04 March 2014

Maserati Concept Alfieri 2014 le foto dal Salone

nuove Immagini e il video della nuova Concept Maserati...

LINEA

INTERNI

Nell'abitacolo da 2+2 posti, semplicità e minimalismo sono i criteri che hanno ispirato i designer. La plancia sospesa si rifà concettualmente a quella della Maserati 5000GT. Il cockpit dal design pulito e ordinato a due tonalità circonda uno schermo TFT. La plancia strumenti presenta una configurazione classica con due strumenti indicatori principali separati da altri due più piccoli. Sul bordo di ognuno di essi è presente l’incisione in miniatura "Officine Maserati".

Gli indicatori analogici sono sostituiti da display TFT che, nel modo di indicare la velocità e il regime del motore, traggono ispirazione dai menu delle moderne macchine fotografiche. A ruotare negli indicatori sono i numeri e non più le classiche lancette. La velocità e il regime effettivi sono visibili come sotto una lente di ingrandimento. Gli interni dell'Alfieri sono pervasi anche da una grintosa atmosfera racing. Il pavimento è rifinito con materiali che imitano l'acciaio ossidato, comunemente utilizzato sulle auto da corsa degli anni '50. Alfieri è caratterizzata da un ampio abitacolo in cui dominano i colori Luna white e Basalt blue scuro.

Per i sedili, la plancia e la consolle centrale è utilizzata la pelle anilina Poltrona Frau che trasmette visivamente e al tatto sensazioni di grande naturalezza. Il rame evidenzia con discrezione le principali linee caratteristiche dell'auto, conferendo al suo ambiente futuristico un aspetto retrò. Gli interni hanno una classica configurazione 2+2 con un vano bagagli open space. Gli schienali dei sedili posteriori presentano un particolare design allungato. Ben visibili dall'esterno, aggiungono un senso di dinamismo agli interni.

Possono essere inclinati in avanti di 90 gradi e servono a separare il vano bagagli. Gli inserti nei profili dei sedili, la leva del cambio e l'orologio ovale sulla consolle centrale sono realizzati in un unico pezzo in alluminio fresato. Questi componenti sono rifiniti a mano e successivamente anodizzati in color rame naturale. Tutti gli altri componenti in alluminio, come i pedali, i paddle al volante del cambio e le razze del volante stesso sono lavorati a mano e anodizzati in colore Palladium. I sedili richiamano la tipica forma avvolgente di quelli delle auto da corsa degli anni Cinquanta, ma con un look futuristico e una struttura moderna. I poggiatesta sono semi integrati e i loro profili arcuati fungono da elementi strutturali del sedile. Il volante a tre razze e la corona al centro formano una scultura tridimensionale che sembra essere stata scolpita nella bottega di un artigiano. In effetti la lavorazione è completamente manuale, come quella di tutti i componenti dell'Alfieri. L'orologio ovale con quadrante rosso-blu si ispira ovviamente a un cronografo classico, incluse le due lancette più piccole.

MOTORE

L'Alfieri si basa sul telaio della GranTurismo MC Stradale con passo più corto di 24 centimetri. Le sue proporzioni sono quindi da vera supercar. L'Alfieri è lunga 4.590 mm, ha un passo di 2.700 mm, è larga 1.930 mm ed è alta 1.280 mm. Sotto l'elegante scocca si nasconde la piattaforma cambio-differenziale della Maserati GranTurismo. La forza motrice dell'Alfieri è rappresentata dal motore V8 aspirato da 4,7 litri Made in Maranello che eroga 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm a 4750 giri/min. Grazie alla speciale configurazione degli scarichi, il raffinato V8 produce un rombo mozzafiato.

 

Il cambio a sei marce elettro-attuato (MC Shift) è montato insieme al differenziale posteriore a slittamento limitato ed è collegato al motore tramite un tubo di torsione rigido. Grazie al layout cambio-differenziale, l'Alfieri Maserati vanta una distribuzione ottimale del peso con una leggera predominanza al posteriore. Sono impiegati freni a disco carboceramici, ereditati direttamente dalla GranTurismo MC Stradale e combinati a pinze freno Brembo di colore blu.

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