Nuova Mercedes CLS e CLS Shooting Brake 2014
Nuova mercedes cls e cls shooting brake 2014
Mercedes presenta le nuove CLS e CLS Shooting Brake 2014 , contraddistinte da nuovi fari MULTIBEAM LED, cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC, nuovi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida intelligenti ed interconnessi e motori più potenti.
All'interno troviamo un display a colori sospeso sulla head unit con diagonale dello schermo di 20,3 cm (8"), un inedito volante sportivo a tre razze dal nuovo design e il gruppo di comandi centrale nella consolle oggi presenta quattro pulsanti, anziché i due precedenti, facilitando quindi il passaggio dei menu. In futuro si potrà scegliere fra cinque tonalità per gli interni, sei tipologie di inserti e varie qualità di pellami: dalla pelle naturale fino alla pelle PASSION Exclusive.
MOTORI
Cinque sono i motori disponibili per la CLS di nuova generazione. Tutti i motori rispettano la norma Euro VI. Una novità in questa categoria è rappresentata dal 220 BlueTEC, motore diesel a quattro cilindri ad iniezione diretta common rail di quarta generazione, sovralimentato con turbocompressore a gas di scarico a due stadi e tecnologia BlueTEC. Questo propulsore eroga una potenza di 125 kW (170 CV) e offre una coppia massima di 400 Nm.
Nella versione 250 BlueTEC il diesel a quattro cilindri mette invece a disposizione 150 kW (204 CV) e una coppia massima di 500 Nm. Questi valori sono superati dal motore diesel V6 della 350 BlueTEC che vanta una potenza di 190 kW (258 CV) e una coppia di 620 Nm. Un’altra novità è la motorizzazione a benzina V6 della CLS 400, con cilindrata di tre litri e mezzo e sovralimentazione biturbo a gas di scarico.
Rispetto al suo predecessore aspirato, il nuovo motore eroga 20 kW in più arrivando a 245 kW (333 CV). La coppia, incrementata di 110 Nm, raggiunge i 480 Nm, ed è disponibile nell’ampia gamma di regimi compresa fra 1.200 e 4.000 giri/min. Il top delle prestazioni è segnato dalla CLS 500 con una potenza di 300 kW (408 CV) e una coppia massima di 600 Nm. Inoltre in futuro saranno offerti quattro modelli a trazione integrale permanente, anziché due come in precedenza. I nuovi arrivati porteranno le denominazioni CLS 250 BlueTEC 4MATIC e CLS 400 4MATIC.
V8 BITURBO
Da 410 kW (557 CV) a 430 kW (585 CV) e da 720 a 800 Nm il V8 biturbo AMG da 5,5 è tra i propulsori ad otto cilindri prodotti in serie più efficienti al mondo. La CLS 63 AMG da 410 kW (557 CV) a trazione posteriore consuma 9,9 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato NEDC (231 grammi di CO2).
La versione da 410 kW con trazione integrale 4MATIC AMG ,come pure la versione S da 430 kW (585 CV) a trazione integrale, si attestano ad un livello solo di poco superiore, con 10,4 e 10,6 litri rispettivamente ogni 100 km (da 243 grammi a 248 grammi di CO2/km).
Il cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC con convertitore di coppia idrodinamico, equipaggerà i modelli 220 BlueTEC, 250 BlueTEC, 350 BlueTEC e 500.
I motori td di CLS
Modello |
Cil. |
Cilindr. ccm |
kW/CV a giri/min |
Nm a giri/min |
0-100 km/h) |
l/100 km |
CO2 g/km |
CLS 220 BlueTEC |
4/in linea |
2.143 |
125 / 170 3.000–4.200 |
400 Nm / 1.400 - 2.800 |
8,3 s (8,6 s) |
4,6 (4,9) |
122 (127) |
CLS 250 BlueTEC |
4/in linea |
2.143 |
150 / 204 3.800 |
500 Nm / 1.600 - 1.800 |
7,5 s (7,7s ) |
4,6 (5,0) |
122 (130) |
CLS 250 BlueTEC |
4/in linea |
2.143 |
150 / 204 3.800 |
500 Nm / 1.600 - 1.800 |
7,9 s (8,1s) |
5,3 (5,5) |
140 (146) |
CLS 350 BlueTEC |
V6 |
2987 |
190 / 258 3.600 |
620 Nm / 1.600 – 2.400 |
6,5 s (6,6 s) |
5,4 (5,7) |
140 (149) |
CLS 350 BlueTEC |
V6 |
2987 |
185 / 252 3.600 |
620 Nm / 1.600 – 2.400 |
6,7 s (6,8 s) |
6,1 (6,6) |
160 (174) |
(I dati tra parentesi si riferiscono al modello CLS Shooting Brake)
I motori a benzina della Classe CLS
Modello |
Cil. |
Cilindr. ccm |
kW/CV a giri/min |
Nm a giri/min |
0-100 km/h) |
l/100 km |
CO2 g/km |
CLS 400 |
V6 |
3.498 |
245 / 333 5.250 – 6.000 |
480 Nm / 1200 – 4000 |
5, 3 s (5,4 s) |
7,3 (7,5) |
169 (175) |
CLS 400 4MATIC |
V6 |
3.498 |
245 / 333 5.250 - 6.000 |
480 Nm / 1200 - 4000 |
5,3 s (5,4 s) |
8,0 (8,3) |
187 (192) |
CLS 500 |
V8 |
4.663 |
300 / 408 5.000 – 5.750 |
600 Nm / 1.600 – 4.750 |
4,8 s (4,9 s) |
8,5 (8,8) |
199 (205) |
CLS 500 4MATIC (Inizialmente non importata in Italia) |
V8 |
4.663 |
300 / 408 5.000 - 5.750 |
600 Nm / 1.600 - 4.750 |
4,8 s (4,9 s) |
9,6 (9,8) |
224 (229) |
(I dati tra parentesi si riferiscono al modello CLS Shooting Brake)