consumi (10,9 l/100 km alla prova NEDC) e delle emissioni di CO2 (253 g/km), questa motorizzazione è in linea con la concorrenza.
Il motore V6 di 3 litri da 350 CV e 500 Nm di coppia da 1.750 fino a 4.750 giri/minpermette al Levante di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 251 km/h, con un consumo NEDC dichiarato 10,7 l/100 km ed emissioni di CO2 di 249 g/km. Lo scarico del motore a benzina è gestito da valvole a comando pneumatico per mantenere il classico e ricco timbro del marchio. Nella modalità Normal predefinita, le valvole bypass sono chiuse per assicurare un sound del motore confortevole e discreto. Quando si preme il tasto Sport, non solo cambiano i parametri dinamici della vettura, ma le valvole si aprono e il flusso dei gas di scarico viene incanalato lungo un percorso che li porta direttamente all’esterno, verso i doppi terminali in acciaio lucido situati sotto il paraurti posteriore.
TURBODIESEL
Come la Ghibli e la Quattroporte, anche il Levante è disponibile con un motore V6 turbodiesel di 3 litri, fabbricato da VM Motori e in grado di sviluppare una potenza di 202 kW (275 CV) e una coppia straordinaria di 600 Nm (di cui il 90% già disponibile a un regime inferiore a 2.000 giri/min). Con questa motorizzazione, il Levante accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h, con un consumo NEDC di 7,2 l/100 km ed emissioni di CO2 di 189 g/km.Il motore da 275 CV utilizza il sistema di iniezione diretta Common Rail e iniettori con dwell time ridotto. Il sistema Common Rail con pressione massima di iniezione di 2.000 bar è in grado di effettuare otto iniezioni per singolo ciclo ed è dotato di tecnologia IRS (Injection Rate Shaping). Questa tecnologia genera un profilo di iniezione continuo che consente di migliorare le prestazioni e ridurre le emissioni, grazie anche al contributo del sofisticato sistema di ricircolo dei gas di scarico. Altre caratteristiche significative sono il turbocompressore a geometria variabile su cuscinetti a sfera con ugelli variabili e il collettore di scarico assemblato con tecnologia Air Gap.
L’impiego di cuscinetti a sfera ceramici per la rotazione dell’albero della turbina riduce l’attrito del 50%, diminuendo in tal modo il ritardo del turbo e migliorando la spinta e la coppia. La riduzione delle emissioni è significativa: il dato NEDC indica l’8% in meno di ossidi di azoto (NOx) e il 9% in meno di idrocarburi (HC). La turbina a basso attrito offre anche altri vantaggi: miglior avviamento alle basse temperature, tempo di risposta più rapido, miglioramento significativo della coppia, consumo di carburante ridotto.
TRASMISSIONE
Sul Levante troviamo la trazione integrale Q4 e il cambio ZF AT8 - HP70 che aumenta il comfort, permette cambi marcia più rapidi e riduce i consumi e i valori NVH (rumore, vibrazioni, ruvidezza). Sono previste sette modalità di guida, selezionabili tramite i pulsanti raggruppati alla sinistra della leva del cambio: Normal, Sport e Off Road, abbinabili alla modalità di cambiata manuale o automatica, e I.C.E. (Increased Control & Efficiency), introdotta per la prima volta sulle berline Ghibli e Quattroporte. Di base la vettura è impostata in modalità Normal automatica, che assicura il giusto equilibrio tra comfort di guida, riduzione dei consumi e sportività della vettura, con cambiate fluide a bassi regimi del motore.
La modalità Sport Automatica aumenta il carattere sportivo della trasmissione, con cambiate più veloci a regimi più alti. La modalità più sportiva in assoluto è però la Sport Manuale, che permette al guidatore di mantenere inserita la marcia anche quando il motore sale di giri fino al punto di intervento del limitatore. In modalità Off Road, introdotta per la prima volta su una Maserati, se il guidatore imposta una determinata marcia, la vettura la mantiene anche sulle pendenze: questa caratteristica è particolarmente utile nelle salite e discese impegnative, regolando i giri grazie al freno motore, mentre il guidatore può rimanere concentrato sulla guida. Quando è selezionata la modalità Off Road automatica, la trasmissione riconosce i vari tipi di terreno, interagisce con l’ESP e modifica di conseguenza la cambiata. Nella modalità I.C.E., le cambiate avvengono nella maniera più morbida possibile, privilegiando il comfort.
4x4 ON DEMAND
Il sistema di trazione integrale Maserati Q4 è di serie su tutte le versioni del Levante. L’architettura del sistema si basa su una frizione multidisco a controllo elettronico, installata in una scatola di rinvio collegata all’assale anteriore mediante un semiasse. La trazione integrale Q4 è stata progettata per offrire tutti i vantaggi della tipica trazione posteriore Maserati anche in condizioni di scarsa aderenza al fondo stradale.
La sua funzione è quella di trasferire la trazione alle ruote anteriori secondo necessità e con istantanea immediatezza. Nelle situazioni di guida normale il sistema eroga il 100% della coppia alle ruote posteriori. Sui fondi sdrucciolevoli o in caso di perdita di trazione all’assale posteriore (accelerazione da zero o velocità molto elevate in curva), il sistema reagisce immediatamente trasferendo la trazione necessaria alle ruote anteriori. In appena 150 millisecondi, il sistema Q4 passa dall’erogazione del 100% della trazione alle ruote posteriori a una ripartizione del 50:50 tra gli assi. La trazione integrale Q4 con regolazione variabile della coppia è sempre attiva e risponde immediatamente a qualsiasi variazione nelle condizioni di guida. Nonostante la variazione della ripartizione della coppia risulti impercettibile, l’attività del sistema può essere monitorata in tempo reale sul display da 7” della plancia.
Un sofisticato algoritmo messo a punto dagli ingegneri di Maserati monitora in tempo reale numerosissimi parametri dinamici della vettura (slittamento delle ruote, angolo di sterzata e d’imbardata, accelerazione, velocità e azione frenante) oltre al grip delle ruote e allo stile di guida. Elaborando questi dati, il sistema Q4 può determinare un grip dedicato per ciascuna ruota, assicurando così la gestione ottimale della dinamica della vettura per ogni possibile condizione stradale, in ogni momento.
DIFFERENZIALE
Il Levante è l’unica vettura della categoria con differenziale autobloccante meccanico sull’assale posteriore. Montato di serie, assicura una buona trazione in tutte le situazioni di guida. La funzione di bloccaggio asimmetrico consente un bloccaggio del 25% sotto carico e del 35% in rilascio. Il differenziale posteriore è azionato da un leggerissimo albero di comando in acciaio in due pezzi, del diametro di 80 mm, con due giunti omocinetici e un giunto in gomma, che passa attraverso un cuscinetto in gomma sulla traversa per ridurre i livelli di NVH.
La funzione di torque vectoring è stata ulteriormente sviluppata per il Levante allo scopo di aumentare il piacere di guida e la sportività del SUV. Nelle curve, il sistema distribuisce più coppia alle ruote esterne applicando una leggera forza frenante a quelle interne. Questa funzione è utile per migliorare la distribuzione della coppia, favorire una guida estremamente sportiva e linee di percorrenza precise. Insieme al differenziale autobloccante e alla trazione integrale Q4, il torque vectoring garantisce una maggiore motricità.
SCHEDE TECNICHE
|
LEVANTE 350 CV |
LEVANTE S 430 CV |
LEVANTE DIESEL 275 CV (250 CV) |
MOTORE |
|||
Disposizione |
A benzina V6 a 60° Twin Turbo con GDI |
Turbodiesel V6 a 60° con Common Rail |
|
Cilindrata (cc) |
2.979 |
2.979 |
2.987 |
Alesaggio x corsa (mm) |
86.5 x 84.5 |
86.5 x 84.5 |
83.0 x 92.0 |
Rapporto di compressione |
9.7:1 |
9.7:1 |
16.5:1 |
Potenza max. (kW / CV a giri/min) |
257/350 @ 5.750 |
316/430 @ 5.750 |
202/275 @ 4.000 |
Coppia max. (Nm a giri/min) |
500 Nm @ 4.500 |
580 Nm @ 5.000 |
600 Nm @ 2.000-2.600 |
Coppia di overboost (Nm a giri/min) |
500 Nm @ 1.750-5.000 |
580 Nm @ 1.750-5.000 |
--- |
Regime massimo (giri/min) |
6.500 |
6.500 |
|
Iniezione del carburante |
Iniezione diretta GDI |
Common Rail |
|
Pressione di iniezione (bar) |
200 |
200 |
2.000 |
Induzione |
Due turbocompressori twin-scroll |
Due turbocompressori twin-scroll |
Turbocompressore a geometria variabile su cuscinetti a sfera |
Albero motore |
Acciaio nitrurato altoresistenziale con quattro supporti di banco |
Acciaio forgiato |
|
Lubrificazione |
Carter umido |
Pompa dell’olio a cilindrata variabile |
|
Sistema di distribuzione |
Doppio albero a camme in testa per bancata azionato da catena, con doppio variatore di fase continuo |
Doppio albero a camme in testa |
|
PRESTAZIONI |
|||
Spunto 0-100 km/h (s) |
6.0 |
5.2 |
6.9 (7.3) |
Velocità di punta (km/h) |
251 |
264 |
230 (225) |
Spazio di arresto da 100 a 0 km/h (m) |
36.0 |
34.5 |
36.0 |
CONSUMI ED EMISSIONI |
|||
Ciclo urbano (l/100 km) |
14.8 |
15.0 |
8.2 (-) |
Ciclo extraurbano (l/100 km) |
8.3 |
8.5 |
6.6 (-) |
Ciclo combinato NEDC (l/100 km) |
10.7 |
10.9 |
7.2 (7.2) |
Emissioni di CO2 (NEDC) g/km |
249 |
253 |
189 (189) |
Emissioni di CO2 (ciclo urbano) g/km |
343 |
348 |
216 (-) |
Emissioni di CO2 (ciclo extra-urbano ) |
194 |
199 |
174 (-) |
|
LEVANTE 350 CV |
LEVANTE S 430 CV |
LEVANTE DIESEL 275 CV |
|
TRASMISSIONE |
||||
Rapporto |
Primo |
4.71 |
||
Secondo |
3.14 |
|||
Terzo |
2.11 |
|||
Quarto |
1.67 |
|||
Quinto |
1.28 |
|||
Sesto |
1.00 |
|||
Settimo |
0.84 |
|||
Ottavo |
0.67 |
|||
Retromarcia |
3.30 |
|||
Rapporto finale |
2.80 |
|||
SOSPENSIONI |
||||
|
Anteriori |
A quadrilatero con doppio braccio oscillante, molle ad aria regolabili, ammortizzatori Skyhook |
||
Posteriori |
Multilink a cinque bracci, molle ad aria regolabili, ammortizzatori Skyhook |
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FRENI |
||||
|
Anteriori |
Dischi ventilati |
Dischi ventilati e forati 380 x 34 mm, pinze monoblocco Brembo a sei pistoncini |
Dischi ventilati 345 x 32 mm, |
Posteriori |
Dischi ventilati (forati per la versione da 430 CV) 330 x 22 mm, pinza flottante a un solo pistoncino con tecnologia MoC (motore su pinza) |
|||
PNEUMATICI |
||||
|
Anteriori |
255/60 ZR18 |
265/50 ZR19 |
255/60 ZR18 |
Posteriori |
295/45 ZR19 |
|||
DIMENSIONI E PESI |
||||
|
Lunghezza (mm) |
5.003 |
||
Larghezza (mm) |
1.968 |
|||
Altezza (mm) |
1.679 |
|||
Passo (mm) |
3.004 |
|||
Carreggiata anteriore (mm) |
1.624 |
|||
Carreggiata posteriore (mm) |
1.676 |
|||
Capacità di carico (l) |
580 |
|||
Capacità serbatoio carburante (l) |
80 |
|||
Peso in ordine di marcia (kg) |
2.109 |
2.205 |
||
Diametro di sterzata (m) |
11.7 |