04 February 2014

Nuova Jeep Cherokee 2014

Jeep Cherokee è il Medium Sport Utility Vehicle del marchio Jeep. Alla sua quarta generazione, Jeep Cherokee si è evoluta in una vettura completamente nuova....

INTRO

DESIGN

SISTEMI 4x4

INTERNI

 

Con l'introduzione della nuova generazione di Grand Cherokee, il marchio Jeep ha posto le fondamenta per creare un nuovo orientamento nell'esecuzione degli interni che è stato utilizzato anche nella realizzazione della nuova Cherokee. I nuovi interni sono moderni, accoglienti e confortevoli. Oltre a essere contraddistinti da un design sofisticato, forme scolpite, elementi stilistici tipici del marchio Jeep, materiali di qualità superiore, cura artigianale e attenzione al dettaglio. L'abitacolo è stato realizzato per offrire il massimo comfort e presenta contenuti tecnologici all'insegna della semplicità d'uso oltre a pratici vani portaoggetti.

Nella realizzazione dei nuovi interni, i progettisti Jeep si sono ispirati all'heritage del marchio. La linea trapezoidale su cui si sviluppa idealmente la plancia riprende il classico elemento stilistico dei passaruota delle vetture Jeep. La cornice della consolle centrale è ispirata al profilo della griglia frontale delle Jeep Willys degli anni Quaranta esattamente come accade sulla nuova Grand Cherokee.

Materiali di pregio caratterizzano tutte le superfici interne, tra cui i rivestimenti sulla parte superiore delle porte, il bracciolo centrale e la parte superiore del quadro strumenti. L'abitacolo è interamente rivestito di materiali morbidi al tatto e piacevoli alla vista. Il rivestimento in vinile del quadro strumenti con cuciture alla francese è di serie su tutti i modelli.

I sedili sono caratterizzati da un design ergonomico utile a fornire il giusto sostegno agli occupanti e presentano rivestimenti in tessuto premium (Longitude), in morbida pelle Nappa (Limited) o in una combinazione tessuto e pelle Nappa che contraddistingue esclusivamente l'allestimento Trailhawk. I sedili a regolazione elettrica, riscaldabili e anteriori ventilati, dotati di funzione 'memory' di serie sulla versione top di gamma, sono disponibili a richiesta anche sugli altri allestimenti. I sedili posteriori sono frazionabili con rapporto 60/40 e scorrono in avanti e indietro per il massimo comfort dei passeggeri e per facilitare le operazioni di carico.

La ricca dotazione comprende volante in pelle riscaldato e supporto caricabatterie wireless oltre a una ricca serie di accessori per il comfort a bordo.

La funzionalità è una delle caratteristiche principali degli interni della nuova Jeep Cherokee, dove non mancano gli scomparti utili a custodire oggetti. Uno scomparto nascosto è situato nella parte superiore della consolle centrale, al di sopra della strumentazione. Inoltre, il sedile del passeggero anteriore abbattibile offre al proprio interno un comodo contenitore cui si accede ribaltando verso l'alto la seduta.

MOTORI

 

La nuova Jeep Cherokee è il primo Medium SUV a montare di serie un cambio automatico a nove rapporti. La nuova trasmissione è equipaggiata sugli esemplari con motore 2.0 turbo diesel da 170 CV e su quelli a benzina della nuova gamma Cherokee.

Il nuovo cambio automatico a nove rapporti assicura cambi marcia eccezionalmente morbidi, una gamma estremamente ampia di rapporti di trasmissione per garantire una migliore accelerazione, emissioni ridotte e maggior efficienza nei consumi. Il nuovo cambio, inoltre, offre un'aggressiva capacità di ripresa e un'erogazione fluida della potenza alle velocità autostradali.

Completamente elettronica, la nuova trasmissione automatica a nove rapporti è un cambio con mappatura "shift-on-the-fly", che consente di scegliere attraverso il sistema di controllo interattivo Electronic Range Select tra la modalità completamente automatica o quella manuale sequenziale. Più di 40 singole mappature ottimizzano la qualità della cambiata migliorando, così, l'economia dei consumi, le prestazioni e il piacere di guida. Al fine di determinare la modalità più appropriata, il sofisticato software è infatti in grado di valutare diversi parametri tra cui la coppia utilizzata, i kick down, le accelerazioni longitudinali e laterali, e le variazioni di pendenza. Per assicurare un miglior comfort di guida, parametri aggiuntivi sono stati integrati nella strategia di controllo della trasmissione quali la temperatura, la velocità e il controllo elettronico della stabilità. Il risultato è un cambio automatico perfettamente adattabile alle condizioni e ai diversi stili di guida.

 

Funzionando ad un numero di giri del motore inferiore sia nel ciclo urbano che in quello autostradale, il cambio automatico garantisce consumi ulteriormente ridotti attraverso il differenziale tra i diversi rapporti e i valori di efficienza meccanica. L'aggiunta di un maggior numero di rapporti contribuisce, inoltre, a diminuire la percezione della variazione di velocità normalmente associata ai cambi marcia.

 

Questi ultimi risultano quasi impercettibili, grazie agli intervalli regolari tra i diversi rapporti. All'interno, il cambio automatico presenta quattro gruppi di ingranaggi e sei elementi di innesto - frizioni multidisco, innesti a denti e freni, di cui solo tre aperti contemporaneamente. Il numero inferiore di elementi di innesto aperti contemporaneamente, contribuisce a ridurre le perdite per attrito dovute alla rotazione di più elementi, migliorando l'efficienza dei consumi.

 

Gamma motori

In Italia, la nuova Jeep Cherokee è equipaggiata con il nuovo ed efficiente motore turbo diesel da 2,0 litri a iniezione diretta I-4 Common Rail con tecnologia Multijet II, abbinato alla nuova trasmissione automatica a nove rapporti e al cambio manuale a sei marce. La nuova Jeep Cherokee è inoltre equipaggiata con il propulsore benzina V6 Pentastar da 3,2 litri e nuovo cambio automatico a nove rapporti.

 

Turbo diesel Multijet II da 2,0 litri con tecnologia Stop/Start

Il nuovo motore turbo diesel da 2,0 litri presenta la tecnologia Multijet II di seconda generazione, sviluppata e brevettata da Fiat Powertrain, con quattro valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa (DOHC) azionato a cinghia. Dotato di sistema d'iniezione Common Rail da 1600 bar, iniettori a solenoide e turbocompressore a geometria variabile (VGT), il nuovo turbo diesel da 2,0 litri, in combinazione con il nuovo cambio automatico a nove rapporti, eroga una potenza massima di 170 CV a 3.750 giri/minuto e una coppia di 350 Nm a 1.500 giri/minuto.

Sulla nuova generazione di Jeep Cherokee è inoltre disponibile una versione 'low power' del motore turbo diesel da 2,0 litri in grado di sviluppare 140 CV a 3.750 giri/minuto e 350 Nm di coppia a 1.500 giri/minuto. Il motore 2.0 turbodiesel da 140 CV è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti di ultima generazione.

 

Il sistema d'iniezione Multijet Common Rail rappresenta la soluzione tecnologicamente più evoluta al fine di controllare le elevate pressioni di iniezione (1.600 bar) svincolandosi dal regime di rotazione motore e dalle quantità di combustibile iniettate. Di fatto, la gestione del motore è in grado di introdurre piccole quantità di combustibile con l'iniezione principale (la quantità di combustibile iniettata necessaria a fornire la prestazione richiesta dal conducente), garantendo un funzionamento particolarmente "morbido" del motore in qualsiasi situazione.

 

La tecnologia "Stop/Start" rappresenta un ulteriore punto di forza del motore turbo diesel da 2,0 litri, in quanto garantisce una maggiore efficienza nei consumi e ridotte emissioni di CO?. La nuova Jeep Cherokee è il secondo modello della gamma Jeep a vantare la presenza di questa tecnologia per ridurre i consumi. Il conducente può disattivare il sistema premendo il corrispondente pulsante sul cruscotto. Un'icona situata nel quadro strumenti indica se il sistema Stop/Start è attivo o disattivo.

Il nuovo motore turbodiesel da 2,0 litri con tecnologia Stop/Start è disponibile sugli allestimenti Longitudine e Limited di Jeep Cherokee.

Pentastar da 3,2 litri

Primo derivato dal rinomato V6 Pentastar da 3,6 litri, il nuovo motore V6 Pentastar da 3,2 litri beneficia delle stesse innovazioni che hanno fatto guadagnare al suo predecessore di cilindrata superiore il plauso dell'intero settore per efficienza, potenza e raffinatezza. Per il conducente tutto ciò significa un'esperienza di guida di livello superiore con valori NVH (rumore, vibrazioni e ruvidità) ridotti, un eccezionale bilanciamento della maggiore potenza specifica (85 CV per litro) ed un miglioramento nei consumi del 30% rispetto al precedente motore V6. Il motore Pentastar da 3,2 litri eroga 272 CV di potenza a 6.500 giri/minuto, 315 Nm di coppia a 4.300 giri/minuto e vanta l'eccezionale capacità di traino pari a 2.200 kg.

Il V6 Pentastar da 3,2 litri è equipaggiato esclusivamente sulla versione Trailhawk della gamma Jeep Cherokee disponibile in Italia.

CONNETTIVITÀ & INFOTAINMENT

 

 

Il sofisticato quadro strumenti con schermo a colori TFT da 3,5'' o 7'', completamente configurabile dal conducente permette di personalizzare l'esperienza di guida e di ricevere informazioni e feedback nel formato preferito. Tutto ciò mantenendo sempre le mani sul volante e lo sguardo sulla strada.

Il quadro strumenti di facile utilizzo visualizza le informazioni essenziali per il conducente oltre a consentirgli di aggiungere le informazioni che desidera. Può infatti scegliere quali tra le numerose informazioni utili alla guida possono essere visualizzate al centro del quadro strumenti, incluse quelle relative a navigazione, velocità, consumi in tempo reale, sicurezza, Adaptive Cruise Control-Plus (se disponibile), informazioni audio e quelle fornite dai diversi sistemi Jeep, tra cui il Selec-Terrain.

La nuova Jeep Cherokee è inoltre equipaggiata con il sofisticato sistema Uconnect con touchscreen da 8,4". Questo sistema è disponibile di serie sui modelli Limited e Trailhawk, e permette di visualizzare chiaramente e direttamente tutte le informazioni necessarie per la guida e il comfort a bordo.

Inoltre, sempre all'insegna della massima sicurezza e semplicità d'uso, il sistema Uconnect consente al conducente di regolare impianto audio, climatizzatore, sedili riscaldati/ventilati e altre funzionalità della vettura sia attraverso lo schermo touchscreen, che utilizzando i comandi situati sulla console centrale al di sotto dello schermo, o attraverso comandi vocali.

Lo schermo touchscreen a colori da 8,4" del sistema Uconnect è intuitivo e prevede a richiesta, su tutti gli allestimenti, il sistema di navigazione integrato.

Infine, il nuovo volante in pelle a tre razze con comandi integrati, aggiunge nuovi livelli di sofisticazione tecnologica a Jeep Cherokee.

Oltre allo schermo touchscreen da 8,4'' del sistema Uconnect, Jeep Cherokee offre di serie sulla versione Longitude il multimedia Command center con touchscreen da 5'', anch'esso intuitivo e di facile utilizzo.

Per un maggior comfort e piacere di guida, è inoltre disponibile con il sistema di navigazione l'impianto audio Alpine da 506 W con nove altoparlanti e subwoofer.

MOPAR

 

Il nuovo Jeep Cherokee è l’ulteriore espressione dell’intensa e proficua collaborazione che lega il marchio Jeep a Mopar®, il brand di riferimento per i servizi, il customer care, i ricambi originali e gli accessori per i marchi di Fiat-Chrysler. Sono infatti oltre 100 gli accessori Mopar dedicati a Jeep Cherokee che si accordano in modo armonioso con il nuovo modello, rispettandone le caratteristiche tecniche, stilistiche e meccaniche. Del resto, i prodotti Mopar sono unici perché sviluppati contestualmente alla piattaforma e al progetto della vettura, e vantano pertanto un legame diretto che le altre aziende del settore aftermarket non sono in grado di offrire.

In particolare, spiccano all’interno della nuova gamma Cherokee, gli accessori legati al Cargo Management System, un innovativo sistema che permette di sfruttare al meglio il vano di carico posteriore. Mopar offre infatti una gamma di accessori modulari in perfetta sintonia con questo sistema di supporto dotato di un braccio universale montato sul lato sinistro dell'area di carico posteriore che consente di organizzare lo spazio all’interno in maniera funzionale alle diverse esigenze dell’utente e nel modo più sicuro.

Tra le esclusive personalizzazioni disponibili sulla nuova Cherokee emergono le due opzioni cerchi in lega da 17” e 18” progettate per soddisfare gli elevati standard di resistenza dei modelli Jeep e per conferire alla vettura un look elegante e allo stesso tempo sportivo. Accanto alle due soluzioni dei cerchi proposte da Mopar, la nuova Cherokee prevede il Black Hood Decal, ovvero una speciale decalcomania applicabile sul cofano della vettura. Questo particolare sticker è stato ideato, testato e realizzato specificatamente per la nuova generazione del Medium SUV Jeep.

 

Infine, Mopar mette a disposizione sulla nuova Cherokee Black Steel Rock Railse barre portatutto al tetto. Questi accessori aggiungono alla vettura un aspetto ancora più specialistico per l’off-road e consentono di affrontare i tracciati più impegnativi in ulteriore sicurezza: le prime garantiscono infatti la massima protezione nel fuoristrada più estremo, le seconde aumentano la capacità di carico e consentono il trasporto di attrezzatura per attività outdoor come porta bici e portasci/tavola.

 

Mopar si occupa delle attività di Parts& Service e delle operazioni di Customer Care in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) nell'ambito aftersales di Fiat S.p.A e Chrysler Group LLC. La Divisione, nata nel 1937, oltre a offrire più di 450.000 pezzi di ricambio originali, propone oggi ai clienti dei due Gruppi, in oltre 130 Paesi, un catalogo che conta circa 25.000 accessori di elevata qualità.

Solo chi conosce davvero ogni singolo dettaglio e componente delle automobili può prendersi completamente cura di loro. Per questo i ricambi e gli accessori originali Jeep distribuiti da Mopar permettono di mantenere nel tempo le caratteristiche di affidabilità, comfort e performance che le vetture assicurano appena uscite dalla fabbrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA