15 March 2016

Lamborghini premiata con l' Innovation Award alla Jec Composites 2016 di Parigi

Alla recente fiera del JEC Composite di Parigi Automobili Lamborghini ha ricevuto il "Premio Innovazione", unico riconoscimento nella categoria "Interni - Automotive", grazie al nuovo pacchetto studiato perla Lamborghini Huracán. Il premio... (video)

Lamborghini premiata con l' innovation award alla jec composites 2016 di parigi

Alla recente fiera del JEC Composite di Parigi Automobili Lamborghini ha ricevuto il "Premio Innovazione", unico riconoscimento nella categoria "Interni - Automotive", grazie al nuovo pacchetto studiato perla Lamborghini Huracán. Il premio è stato consegnato a Luciano de Oto, Direttore del Dipartimento ACRC,per la "Combinazione del C-SMC e l'applicazione brevettata ai Componenti nell' Automotive su superfici di carrozzeria Classe A". Il Carbon Package,infatti, prevede l'uso del Forged Composite per alcuni degli elementi che formano gli interni dell'abitacolo, tra cui le maniglie delle portiere, le bocchette dell'aria, il rivestimento del tunnel centrale e i dettagli del cruscotto strumenti.



Il Forged Composite è un materiale che è stato sviluppato grazie ad una tecnologia denominata C-SMC (Carbon-Sheet Moulded Compound), che ha reso possibile brevettare un processo per l'ottenimento della "Classe A" su superfici estese di carrozzeria. Tra i suoi vantaggi, si annoverano la possibilità di produzione su  grande scala, minori costi di produzione e una maggiore libertà delle geometrie rispetto a tecnologie di stampaggio più tradizionali. Sviluppato nel 2010 per la Sesto Elemento, il Forged Composite era stato sinora  limitato ad applicazioni strutturali, prima che venisse esteso agli interni per il suo aspetto inedito. La volontà di innovare ha portato al superamento del più tradizionale aspetto intrecciato delle fibre di carbonio, ormai diffuso nella componentistica Automotive. Il Carbon Package è già disponibile come pacchetto aggiuntivo per laLamborghini Huracán.

© RIPRODUZIONE RISERVATA