12 June 2015

Tecnica, un nuovo sistema per prevenire buche e sconnessioni stradali

Jaguar e Land Rover stanno mettendo a punto un nuovo interessante sistema che permetterà al veicolo di identificare la posizione, la profondità e la pericolosità di buche stradali, condividendo via cloud e in tempo reale le informazioni con altri veicoli connessi...(Video)

Tecnica, un nuovo sistema per prevenire buche e sconnessioni stradali

Jaguar e Land Rover stanno mettendo a punto un nuovo sistema che permetterà al veicolo di identificare la posizione, profondità e pericolosità di buche stradali, condividendo via cloud le informazioni con altri veicoli connessi in tempo reale e con gli organi di polizia e sicurezza. Se una vettura ricevesse l' avviso da un altro veicolo sulla pericolosità di una buca o di una sconnessione stradale, questo permetterebbe al guidatore di rallentare in tempo e di evitare il peggio.

Oppure le auto stesse potrebbero, una volta ricevuto il messaggio di pericolo da un ' altra vettura, modificare di conseguenza  l 'impostazione del settaggio delle sospensioni per passare indenni o ridurre l'impatto con la buca. Insomma il nuovo sistema potrebbe contribuire a ridurre notevolmente il rischio di forature e danni a ruote e cerchi . "Il nostro MagneRide che già equipaggia Range Rover Evoque e Discovery Sport include  sofisticati sensori che permettono al veicolo di monitorare costantemente il profilo del fondo stradale sotto le ruote e identificare buche, tombini rialzati o altri tipi di sconnessioni. Monitorando il moto del veicolo e la superficie il sistema  regola le variazioni in altezza delle sospensioni, dando ai passeggeri una guida più confortevole su superfici stradali irregolari e danneggiate.

"Questo offre ai nostri clienti una guida più confortevole, ma pensiamo che ci sia una grande opportunità per trasformare le tante informazioni ottenute  questi sensori del veicolo in 'big data' da condividere per il bene degli altri utenti della strada. Questo potrebbe aiutare a prevenire miliardi di sterline di danni al veicolo ed effettuare riparazioni del manto stradale più efficacie e mirate; la Polizia potrebbe sapere quali sono le buche peggiori e più pericolose ed intervenire di conseguenza." Il  Team di ricerca di Jaguar Land Rover lavorerà anche con altri  partner, tra cui la Polizia di Coventry, per capire come le informazioni del profilo stradale potrebbero essere condivise.

© RIPRODUZIONE RISERVATA