Andrea Brambilla - 20 March 2015

2015 Cadillac Escalade, Suv full size

Fuori dagli schemi, gigantesca e quasi esagerata con i suoi 5,17 m di lunghezza: è la nuova Cadillac Escalade 2015 il suv per eccellenza made in Usa. Equipaggiata con un motore a benzina, V8 da 6,2 litri e 426 cv di potenza...

2015 cadillac escalade, suv full size

Fuori dagli schemi, gigantesca e quasi esagerata con i suoi 5,17 m di lunghezza : è la nuova Cadillac Escalade 2015 il suv per eccellenza made in Usa. Equipaggiata con un motore a benzina, V8 da 6,2 litri e 426 cv di potenza, non si può certo dire che sia una vettura pensata per il mercato italiano. Ma è proprio la sua natura “estrema” a renderla un’ auto adatta a chiunque desideri distinguersi evitando le ormai supercollaudate  e talvolta noiose “tedesche”. Ovviamente avendo disponibilita’ economiche adeguate.

Un suv 7 posti che con più di cinque metri di lunghezza e con circa 2.800 kg di peso puo’ sembrare goffo e pesante, ma non è affatto così: la guida e’ molto confortevole e il timore referenziale scompare alle prime curve. Ha un assetto e una guida che regala la giusta dose di confidenza e di fatto si guida quasi come una normale crossover dopo aver ovviamente preso molto bene le misure. Una guida dinamica resa possibile grazie al Magentic Ride Control, sistema di regolazione automatica degli ammortizzatori, di serie sulla Escalade, che vi permette di di gestire le dinamiche di guida in due modalità: Tour e Sport.

 

COMODA
E' una SUV
obbiettivamente comoda, silenziosa, spaziosa ed equipaggiata di tutto punto. Lo spazio è abbondante per tutti, il passo sfiora i 3 metri,  e le finiture sono davvero di alto livello. Il comfort acustico e di marcia è da vettura top di gamma, mentre la strumentazione è forse poco intuitiva ,ma assolutamente completa. Il quadro strumenti comprende il display digitale del Driver Information Center (DIC) da 12,3”, ad alta risoluzione e configurabile, abbinato al sistema di infotainment di Cadillac CUE che visualizza i dati su un head-up display a colori. Oltre alle informazioni riguardanti il veicolo, il DIC fornisce dettagli su audio, telefono Bluetooth e sistemi di navigazione, controllabili tramite i comandi al volante. La capacità di carico è compresa tra i 431 ei 2.668 litri. Una suv monumentale dunque, ma capace di stupire anche nello scatto con un calssico  0-100 km/h in appena 6,7 secondi , tempo dichiarato che per un ‘auto di questa stazza è un risultato degno di nota.

 

GAMMA
La gamma è composta dalla versione standard Escalade e dalla versione a passo lungo ESV. Quest’ultima ha un passo maggiore di 355 mm e circa 508 mm in più di lunghezza totale, massimizzando lo spazio per i passeggeri della terza fila e la possibilità di carico dietro i sedili posteriori. In Europa e in Italia la Escalade sarà disponibile nei due  allestimenti Premium e Platinum  e sono proposti con trazione integrale e montano il nuovo motore 6.2L V-8 più potente ed efficiente rispetto ai modelli precedenti. E' abbinato di serie alla trasmissione automatica a sei velocità Hydra-Matic 6L80 con controllo TapShift migliorato. L’allestimento Platinum, che si colloca al top di gamma, estende e migliora l’utilizzo di materiali pregiati nell’abitacolo artigianale della Escalade. I sedili della prima e della seconda fila sono in Nappa semi-anilina, mentre il cruscotto, i pannelli superiori delle portiere e la console centrale sono rivestiti in pelle lavorata e cucita a mano. Il veicolo offre la scelta tra due tipologie di interni distintivi, entrambi abbinati a un tetto in pelle scamosciata ed esclusivi inserti in legno esotico.

La Escalade Platinum è stata progettata per fornire ai passeggeri livelli di comfort e praticità ancora maggiori . I sedili anteriori riscaldati e rinfrescati, regolabili elettricamente in 18 posizioni, sono di serie e dispongono della funzione di massaggio sul sedile del guidatore. Una coppia di schermi LCD da 7”, inserita nei poggiatesta anteriori, sostituisce lo schermo da 9”, mentre un vano nella console centrale serve a mantenere refrigerate le bevande. I modelli Platinum prevedono due interni: Jet Black o Tusca Brown, entrambi caratterizzati da rivestimenti in pelle semi-anilina, tappetini di alta qualità e battitacchi con lo stemma Platinum.

In allegato in alto la scheda tecnica e il listino, in 4 pagine, che parte da 100.500 euro per la Premium. 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA