24 June 2013

Fiat 500: tutte le versioni

Con l’arrivo della nuova 500L Living, conviene fare un ripasso di tutte le 500 presenti in gamma. Sono ben 12 i modelli, fra Fiat e Abarth

Pagina 1

Fiat 500 è ormai un’icona e rappresenta la Casa italiana nel mondo. Da piccola utilitaria a famigliare  a7 posti passando per una lunga serie di versioni sportive, è fra le auto più amate nel nostro Paese: ecco allora un ripasso dei vari modelli e allestimenti nelle prossime pagine di questo articolo. Per i dettagli sui vari modelli, vi rimandiamo al nostro listino prezzi, sempre aggiornato.

500 berlina

La 500 che ha dato vita alla stirpe è anche la più diffusa e si può acquistare in diversi allestimenti, con prezzi che partono dai 12.050 euro. La base è la “POP”, seguita dalla “POP STAR” con alcuni dettagli estetici che la caratterizzano rispetto alla base, poi la “COLOUR THERAPHY” proposta in una gamma colori decisamente fuori dal comune, seguono la “LOUNGE” con cerchi in lega da 15” e Blue&Me e la “S” con un allestimento più sportivo; infine c’è la “500 GQ” che è anche la più costosa della gamma (15.750 euro). Tre i motori benzina disponibili, a partire dal nuovo bicilindrico Twinair da 85 CV, il 1.2 da 69 CV, il 1.4 16v da 100 CV; per chi desidera il GPL c’è l’Easypower 1.2 da 69 CV ed infine il 1.3 Multijet di seconda generazione da 95 CV.

500C

Prezzo più alto per la 500C che parte dai 15.550 euro della “POP”; poi la gamma replica gli allestimenti e i motori della versione berlina. Questa “scoperta” ricorda la storica 500 con la capote che scorre con azionamento elettrico fino a lasciare il cielo scoperto ma restano i montanti. 

Le Abarth

Il reparto sportivo di Fiat ha creato una lunga serie di versioni sulla base della 500. Ci sono le Abarth 500 e 500C motorizzate con il1.4 turbo da 135 CV (140 sulla cabrio). Step successivo di elaborazione è la 595 Competizione con lo stesso propulsore capace però di 160 CV a 5.500 giri e una coppia massima di 230 Nm a 3.000 giri; gli interni sono caratterizzati dai sedili anteriori racing in tessuto o in pelle mentre la carrozzeria è offerta con verniciatura bicolore. La 595 Turismo (disponibile anche cabrio), invece, ricalca nella sostanza la Competizione ma con diversa configurazione estetica, più elegante e meno racing. Nata guardando le competizioni, la 500 Assetto Corse eroga ben 190 CV, sfoggia una livrea che si ispira alle Abarth classiche ed è ulteriormente impreziosita da un vistoso alettone posteriore. Ulteriore sviluppo di questa versione è la 695 Assetto Corse che – oltre ai suoi 205 CV – grazie ad un nuovo cambio sequenziale abbinato ad una frizione bidisco metalloceramica consente di raggiungere prestazioni di rilievo, tanto da raggiungere il classico 0-100 km/h in meno di 7 secondi. Conclude la gamma Abarth la 500 Rally R3T che ha dato vita ad un trofeo promozionale per ricordare i fasti della casa dello Scorpione appunto nei rally. 

500L

Fra le ultime arrivate, la 500L che richiama lo stile della 500 ma con molto più spazio a bordo e nuove dimensioni esterne: la lunghezza della 500L, infatti, passa dai 335 cm della 500 ai 415 della 500L, la larghezza cresce di 15 cm e l’altezza di 18. Gli allestimenti previsti per questo modello sono “Pop”, “Popstar”, “Easy” e “Lounge”. Il listino prezzi parte dai 15.750 euro della Pop fino ai 19.550 della più elegante Lounge.

500L Trekking

Evoluzione della 500L è la Trekking con un aspetto più offroad, assetto rialzato e un sistema di trazione “Traction+” per affrontare le più diverse situazioni di aderenza. Completa la dotazione di sicurezza con 7 airbag ed il sistema City Brake Control che avvisa il conducente di potenziali impatti e frena automaticamente per evitare la collisione. Il listino prezzi parte da 19.650 euro.

Fiat 500L Living

Presentata pochi giorni fa l’ultima nata della famiglia 500. Ultima nata ma anche la più accogliente: la Fiat 500L Living è capace di ospitare fino a 7 passeggeri in soli 4,34 metri. Questa versione nasce anche per festeggiare il settimo completanno della gamma 500. È la più piccola multispazio a 7 posti e rispetto ad una station wagon di segmento C è più corta di 20 centimetri quindi, nonostante le 7 sedute e i 638 litri di capienza del bagagliaio, mantiene comunque dimensioni compatte. Nei primi mesi dal lancio sarà disponibile con due motori benzina (1.4 16v da 95 CV e il Twinair turbo 0.9 da 105 CV) e due diesel (1.6 Multijet da 105 CV e 1.3 Multijet da 85 CV, quest’ultimo anche con cambio automatico). Saranno disponibili due allestimenti (Pop star e Lounge) ma i prezzi non sono ancora stati comunicati.

Fiat 500 elettrica

Al momento è destinata solamente al mercato USA ma la Fiat 500 elettrica è una realtà. E' assemblata in Messico la 500e, studiata per offrire ai clienti americani,  un consumo equivalente di 49 km al litro di benzina in città e 42,5 km al litro in autostrada. L'autonomia stimata è di oltre 128 km che sale nell'impiego urbano ai 160 km. La propulsione è assicurata da un motore elettrico da 83kW che corrispondono a 111 Cv, e le batterie si ricaricano in meno di 4 ore grazie al suo modulo di bordo OBCM di livello 2. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA