20 December 2014

Nuova 2015 Mercedes GLE Coupé

Mercedes presenta la nuova GLE Coupé, disponibile con motori diesel e benzina e potenze comprese tra 190 kW (258 CV) e 270 kW (367 CV). Al vertice della gamma la GLE 450 AMG....

INTRO

INTERNI

Nell’abitacolo troviamo sedili e  volante sportivo compatto, insieme agli elementi di infotainment già presenti a bordo della Classe C, della Classe E e della Classe S. Il display informativo, ben visibile e collocato in posizione ergonomica, non è completamente sospeso, ma in parte integrato nella plancia portastrumenti. Accanto al display sono posizionate le bocchette centrali, che come quelle esterne sono provviste di una pregiata cornice in silver shadow.

All’insegna dell’uniformità stilistica degli interni si pone l’head unit. Nella consolle si trova il COMAND Controller con il touchpad collocato sopra in posizione ergonomica. Anche gli allestimenti in pelle ecologica ARTICO e gli inserti in alluminio chiaro con rifiniture longitudinali sono alquanto convincenti.

L’infotainment è affidato all’impianto Audio 20 CD con otto altoparlanti e al modulo di comunicazione Remote Online per l’utilizzo dei servizi Mercedes connect me in Europa (disponibilità a seconda dei Paesi). Gli interni del GLE 450 AMG colpiscono per i sedili sportivi AMG, il volante sportivo AMG a tre razze in pelle Nappa nera, gli inserti in alluminio chiaro con rifiniture longitudinali e per la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo. A richiesta l’abitacolo può essere arricchito con inserti AMG in carbonio e nero Pianoforte.

EQUIPAGGIAMENTI E ACCESSORI
Anche per GLE Coupé è possibile scegliere interessanti pacchetti di equipaggiamenti. Il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus comprende: DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop & Go Pilot, sistema frenante PRE-SAFE® con riconoscimento pedoni, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS.

Con la telecamera a 360° e il Park Assist con PARKTRONIC, il pacchetto Parcheggio migliora la visuale e agevola le manovre di ingresso e uscita dai parcheggi. L’Intelligent Light System con tecnica LED, di serie per tutti i modelli, assicura la massima visibilità di notte, mentre il MAGIC VISION CONTROL, ossia il tergilavacristalli adattivo e riscaldato, migliora la visibilità in presenza di condizioni atmosferiche avverse.

Nel vano posteriore GLE Coupé è la vettura più spaziosa del suo segmento. Grazie all’ampio tetto in cristallo Panorama (a richiesta), la sensazione di spazio dell’abitacolo è percepita da tutti i passeggeri. Inoltre, con un volume massimo di 1.650 litri, il Coupé vanta il bagagliaio più capiente della categoria, stabilendo anche un record mondiale per i coupé. Per la prima volta in questo segmento Mercedes-Benz offre un gancio di traino estraibile e inseribile in modalità completamente elettrica, che comprende anche la funzione di stabilizzazione rimorchio ESP®. Il massimo carico rimorchiabile frenato di GLE Coupé è di 3.500 chilogrammi.

COMAND
A richiesta è disponibile il COMAND Online di ultima generazione con display da 20,3 cm (8") con tecnologia TFT e touchpad intuitivo, per godersi appieno le soluzioni di infotainment. Il sistema comprende anche un lettore DVD e il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia contromano. Si può ampliare il COMAND Online con il DVD-Changer per 6 DVD, il Rear Seat Entertainment System con telecomando, il tuner TV o il Sound System Bang &Olufsen Sound AMG.

AMG
Ad esempio è possibile accentuare il look sportivo del GLE Coupé con gli esterni AMG Line, che comprendono spoiler anteriore e grembialatura posteriore AMG e cerchi in lega AMG da 21’’ (53,3 cm). Chi desidera rendere la vettura ancora più esclusiva può abbinare questi elementi al pacchetto Night, che prevede ad esempio la tonalità nera lucidata a specchio per la lamella della mascherina del radiatore e per l’alloggiamento dei retrovisori esterni.

 

Anche l’ampia gamma di vernici standard e metallizzate e le pressoché illimitate soluzioni di allestimento per gli interni offrono grande libertà di personalizzazione. Complessivamente sono disponibili 11 vernici, di cui sette metallizzate e due speciali con pigmenti ad effetto in bianco diamante BRIGHT designo o rosso giacinto metallizzato designo. Gli interni comunicano un’esclusività moderna e, a seconda del gusto personale, possono assumere accentuare uno stile più sportivo o più classico. Negli allestimenti interni si può optare per una monocromia nera fino ad arrivare alle più diverse combinazioni di tonalità, dove il nero si accompagna al beige zenzero, al grigio cristallo, al marrone cuoio o al colore porcellana.

E' disponibile anche una variante bicromatica con pelle Nappa Exclusive designo in porcellana/nero. Gli interni AMG Line trasferiscono la sportività degli esterni nell’abitacolo, ad esempio con sedili sportivi AMG, volante sportivo AMG, allestimenti in pelle Nappa e pedaliera sportiva in alluminio. Il pacchetto Exclusive designo, con sedili Comfort riscaldabili dotati di impuntura a rombi, plancia portastrumenti e rivestimenti delle porte in pelle designo e cielo nero DINAMICA, rendono l’abitacolo ancora più esclusivo.A seconda delle preferenze personali, gli inserti possono essere realizzati in alluminio con rifiniture longitudinali chiare, in frassino marrone, in Eucalyptus marrone, in pioppo grafite scuro o in carbonio AMG/nero Pianoforte.

 

MOTORI

Questa la gamma della GLE Coupé in Italia.

 

GLE 350 d 4MATIC

GLE 400 4MATIC

GLE 450 AMG 4MATIC

Motore

V6 diesel,

iniezione diretta,

turbocompressore

V6 a benzina, iniezione diretta,

Biturbo

V6 a benzina,

iniezione diretta,

Biturbo

Cilindrata cm3

2.987

2.996

2.996

Potenza kW/CV

a giri/min

190 / 258

3.600

245 / 333

5.500

270 / 367

5.500

Coppia Nm

a giri/min

620

1.600 - 2.400

480

1.400 - 4.000

520

1.400 - 4.000

Categoria di emissione

Euro 6

Cambio

automatico a nove rapporti 9G-TRONIC

Trazione

integrale permanente 4MATIC

Ripartizione della coppia ant./post.

50:50

50:50

40:60

Lunghezza/larghezza/altezza mm

4.900 / 2.003 / 1.731

Passo mm

2.915

Carreggiata ant./post. mm

1.658 / 1.725

 

Il modello diesel GLE 350 d 4MATIC eroga una potenza di 190 kW (258 CV) e mette a disposizione una coppia massima di 620 Nm da 1.600 giri/min. GLE 400 4MATIC è equipaggiata con il nuovo V6 Biturbo a iniezione diretta da 245 kW (333 CV) e 480 Nm di coppia dai 1.400 giri/min.

I cerchi in lega da 20’’ (50,8 cm) sottolineano il look deciso di entrambi i modelli. Se si desidera un tocco di sportività in più, si possono ordinare cerchi in lega da  21’’ (53,3 cm) o da 22’’ pollici (55,9 cm) con pneumatici misti.

I listelli sulla linea di cintura e la protezione antincastro anteriore e posteriore nel look cromato, insieme all’impianto di scarico a due uscite con terminali cromati, amplificano ulteriormente l’esclusività del Coupé. I vetri atermici sfumati di verde attenuano l’irraggiamento solare nel periodo estivo, mentre la tecnica LED trova impiego nei fari principali, nelle luci diurne, nei gruppi ottici posteriori e nella terza luce di stop.

 

Inoltre, il sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, il portellone EASY-PACK con apertura e chiusura a comando elettrico e la telecamera per la retromarcia assistita con linee di riferimento dinamiche visualizzate sul display sono di serie. Oltre al COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, anche il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP® e il sistema di assistenza in presenza di vento laterale concorrono a incrementare la sicurezza attiva. Il GLE Coupé adotta di serie anche il Brake Assist BAS Plus, che a richiesta può essere fornito anche con il sistema di assistenza agli incroci.

 

LA GLE 450 AMG
Grazie al motore V6 Biturbo da 270 kW (367 CV) di potenza e 520 Nm di coppia disponibile dai 1.400 giri/min, le prestazioni di marcia di questo modello si attestano su livelli sportivi. Il programma di marcia Sport+ del sistema DYNAMIC SELECT è sempre disponibile a bordo del modello di punta.Gli equipaggiamenti di serie sono ulteriormente arricchiti grazie ad uno speciale kit aerodinamico AMG, che comprende spoiler anteriore e grembialatura posteriore specifici, uno spoilerino posteriore in tinta con la carrozzeria e cerchi in lega AMG a 5 doppie razze da 21’’ (53,3 cm) con pneumatici anteriori da 275/45 R 21 e posteriori da 315/40 R 21.

A richiesta sono disponibili cerchi in lega AMG a 5 razze da 22’’ (55,9 cm), anche con pneumatici misti. In questo caso gli pneumatici maggiorati come 285/40 R 22 (anteriori) e 325/35 R 22 (posteriori) garantiscono valori di trazione massimi. Qui la fornitura di serie comprende il pacchetto AIRMATIC comprese le sospensioni pneumatiche e il sistema di sospensioni attive a regolazione continua (ADS Plus) con regolazione del livello e abbassamento automatico a velocità sostenute.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA