07 February 2013

BMW presenta la Serie 3 Gran Turismo

40 nuove immagini e tre video full HD della Serie 3 GT. Saranno disponibili cinque motori con potenza compresa tra da 105 kW/143 CV e 225 kW/306 CV....

Pagina 1

Motori

Design

Con una lunghezza di 4.824 millimetri e una larghezza di 1.828 millimetri la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo supera nettamente la berlina e il modello Touring. Lo stesso vale per il passo di 2.920 millimetri. Grazie al rapporto  tra proporzioni, superfici e linee, la BMW Serie 3 Gran Turismo si presenta bassa e dinamica. Le sue dimensioni offrono molto spazio sia ai passeggeri che al bagaglio, dunque le premesse ideali per un elevato comfort di viaggio.

Il bagagliaio ha un volume di 520 litri, 25 litri in più della BMW Serie 3 Touring; lo spazio per le gambe è cresciuto di 70 millimetri e si colloca tra quello della BMW Serie 5 e della BMW Serie 7, raggiungendo così il livello dei modelli di classe superiore. Un?altra caratteristica tipica della BMW Serie 3 Gran Turismo sono i cosiddetti Blades, due elementi a forma di lama inseriti nelle prese d?aria esterne della grembialatura anteriore.

Le luci posteriori allungate con la tipica forma ad L si estendono anche nelle fiancate posteriori, sottolineando ulteriormente la larghezza della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo. Anche esse rendono la vettura esteticamente più bassa. Due strisce luminose integrate, composte da unità a LED, descrivono una grafica delle luci sottile e generano un design notturno della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo nel tipico stile BMW. Infine, il grande cofano posteriore esprime la funzionalità e versatilità della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo, offrendo un accesso ottimale al bagagliaio e facilitando, grazie alla sua larga e generosa apertura, le operazioni di carico e di scarico di oggetti ingombranti.

Interni

Il guadagno di spazio si manifesta soprattutto nella zona dedicata ai passeggeri posteriori: nella sezione posteriore la Gran Turismo offre 70 millimetri in più di spazio per le gambe, dunque un livello di libertà di movimento riservato finora alle vetture delle classi superiori. Grazie al passo allungato e alla conseguente minore sovrapposizione con i passaruota posteriori, il divanetto posteriore è utilizzabile in tutta la sua larghezza senza alcuna limitazione, accogliendo con comfort tre adulti. La sensazione unica di spaziosità viene intensificata dalle forme, dalla selezione dei colori e dei materiali degli interni.

L?andamento filante delle linee dei pannelli interni delle porte crea l?unione tra la sezione anteriore e quella posteriore, generando un?armonia unica. In combinazione con la linea bassa del tetto, con i cristalli laterali senza cornice e con la forte espressività del design, la sezione posteriore offre un?atmosfera da salotto, duqnue le premesse ideali per viaggiare rilassati. Il comfort di viaggio richiesto viene assicurato da numerose vaschette portaoggetti e altri dettagli pratici. Nella consolle centrale sono integrati due porta-bicchieri che possono venire sostituiti con una vaschetta, qualora richiesto. Dei grandi scomparti nelle porte anteriori e posteriori permettono di sistemare delle bottiglie dalla capacità massima di un litro (zona posteriore: 0,75 l). La BMW Serie 3 Gran Turismo si lascia adattare in modo perfetto alle esigenze personali.

A questo scopo lo schienale del divanetto posteriore è dotato di poggiatesta ripiegabili ed è divisibile di serie nel rapporto 40:20:40, così che il bagagliaio è ampliabile gradualmente da 520 litri fino a 1.600 litri. Quando viene ribaltato solo il segmento centrale, si ottiene una grande apertura di carico passante che permette di trasportare quattro persone e diverse paia di sci o di snowboard. Quando vengono ribaltati tutti gli schienali, si ottiene un piano di carico leggermente ascendente, quasi orizzontale e a filo.

Bagliaio

Il generoso bagagliaio della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo è contraddistinto da una lavorazione di alta qualità . L?apertura di carico particolarmente generosa di 1.120 x 618 millimetri (larghezza x altezza)e l?alta apertura del cofano posteriore elettrico facilitano il trasporto di oggetti ingombranti. Una soluzione particolarmente pratica è la funzione cargo degli schienali del divanetto posteriore: la loro inclinazione è regolabile di 19 gradi in 15 posizioni differenti, così da potere venire fissati anche in posizione verticale, qualora necessario. Questo permette di adattare in modo ottimale la capacità del bagagliaio alle esigenze momentanee, anche perché le pareti laterali del bagagliaio sono dotate di un rivestimento liscio. Un altro esempio della praticità della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo è la cappelliera bipartita.

Il segmento più grande si alza contemporaneamente con il cofano del bagagliaio, facilitando l?accesso. Il secondo segmento resta fisso, così da potervi deporre dei piccoli oggetti. Quando non vengono utilizzati, i pannelli si lasciano facilmente smontare e sistemare comodamente sotto il piano di carico. La nuova BMW Serie 3 Gran Turismo è equipaggiata di serie con un azionamento elettrico del portellone del bagagliaio, attivato attraverso un tasto. Il cliente può optare anche a favore dell?optional Smart Opener (parte dell?equipaggiamento Comfort Access) che consente l?apertura touchless attraverso un movimento del piede sotto il paraurti.

Quattro occhielli di fissaggio inseriti nel piano di carico e un gancio multifunzione nel rivestimento laterale sinistro bloccano il bagaglio, mentre una vaschetta multifunzione inserita sotto il piano di carico e una capiente vaschetta portaoggetti sono a disposizione per depositare della minuteria. In questa zona è stata integrata anche la presa da 12 Volt per collegare un frigobox o caricare degli apparecchi elettrici. Un ulteriore aumento del comfort di viaggio e di trasporto lo assicura l?optional pacchetto portaoggetti, composto non solo da numerose soluzioni raffinate per gli interni ma anche da elementi confortevoli e pratici nel bagagliaio. Questi sono per esempio il sistema di sbloccaggio a distanza degli schienali, la molla pneumatica nel piano di carico, la rete di fissaggio regolabile e il nastro di fissaggio supplementare per il bagaglio nella parete laterale destra nonché un sistema variabile di fissaggio composto da due binari integrati nel piano di carico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA