20 February 2012

Automobilismo Marzo 2012

Protagonista assoluta di Automobilismo di marzo 2012, la nuova Porsche 911 che si ripresenta al grande pubblico. Fascino inossidabile e prestazioni da vera supercar. Un parallelo tra le piccole più gettonate del momento: la nuova Fiat Panda e la VW UP! Due city car che vogliono farsi largo sul mercato a colpi di praticità...

Sommario

 

Clicca qui e sfoglia le aperture del numero di Marzo 2012

Protagonista assoluta di Automobilismo di marzo 2012, la nuova Porsche 911 che si ripresenta al grande pubblico. Fascino inossidabile e prestazioni da vera supercar. Un autentico razzo a quattro ruote capace di filare a 300 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Un gioiello per pochi, costa più di 110 mila euro, capace di dispensare grandi emozioni e tanta felicità di guida.

Sono le piccole più gettonate del momento: la nuova Fiat Panda e la VW UP! Due city car che vogliono farsi largo sul mercato a colpi di praticità, contenuti e prezzi abbordabili. In poco più di tre metri e mezzi c’è tutto ciò che serve per muoversi bene in città. Con prezzi comunque ben al di sopra dei 10 mila euro. Per entrambe Prove complete di tutti rilevamenti con una particolare attenzione a consumi ed economia di esercizio La AudiA6 Avant per molti è la station wagon per antonomasia: affascinante, ben dotata, carissima (la 3.0 TDI da noi provata costava oltre 100 mila euro) è una delle migliori familiari attualmente in circolazione. Il suo td da 245 cavalli è una miniera di coppia e potenza, mentre il grande vano posteriore accoglie una gran quantità di bagagli.

 

La F1 sta per ripartire (la prima gara in Australia a marzo) e siamo stati ad Abu Dhabi per tastare il polso della situazione delle scuderie e soprattutto per capire quali pneumatici la Pirelli fornirà quest’anno ai team. L’obbiettivo? Ovviamente limare sempre più i tempi sul giro e andare ancora più forte dello scorso anno. Nel mondo del Rally da segnalare la prima gara del mondiale WRC e, tanto per cambiare, il successo del fuoriclasse Sebastien Loeb al volante della fedele Citroen DS3. Per Loeb si tratta della nona affermazione al mitico rally monegasco: non per nulla è soprannominato il cannibale. 

Automobilismo si conferma la rivista dei veri appassionati di auto, con un Centro Prove dotato tra l'altro di un banco a rulli per verificare la reale potenza delle vetture, Centro di cui si avvale il TUV Sud Automotive,la Motorizzazione Civile Italiana e la DEKRA. Investimenti molto importanti che Edisport Editoriale, la Casa Editrice che dal 1985 edita Automobilismo, affronta da decenni per garantire la qualità dei propri contenuti editoriali, una garanzia per i lettori delle riviste del Gruppo.

 

SOMMARIO MARZO 2012

 

Attualità

18 Intervista Roberto Giolito (Fiat)

22 Anticipazioni Salone di Ginevra

30 Mini Roadster

32 Bmw ActiveHybrid5

34 Porsche Panamera GTS

36 Salone del Qatar

38 Promozioni in corso

46 Toyota GT 86

Impressioni

50 Fiat Punto TwinAir

54 Mercedes ML 63 AMG

60 Mercedes E 250 CDI SW 4matic

62 Volkswagen CC 2.0 TDI DSG

68 Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 TCT

70 Audi A1 Sportback 1.6 TDI

 Prove

78 Porsche 911 Carrera S PDK

94 Fiat Panda Multijet Lounge

102 Volkswagen up! white

110 Audi A6 Avant 3.0 TDI quattro S tronic

122 Mazda3 1.6 TD Advanced 5p

 Tuning

132 Ac Shnitzer Mini Cooper Coupé

Tecnica

136 Leghe leggere

142 Speciale satellitari sport

148 Pirelli e la F1

154 Rally di Montecarlo

Passioni

158 Jeep Wrangler 2.8 CRD Sahara

164 Mercedes CLS 350 CDI 4matic

Spazio verde

172 Prova Peugeot 3008 Hybrid4

180 Gamma elettrica Renault

Manuale d’uso

188 Tyres

190 Shopping

192 Hörmann guida all’acquisto

194 Le Case per voi

198 I rilevamenti del Centro Prove

202 Elenco prove dal 1985

Editoriale

 

Il nuovo che avanza

Forse mai come ora, il mercato dell’auto si presenta così ricco e prodigo di proposte. Esistono modelli per tutti i gusti e portafogli, con decine di segmenti a loro volta divisi in categorie e sottocategorie. Un esempio tra mille di questa straordinaria ricchezza: la nuova gamma della Fiat Punto, modello che debutta in queste settimane, considerando tutti i vari incroci, propone circa 1.700 combinazioni. Troppe? Forse, resta comunque il fatto che l’automobilista si trova ormai di fronte a un’offerta davvero enciclopedica. Un menu talmente ricco che noi di Automobilismo abbiamo optato per una scelta drastica: trasferire questa enorme mole di dati direttamente sul nostro sito.( Clicca qui) L’obiettivo è evidente: aiutare i lettori a navigare sul mercato nel miglior modo possibile, senza alcun tipo di rinuncia. Anzi, come avrete modo di notare voi stessi, la consultazione on line sarà più semplice, più rapida e, soprattutto, consentirà valutazioni più approfondite perché le configurazioni dei modelli sono immediate, così come è possibile effettuare confronti in tempo reale passando da un marchio all’altro nello spazio di un semplice clic. Buona navigazione a tutti. Naturalmente, consigli e suggerimenti per migliorare il nuovo Super Listino di Automobilismo saranno sempre ben accetti. Ne terremo senz’altro conto. Ma questo numero è importante anche perché inaugura una nuova sezione. L’abbiamo chiamata Spazio Verde, perché in questa porzione di giornale confluiranno gli approfondimenti su tutti quei modelli a basso impatto ambientale, come gli ibridi e gli elettrici puri. Via libera dunque a prove, test e interviste su un mondo ancora piccolo, destinato però a cambiare la fisionomia dell’auto nei prossimi anni. Due gli argomenti questo mese in primo piano: la prova completa della Peugeot 3008 HYbrid4 (primo diesel-ibrido della storia, dotato tra l’altro di un sofisticato sistema di trazione integrale) e il focus sui veicoli elettrici di Renault (primo grande marchio al mondo a propore una gamma completa di modelli a emissioni zero) di prossima commercializzazione.

 

di Fabio Madaro

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA