Ferrari 458 Speciale, tutti i segreti
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Aerodinamica
L’aerodinamica mobile all’anteriore e al posteriore, un nuovo brevetto Ferrari, caratterizza fortemente la 458 Speciale, permettendo l’adozione di configurazioni diverse in curva, dove è essenziale avere la massima deportanza, e sul rettilineo dove la resistenza deve scendere al minimo.
La 458 Speciale ha un eccellente valore di carico verticale (0,53 Cz) che grazie all’utilizzo dell’arerodinamica mobile non penalizza il Cx che infatti è di solo di 0,35 (Cx).
Nella parte anteriore della vettura troviamo al centro due portelle verticali e sul fondo un flap orizzontale. A velocità relativamente basse tutte le portelle sono chiuse con l’aria che alimenta i radiatori per garantire il necessario raffreddamento del motore. Oltre la velocità di 170 km/h, le portelle verticali si aprono modificando il flusso per ridurre il volume d’aria in entrata nei radiatori e diminuirne quindi la resistenza. Sopra i 220km/h il flap orizzontale si abbassa per bilanciare il carico aerodinamico tra asse anteriore e posteriore. Ciò comporta infatti uno spostamento del 20% del carico totale verso l’asse posteriore.
I turning vanes, sfruttando al meglio le porzioni laterali dello splitter, rallentano il flusso d’aria così da aumentare il carico verticale, spostando in questo modo del 4% il bilanciamento verso l’anteriore. Grazie alla loro forma, le pinne aerodinamiche davanti alle ruote posteriori aumentano la deportanza in analogia con quanto avviene per i deflettori anteriori.
Al posteriore lo spoiler, grazie a una superficie di dimensioni maggiori e a una forma più pronunciata, incrementa l’efficienza del fondo piatto aumentando la deportanza. Spostando i terminali di scarico è stato possibile realizzare un nuovo diffusore che ottimizza ulteriormente la capacità estrattiva del fondo vettura. I flap posteriori hanno due configurazioni: alzati per alto carico, o abbassati, per minima resistenza. Grazie ai sensori e a uno specifico algoritmo le portelle possono essere infatti abbattute fino a 17°, ottenendo lo stallo del diffusore e una conseguente riduzione di 3 punti di Cx.
Dinamica
Il comportamento dinamico della 458 Speciale in tutte le fasi garantisce le massime emozioni di guida, permettendo di raggiungere e migliorare i propri limiti assicurando una intesa esperienza di guida anche a regimi più bassi.
Agile e reattiva, la vettura offre il massimo divertimento nei percorsi misti impegnativi caratterizzati sia da stretti tornanti in serie che da curve veloci con variazioni di pendenza. I nuovi contenuti tecnici consentono l’abbassamento del tempo sullo stesso percorso e una ripetibilità della performance nelle serie di giri consecutivi senza che siano necessarie capacità di guida particolari e trasmettendo un’intensa emozione in tutte le condizioni.
Controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC)
Per la prima volta viene utilizzato il controllo elettronico dell’angolo di assetto (Side Slip angle Control - SSC) che facilita il raggiungimento del limite prestazionale a tutto vantaggio delle emozioni di guida.
Grazie a un nuovo software, che elabora accelerazione laterale, angolo di imbardata, angolo volante e velocità, l’SSC calcola istante per istante l’assetto della vettura e lo confronta con i valori ideali di riferimento, consentendo sovrasterzi di potenza più facilmente gestibili e ottimizzando allo stesso tempo la gestione della coppia motore (attraverso il controllo di trazione F1-Trac) e ripartendo efficientemente la coppia del differenziale sulle due ruote motrici (attraverso il differenziale elettronico E-Diff) a tutto vantaggio della prontezza di risposta della vettura.
Questo consente, in posizione RACE e CT OFF del manettino, di sfruttare al massimo l’aderenza disponibile, per incrementare la velocità in uscita curva, raggiungere più facilmente il limite prestazionale della vettura e ottenere una maggiore ripetibilità nelle prestazioni.
Su richiesta è disponibile un sistema avanzato di telemetria che permette di registrare le sessione di guida sportiva in pista ed esaminare i dati raccolti con accesso diretto dal menu multimediale dello strumento o mediante device esterni come iPad o un pc portatile. Il sistema sfrutta una serie di antenne GPS ad alta precisione installate in vettura per individuare la posizione su un circuito precaricato oppure su percorso registrabile. Al termine della sessione un “ingegnere di pista virtuale” aiuta il guidatore ad analizzare la propria prestazione, evidenziando i principali punti critici di mancata performance (ad esempio frenate anticipate o ritardate).
Impianto frenante
Per soddisfare le aumentate esigenze prestazionali l’impianto frenante Brembo è stato evoluto in tutte le sue componenti, adattando le soluzioni derivate da LaFerrari. La 458 Speciale è dotata di pinze Extreme Design, dischi di nuova generazione HT2 ad alta percentuale di Silicio, pastiglie anteriori di dimensioni ridotte e in materiale ibrido HY per un maggior smaltimento termico, anche grazie alle canalizzazioni sulla scocca, particolarmente cruciale nella guida prestazionale. Il nuovo impianto frenante consente una riduzione degli gli spazi di arresto rispetto alla 458 Italia (-8%) senza alcun aggravio di peso e una maggiore consistenza alle massime prestazioni.
Pneumatici e cerchi
Lo sviluppo della vettura è avvenuto con gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2, specificamente messi a punto attraverso un intenso programma di collaborazione che ha visto tra l’altro numerose sessioni di test congiunti in pista e al simulatore.
Concepiti per la 458 Speciale, hanno una mescola ottenuta con additivi specifici per incrementare la performance sul giro singolo in condizioni di asfalto asciutto oltre che la costanza della prestazione nella sequenza di giri. Garantiscono il 6% in più di grip permettendo inoltre di avvantaggiarsi della migliore aderenza su bagnato.
I cerchi da 20 pollici sono forgiati con disegno specifico, per una riduzione di peso di oltre 12 kg.
Sospensioni
Molto “piatta” nei transitori, la 458 Speciale è estremamente efficace e gratificante nei cambi di direzione più veloci e impegnativi, A questo comportamento contribuiscono gli ammortizzatori Frequency Shaped SCM-E (Frs SCM-E), dotati di doppio solenoide, nuova centralina e nuovo software per l’aggiornamento del campo magnetico ogni millesimo di secondo. Il risultato è una più rapida risposta e un controllo più preciso.
Grazie a questi contenuti tecnici la 458 Speciale assicura una risposta ai comandi rapidissima (0,060 s) ed è in grado di sostenere un’accelerazione laterale di ben 1,33 g, combinazione che garantisce un’esperienza di guida straordinaria. La vettura è infatti sempre estremamente veloce, reattiva e facile da portare al limite in ogni situazione.
Interni
Nell’abitacolo l’atmosfera è decisamente ispirata alle corse, tutto è all’insegna dell’essenzialità. L’estensivo utilizzo di materiali tecnici leggeri e nobili come carbonio e Alcantara si armonizza alla perfezione con l’artigianalità e alla raffinatezza tipica degli interni Ferrari. Lo testimoniano le cuciture manuali a contrasto, le pedane poggiapiedi e battitacco in alluminio mandorlato (con disegno trilobato specifico) finiti in grigio peltro, o i modellati particolarmente fluidi dei pannelli porta.
L’eliminazione del cassetto porta oggetti nella plancia davanti al passeggero (sostituito da comode tasche portaoggetti su panchetta e porte) ha consentito di smagrire notevolmente il volume del sotto-plancia e di inserire al suo posto pratiche imbottiture paraginocchia.
L’ergonomia di bordo assolutamente funzionale, con tutti i comandi raccolti attorno al pilota e sul volante, è stata ancora rafforzata facendo ricorso al “bridge” con i pulsanti rivolti verso il pilota. Si tratta di un’ala di carbonio proiettata sopra al mobiletto centrale che dispone in modo ideale i comandi del cambio F1. Inoltre un’imbottitura poggia gamba trova posto sul lato guida del tunnel.
I sedili Sabelt con guscio in carbonio sono stati ottimizzati per fornire un contenimento ideale grazie alla loro ergonomia e per contenere i pesi. Le spalle sono sellate in Alcantara per offrire un ottimo livello di grip mentre seduta e schienali sono foderati con un tessuto tridimensionale traspirante per garantire un’eccellente circolazione dell’aria e comfort.
La 458 Speciale viene presentata con una particolare livrea rossa a banda centrale blu e bianca ispirata alle storiche livree NART (North America Racing Team) disponibile su richiesta. Caratterizzati da razze sottilissime, i cerchi forgiati a cinque razze di nuovo disegno sono disponibili in color oro, grigio scuro e nero.
SCHEDA TECNICA
SCHEDA TECNICA 458 Speciale
Motore |
|
Tipo |
V8, 90° |
Alesaggio e Corsa |
94 x 81 mm |
Cilindrata totale |
4497 cm3 |
Rapporto di compressione |
14,0:1 |
Potenza massima** |
445 kW (605 cv) a 9000 giri/min |
Potenza specifica |
135 cv/l |
Coppia massima |
540 Nm a 6000 giri/min |
Regime massimo |
9000 giri/min |
Dimensioni e peso |
|
Lunghezza |
4571 mm |
Larghezza |
1951 mm |
Altezza |
1203 mm |
Passo |
2650 mm |
Carreggiata ant. |
1679 mm |
Carreggiata post. |
1632 mm |
Peso a secco* |
1290 kgf |
Peso in ordine di marcia* |
1395 kgf |
Distribuzione dei pesi |
42% ant, 58% post |
Rapporto peso/potenza |
2,13 kgf/cv |
Capacità serbatoio |
86 l |
Pneumatici e cerchi |
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Anteriore |
245/35 ZR20 J9” |
Posteriore |
305/30 ZR20 J11” |
Freni carbo ceramici |
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Anteriore |
398x223x36 mm |
Posteriore |
360x233x32 mm |
Controlli elettronici |
|
ESC |
Controllo stabilità |
ABS prestazionale/EBD |
Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata |
F1-Trac |
Controllo di trazione F1 |
E-Diff 3 |
Terza generazione differenziale a controllo elettronico |
SSC |
Controllo angolo di assetto |
Frs SCM-E |
Controllo magnetoreologico sospensioni con sistema ad analisi di frequenza e doppio solenoide |
Cambio |
|
Cambio F1 doppia frizione a 7 marce |
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Prestazioni |
|
Velocità massima |
> 325 km/h |
0-100 km/h |
3,0 sec |
0-200 km/h |
9,1 sec |
0-400m |
10,7 sec |
0-1000m |
19,4 sec |
Tempo giro di Fiorano |
1’23’’5 |
Consumi ed Emissioni (ciclo combinato ECE + EUDC) | |
Consumo*** |
11,8 l/100 km |
Emissioni CO2*** |
275 gr/km |
*Allestimento con contenuti opzionali |
|
**Inclusi 5 CV da sovralimentazione dinamica |
|
*** Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE |