Nuova Jaguar XE, le nostre prime impressioni
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MATERIALI
Dopo lo sviluppo nel 2003 della XJ in alluminio, della XK, dell'attuale XJ e della F-Type, l'esperienza di Jaguar si è concentrata nella monoscocca ad alta densità di alluminio di questa nuova XE. Questa vettura è la berlina più rigida che Jaguar abbia mai costruito e nessun'altra vettura nel segmento medio contiene più alluminio. La XE è il primo modello progettato utilizzando la nuovissima architettura modulare di Jaguar. Questa avanzata struttura, su cui si baseranno una serie di prossimi modelli in diversi segmenti, è stata progettata per utilizzare la più intelligente combinazione di materiali, tra cui l’alluminio, l’acciaio ad alta resistenza e il magnesio, consentendo un’eccezionale flessibilità produttiva.
Quando Jaguar iniziò a lavorare sulla prima XJ in alluminio, il suo corpo vettura era composto da circa il 70% di leghe tradizionali e dal restante 30% di leghe ad alta resistenza. Nella nuova XE, queste proporzioni si sono invertite. Leghe di alluminio ad alta resistenza, tra cui le serie AC300 e AC600, sono utilizzate anche in aree come i montanti laterali A, le strutture antiurto anteriori e posteriori e le fasce del tetto.
I montanti laterali B sono in alluminio altoresistenziale rinforzato da acciaio ad altissima resistenza, con uno strato intermedio di schiuma ad alta densità. Tutto questo rende l'abitacolo estremamente rigido, impedendo intrusioni in caso di collisione. La nuova XE è stata progettata per soddisfare i più severi requisiti legislativi e i più rigorosi crash test al mondo, tra cui l’Euro e l’US NCAP. Anche la protezione per i pedoni raggiunge nuovi livelli: le proprietà di assorbimento d’energia del cofano in alluminio sono arricchite da un sistema di cerniere deformabili, che crea spazio aggiuntivo tra la parte inferiore e le strutture rigide, come il propulsore, i duomi della sospensione e la paratia.
La nuova XE è la prima vettura al mondo ad utilizzare una lega di alluminio ad alta resistenza, la RC 5754, composta prevalentemente da materiale riciclato. Prodotta attraverso molti anni di ricerca, questa serie contiene solo una piccola quantità di materia prima, essenziale per raggiungere le proprietà meccaniche desiderate. Acciai, di cui alcuni altoresistenziali e a doppia fase, sono stati utilizzati per parti come il sottoscocca posteriore, i pannelli delle porte e il cofano posteriore. Questi materiali soddisfano le particolari richieste in termini di robustezza, rigidità e geometria di queste componenti, contribuendo anche all’ideale distribuzione di peso della XE. Anche il magnesio pressofuso fa la sua parte: questo materiale ultraleggero è stato utilizzato per costruire il telaio portante dell'estremità anteriore, così come la barra trasversale dell'auto.
INTERNI
La Jaguar XE è il primo modello sviluppato dalla nuova architettura modulare di Jaguar Land Rover. Il passo lungo di 2.835 mm e la posizione dei sedili ribassata, consentono di avere proporzioni eleganti ed un profilo aerodinamico. Il nuovo sistema di infotainment Jaguar InControl Touch si impone al centro della plancia : il suo innovativo touchscreen da 8 pollici offre un accesso rapido e intuitivo a tutte le varie funzioni e alle app degli smartphone iOS e Android.
Sui modelli equipaggiati con il cambio automatico, l'esclusivo selettore rotativo Jaguar si innalza dalla consolle centrale, facendo sembrare viva la XE.I sedili anteriori dal profilo avvolgente, con sistemi di riscaldamento e raffrescamento opzionali, hanno una posizione ribassata simile a quella di un'auto sportiva e sono dotati di sistema di regolazione elettrico a14 vie. I sedili posteriori possono anch'essi essere riscaldati e, per la prima volta su una Jaguar, sono in grado di offrire un frazionamento 40:20:40 e un'apertura per i carichi passanti. Il bagagliaio offre una capacità di carico di 450 litri.
Tutti gli occupanti godono di una generosa quantità di spazio per le gambe e la testa e gli schienali avvolgenti, liberano ancora più spazio per i passeggeri seduti nella parte posteriore della XE. Tessuti tecnici, pelle a grana fine e doppie cuciture a contrasto, danno all’abitacolo una qualità sartoriale. Nero lucido, alluminio testurizzato, inserti in legno in stile contemporaneo e profili in fibra di carbonio aumentano la sensazione di artigianalità.
SCHEDE TECNICHE
Jaguar XE 2.0 Benzina 200 |
|
MOTORE E TRASMISSIONE |
|
Cilindrata (cc) |
1.999 |
Cilindri |
4 in linea |
Valvole per cilindro |
4 DOHC |
Alesaggio/Corsa (mm) |
87,5/ 83,1 |
Rapporto di compressione |
10,0:1 |
Iniezione |
Diretta a 150 bar |
Sovralimentazione |
Turbo monostadio |
Trasmissione |
Automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti |
PRESTAZIONI |
|
0-100 km/h (sec) |
7,7 |
Velocità max (km/h) |
237 |
Potenza CV (kW) |
200 (147) @ 5.500 giri/min. |
Coppia Nm |
280 @ 1.750-4.000 giri/min. |
Consumo Ciclo Combinato (l/100km) |
7,5 |
Emissioni CO2 Ciclo Combinato (g/km) |
179 |
DIMENSIONI |
|
Lunghezza (mm) |
4.672 |
Larghezza inc./escl. specchietti (mm) |
2.075/ 1.850 |
Altezza (mm) |
1.416 |
Interasse (mm) |
2.835 |
Carreggiata anteriore/posteriore (mm) |
1.602/ 1.603 |
Peso in ordine di marcia (kg) |
Da 1.530 |
Volume bagagliaio (litri) |
450 / 455 [senza ruota di scorta] |
Capacità serbatoio litri |
63 |
Jaguar XE 2.0 Benzina 240 |
|
MOTORE E TRASMISSIONE |
|
Cilindrata (cc) |
1.999 |
Cilindri |
4 in linea |
Valvole per cilindro |
4 DOHC |
Alesaggio/Corsa (mm) |
87,5/ 83,1 |
Rapporto di compressione |
10,0:1 |
Iniezione |
Diretta a 150 bar |
Sovralimentazione |
Turbo monostadio |
Trasmissione |
Automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti |
PRESTAZIONI |
|
0-100 km/h (sec) |
6,8 |
Velocità max (km/h) |
250 |
Potenza CV (kW) |
240 (177) @ 5.500 giri/min. |
Coppia Nm |
340 @ 1.750-4.000 giri/min. |
Consumo Ciclo Combinato (l/100km) |
7,5 |
Emissioni CO2 Ciclo Combinato (g/km) |
179 |
DIMENSIONI |
|
Lunghezza (mm) |
4.672 |
Larghezza inc./escl. specchietti (mm) |
2.075/ 1.850 |
Altezza (mm) |
1.416 |
Interasse (mm) |
2.835 |
Carreggiata anteriore/posteriore (mm) |
1.602/ 1.603 |
Peso in ordine di marcia (kg) |
1.535 |
Volume bagagliaio (litri) |
450 / 455 [senza ruota di scorta] |
Capacità serbatoio litri |
63 |
Jaguar XE 3.0 Benzina 340 |
|
MOTORE E TRASMISSIONE |
|
Cilindrata (cc) |
2.995 |
Cilindri |
6 a V |
Valvole per cilindro |
4 DOHC |
Alesaggio/Corsa (mm) |
84,5/ 89,0 |
Rapporto di compressione |
10,5:1 |
Iniezione |
Diretta a getto guidato da 150 bar |
Sovralimentazione |
Turbocompressore bi-stadio |
Trasmissione |
Automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti |
PRESTAZIONI |
|
0-100 km/h (sec) |
5,1 |
Velocità max (km/h) |
250 |
Potenza CV (kW) |
340 (250) @ 6.500 giri/min. |
Coppia Nm |
450 @ 4.500 giri/min. |
Consumo Ciclo Combinato (l/100km) |
8,1 |
Emissioni CO2 Ciclo Combinato (g/km) |
194 |
DIMENSIONI |
|
Lunghezza (mm) |
4.672 |
Larghezza inc./escl. specchietti (mm) |
2.075/ 1.850 |
Altezza (mm) |
1.416 |
Interasse (mm) |
2.835 |
Carreggiata anteriore/posteriore (mm) |
1.602/ 1.603 |
Peso in ordine di marcia (kg) |
Da 1.665 |
Volume bagagliaio (litri) |
450 / 455 [senza ruota di scorta] |
Capacità serbatoio litri |
63 |
Jaguar XE 2.0 Diesel 180 |
|
MOTORE E TRASMISSIONE |
|
Cilindrata (cc) |
1.999 |
Cilindri |
4 in linea |
Valvole per cilindro |
4 DOHC |
Alesaggio/Corsa (mm) |
83,0/ 92.4 |
Rapporto di compressione |
15,5:1 |
Iniezione |
Common rail a 1.800 bar |
Sovralimentazione |
Turbo a geometria variabile |
Potenza CV (kW) |
180 (132) @ 4.000 giri/min. |
Coppia Nm |
430 @ 1.750-2.500 giri/min. |
Trasmissione |
Automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti, Manuale a 6 rapporti |
PRESTAZIONI E CONSUMI |
|
0-100 km/h (sec) |
7,8 [man] / 7,8 [auto] |
Velocità max km/h |
228 [man] / 228 [auto] |
Consumo Ciclo Combinato l/100 km |
4,2 [man] / 4,2 [auto] |
Emissioni CO2 Ciclo Combinato g/km |
Da 109 [man] / 109 [auto] |
DIMENSIONI E VOLUMI |
|
Lunghezza (mm) |
4.672 |
Larghezza inc./escl. specchietti (mm) |
2.075/ 1.850 |
Altezza (mm) |
1.416 |
Interasse (mm) |
2.835 |
Carreggiata anteriore/posteriore (mm) |
1.602/ 1.603 |
Peso in ordine di marcia (kg) |
Da 1.550 [man] / 1.565 [auto] |
Volume bagagliaio (litri) |
450 / 455 [senza ruota di scorta] |
Capacità serbatoio litri |
56 |
Jaguar XE 2.0 Diesel 163 |
|
MOTORE E TRASMISSIONE |
|
Cilindrata (cc) |
1.999 |
Cilindri |
4 in linea |
Valvole per cilindro |
4 DOHC |
Alesaggio/Corsa (mm) |
83,0/ 92.4 |
Rapporto di compressione |
15,5:1 |
Iniezione |
Common rail a 1.800 bar |
Sovralimentazione |
Turbo a geometria variabile |
Potenza CV (kW) |
163 (120) @ 4.000 giri/min. |
Coppia Nm |
380 @ 1.750-2.500 giri/min. |
Trasmissione |
Automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti, Manuale a 6 rapporti |
PRESTAZIONI E CONSUMI |
|
0-100 km/h (sec) |
8,4 [man] / 8,2 [auto] |
Velocità max km/h |
227 [man] / 227 [auto] |
Consumo Ciclo Combinato l/100 km |
3,8 [man] / 3,9 [auto] |
Emissioni CO2 Ciclo Combinato g/km |
99 [man] / 104 [auto] |
DIMENSIONI E VOLUMI |
|
Lunghezza (mm) |
4.672 |
Larghezza inc./escl. specchietti (mm) |
2.075/ 1.850 |
Altezza (mm) |
1.416 |
Interasse (mm) |
2.835 |
Carreggiata anteriore/posteriore (mm) |
1.607/ 1.608 |
Peso in ordine di marcia (kg) |
Da 1.474 [man] / 1.500 [auto] |
Volume bagagliaio (litri) |
450 / 455 [senza ruota di scorta] |
Capacità serbatoio litri |
47 |