14 March 2012

Nuova Mercedes SL 2012 i prezzi

140 nuove immagini e il listino italiano pdf della SL. Con i suoi 4.663 centimetri cubici di cilindrata, il nuovo V8 della SL 500 eroga 320 kW (435 CV) di potenza, vale a dire approssimativamente il 12%...

Intro

In allegato in alto il listino italiano pdf della nuova SL.

Qui le foto in HD...

Completamente rinnovata, Mercedes-Benz SL porta avanti una tradizione iniziata sessant'anni fa: è da allora che la sigla "SL" indica la simbiosi di sportività, stile e comfort, oltre ad essere sinonimo di innovazioni. La nuova SL è stata costruita per la prima volta quasi interamente in alluminio e può pesare fino a 140 chilogrammi in meno dei modelli precedenti. L'elevata resistenza della scocca, completamente in alluminio, crea i presupposti per un comportamento agile e decisamente più sportivo che si sposa perfettamente con un esemplare comfort di marcia.

A migliorare ulteriormente la dinamica di marcia pensano i nuovi motori BlueDIRECT, più potenti ma al tempo stesso in grado di consumare anche il 29% in meno dei propulsori della precedente generazione. Sono novità assolute il Frontbass, un sistema unico al mondo che trasforma la sportiva di lusso in una sala concerti, sia con tetto aperto che chiuso, e una accortezza come  l'efficientissimo tergilavacristalli adattivo MAGIC VISION CONTROL, che spruzza l'acqua secondo necessità e in funzione del senso di tergitura direttamente davanti alla spazzola.

Video

Una scocca raffinata tutta in alluminio

La SL Mercedes-Benz Nuova Generazione prende molto sul serio la famosa sigla "SL": sportiva leggera. Come per la primissima SL del 1952, caratterizzata da un telaio tubolare leggero, anche la nuova SL vanta tra le eccezionali migliorie tecniche una sistematica riduzione del peso. Per la prima volta, infatti, Mercedes-Benz ha creato una scocca interamente in alluminio per la produzione in grande serie. Solo pochi componenti sono realizzati in altri materiali. Per la copertura a valle del serbatoio i progettisti hanno utilizzato anche il magnesio, ancora più leggero dell'alluminio. Nei montanti anteriori sono integrati, per motivi di sicurezza, elementi tubolari in acciaio ad alta resistenza.

La nuova scocca in alluminio pesa circa 110 chilogrammi in meno di una versione equivalente realizzata in acciaio con la tecnologia del modello precedente. «È come se dall'auto fosse sceso un peso massimo. L'effetto è lo stesso», afferma il Dr. Thomas Rudlaff, Responsabile Mercedes-Benz per la scocca in alluminio. «Il risultato è chiaramente percepibile oltre che misurabile. Minor peso significa più dinamismo e minori consumi. In altre parole: il piacere di guida aumenta e l'inquinamento ambientale si riduce.» La struttura in alluminio non è soltanto più leggera, ma si dimostra anche superiore alla versione in acciaio del modello precedente per rigidità, sicurezza e comfort. Questi risultati sono assicurati dall'intelligente adozione di materiali leggeri e di componenti ottimizzati in funzione dell'impiego previsto.

Per la produzione delle parti in alluminio vengono ad esempio utilizzati diversi metodi di lavorazione. A seconda della loro funzione, i componenti sono realizzati per fusione in conchiglia o per pressofusione sottovuoto, come profilati estrusi oppure sotto forma di lamiere di alluminio di diverso spessore. I risultati che si ottengono sono una grande rigidità torsionale, un'elevata sicurezza e un miglior comportamento vibrazionale. Sebbene la nuova SL sia ancora più confortevole e disponga di un maggior numero di sistemi di assistenza alla guida rispetto al modello precedente, cosa che le ha fatto perdere parte del vantaggio in termini di peso ottenuto con la scocca di alluminio, la bilancia mostra valori sorprendenti.

La nuova SL 500 pesa infatti complessivamente circa 125 chilogrammi in meno del modello omonimo che l'ha preceduta, mentre la SL 350 ha perso addirittura 140 chilo-grammi. Questi risultati si devono, oltre che alla scocca in alluminio, all'intelligente perfezionamento di tanti dettagli finalizzato alla riduzione del peso.

Sospensioni e sterzo

Il merito non è soltanto delle potenti motorizzazioni, ma anche e soprattutto di un autotelaio dall'assetto sportivo e confortevole al tempo stesso, che si distingue come la scocca per l'intelligente adozione di materiali leggeri. Per ridurre le masse non sospese, ad esempio, anche i fusi a snodo e i bracci elastici dell'asse anteriore sono in alluminio. Lo stesso vale per quasi tutti i componenti di guida delle ruote posteriori. 

Per la nuova SL vengono offerti due diversi tipi di sospensioni. La dotazione di serie prevede le sospensioni semiattive. In alternativa è disponibile a richiesta il sistema di sospensioni attive ABC (Active Body Control).Entrambe le tipologie di assetto sono abbinate ad un nuovo sterzo diretto elettromeccanico con servoassistenza in funzione della velocità e rapporto di trasmissione variabile in base all'angolo di sterzata del volante. Lo sterzo assicura una buona precisione direzionale in rettilineo, e quindi un elevato grado di sicurezza alle velocità autostradali, e rende la SL molto agile. Inoltre riduce lo sforzo al volante necessario nelle manovre di parcheggio e nelle svolte.

Due motori...

Con i suoi 4.663 centimetri cubici di cilindrata, il nuovo V8 della SL 500 eroga 320 kW (435 CV) di potenza, vale a dire approssimativamente il 12% in più del modello precedente, nonostante abbia circa 0,8 litri in meno di cilindrata. I consumi sono scesi fino ad un massimo del 22%, mentre la coppia è salita da 530 a 700 Nm, con un incremento del 32%. Il nuovo propulsore V6 della nuova SL 350 presenta la stessa cilindrata del modello precedente (3.499 cm³) ed eroga 225 kW (306 CV) e 370 Nm. Consuma appena 6,8 litri ogni 100 chilo-metri e fa pertanto risparmiare quasi il 30% di carburante rispetto al modello precedente.

Per entrambe le motorizzazioni la funzione ECO start/stop è di serie. Anche il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, ottimizzato sotto il profilo dei consumi e del comfort, fornisce il proprio contributo. L'esemplare parsimonia dei motori BlueDIRECT non sminuisce tuttavia il temperamento
del Roadster. Al contrario: la SL 350 accelera in 5,9 secondi da 0 a 100 km/h, battendo di tre decimi il modello precedente. La SL 500 impiega 4,6 secondi, otto decimi in meno della precedente SL 500.

Interni

Lo spiccato profilo atletico della nuova SL si accompagna, come vuole la tradizione Mercedes-Benz, ad un abitacolo raffinato. I materiali pregiati, lavorati con grande cura per i dettagli, definiscono lo stile e il carattere degli interni.

 

Rispetto al modello precedente, la SL Nuova Generazione è cresciuta nettamente in lunghezza (+50 mm) e in larghezza (+57 mm) e offre quindi anche negli interni più spazio e un maggior comfort. Sono aumentati lo spazio all'altezza delle spalle (+37 mm) e lo spazio per i gomiti (+28 mm), superando le misure tipiche di questa categoria di vetture. Le linee chiare di questo generoso abitacolo danno vita ad un ambiente interno di grande coerenza formale. Abbondano gli inserti in legno, che dalla consolle si estendono alla plancia portastrumenti e da qui proseguono nelle porte, creando un piacevole effetto avvolgente.

Sono disponibili tre tipi di legno e due inserti in alluminio, che si distinguono per il diverso trattamento superficiale. In linea con il carattere del Roadster, l'atmosfera senza fronzoli di una supersportiva si concilia con un ambiente confortevole e raffinato equiparabile a quello di
una lussuosa vettura da turismo.

Design

 Il lungo cofano motore è seguito da un abitacolo compatto arretrato, delimitato posteriormente da una coda larga e possente dall'aspetto grintoso. Sono poche,  le linee che definiscono le superfici delle fiancate, che si presentano con un design energico e al tempo stesso pacato. I particolari studiati con precisione, la coda ben definita e le bocchette di aerazione con listelli cromati riprese dal patrimonio di elementi formali dinamici che costituiscono la tradizione Mercedes-Benz caratterizzano esteticamente la mitica SL.

La classica mascherina verticale del radiatore, tipica delle vetture sportive, è un chiaro riferimento estetico alla posizione di primo rango che la nuova SL occupa nell'attuale famiglia delle sportive Mercedes-Benz. La Stella centrale è una reinterpretazione in chiave moderna del famoso Marchio, il cui contorno confluisce ora armonicamente nel listello centrale. Inclinati e posizionati molto a lato, i fari incorniciano con il loro taglio dinamico il frontale ben definito del nuovo Roadster, conferendogli un volto originale e inconfondibile.

La loro dotazione di serie comprende l'Intelligent Light System (ILS). Con cinque diverse funzioni di illuminazione, che sono state messe a punto sulla base delle tipiche condizioni stradali e atmosferiche e si attivano in funzione della situazione di marcia, i fari assicurano al guidatore un'illuminazione nettamente migliore del campo visivo. Le incisive luci di posizione e la fascia orizzontale delle luci diurne nella parte più esterna del paraurti sono in tecnica LED.

MAGIC SKY CONTROL

Anche la sesta generazione della SL dispone di un tetto rigido ripiegabile a comando elettroidraulico che scompare con poco ingombro nel bagagliaio e che in pochi secondi trasforma la SL in un Roadster o in un Coupé, a seconda dei gusti e delle condizioni atmosferiche. A differenza del modello precedente, per la nuova SL sono disponibili tre versioni: tetto verniciato, tetto in vetro o l'esclusivo tetto rigido ripiegabile Panorama con MAGIC SKY CONTROL, il cui vetro trasparente diventa chiaro o scuro premendo un pulsante.

 

Quando è chiaro, il tetto è quasi trasparente e assicura un'esperienza di guida open-air anche nei giorni freddi, mentre nella condizione oscurata crea una piacevole zona d'ombra, impedendo che il forte irraggiamento solare riscaldi l'abitacolo. Per tutte e tre le versioni, il telaio del tetto è in magnesio. I tetti pesano quindi circa sei chilogrammi in meno rispetto al modello precedente e hanno permesso di abbassare il baricentro della vettura, assicurandole una
maggiore agilità.

 

Gli ingegneri hanno perfezionato il meccanismo del tetto e del cofano bagagliaio. Il tetto si apre e si chiude completamente in meno di 20 secondi.

Frontbass e MAGIC VISION CONTROL

La nuova SL presenta  due innovazioni.

 

La prima è il MAGIC VISION CONTROL, un nuovo tergilavacristalli intelligente e molto efficiente. L'innovativa concezione della spazzola permette di erogare il liquido lavacristalli sempre direttamente davanti al gommino, e in entrambe le direzioni di tergitura, grazie ai condotti di alimentazione integrati. Il risultato è che la visibilità non è più compromessa dagli spruzzi d'acqua e parallelamente si ottiene un'ottima azione detergente. Inoltre l'acqua rimane sul vetro ed è di conseguenza possibile pulire comodamente il parabrezza anche quando il tetto è aperto. Per la prima volta le spazzole sono disponibili a richiesta anche in versione riscaldata, per evitare che su di esse si incollino ghiaccio e neve. Il sistema di riscaldamento permette inoltre, e si tratta di una novità, di spruzzare acqua calda direttamente sul parabrezza quando la temperatura esterna è più rigida.

 

Altrettanto nuovo a livello internazionale è il sistema Frontbass, che sfrutta intelligentemente lo spazio libero nelle cavità della struttura in alluminio a monte del vano piedi come cassa di risonanza per i woofer. Il risultato: un'elevata qualità di riproduzione dei bassi, che assicura un'atmosfera pari a quella di un auditorium anche a vettura scoperta, e più spazio libero nelle porte.

 

Entrambe le innovazioni sono comprese nell'ampia dotazione di serie della nuova SL.

 

HANDS-FREE ACCESS: per aprire con un piede

 

Un'altra novità Mercedes-Benz è il sistema HANDS-FREE ACCESS che consente di aprire il cofano del bagagliaio senza usare le mani e senza alcun tipo di contatto. Basta muovere il piede in corrispondenza del paraurti posteriore. Mercedes-Benz è l'unica Casa automobilistica ad offrire un sistema che non soltanto apre automaticamente il cofano del bagagliaio, ma lo chiude anche.

 

Anche per la nuova SL è prevista una combinazione unica di sistemi di assistenza alla guida che concorrono a evitare gli incidenti. Tra questi figurano, ad esempio, il sistema per il rilevamento di sovraffaticamento o sonnolenza del guidatore ATTENTION ASSIST, incluso nella dotazione di serie, e l'ADAPTIVE BRAKE. Quest'ultimo comprende ABS, regolazione antislittamento (ASR) e controllo d'imbardata (GMR) e offre, accanto alle funzioni di sicurezza, anche alcune funzioni Comfort.

L'ADAPTIVE BRAKE è inoltre collegato alle luci di stop adattive. Nelle frenate d'emergenza le luci di stop iniziano a lampeggiare per avvisare i conducenti
dei veicoli che sopraggiungono.

 

Sistema frenante PRE-SAFE®: frenata parziale e frenata a fondo automatiche in caso di rischio acuto di tamponamento

 

A richiesta sono disponibili anche il DISTRONIC PLUS (TEMPOMAT con regolazione della distanza) e il sistema frenante PRE-SAFE® che ha già dato ottima prova di sé su altri modelli Mercedes-Benz. I due sistemi utilizzano gli stessi sensori radar. Quando rileva il rischio acuto di tamponamento, il sistema frenante PRE-SAFE® avvisa il guidatore e, se questi non reagisce, interviene
con una frenata automatica per evitare l'incidente o quantomeno ridurre l'entità dell'impatto. Si attivano inoltre le misure di protezione degli occupanti PRE?SAFE®.

 

Park Assist: manovre di parcheggio automatiche

 

Una novità per la SL è costituita dal Park Assist. Con l'ausilio di alcuni sensori ad ultrasuoni, questo sistema è in grado di individuare i parcheggi e di eseguire automaticamente le manovre di sterzata necessarie.

 

Infotainment: COMAND con accesso a Internet

 

La nuova SL Mercedes-Benz è equipaggiata, già a partire dalla versione di base, con il COMAND Online. Le funzioni di questo sistema comprendono la telefonia Bluetooth e i comandi per l'uso semplificato del telefono. Il COMAND Online con accesso a Internet e DVD-Changer permette, a vettura ferma, di navigare in Internet e di accedere rapidamente ai servizi online Mercedes-Benz, come le previsioni meteorologiche o la ricerca di destinazioni speciali. È inoltre possibile inviare alla vettura destinazioni e itinerari definiti con Google Maps. Per la nuova SL, Mercedes-Benz offre anche alcune App nuove: oltre all'applicativo gratuito per l'invio di messaggi e ad una applicazione per Facebook, sono previste altre App a richiesta per la consultazione delle quotazioni azionarie e un Trova parcheggi. Per il mercato statunitense è disponibile una Yelp App per la ricerca di ristoranti.

Il COMAND dispone di un display TFT a colori ad alta risoluzione con diagonale di 17,8 centimetri (800 x 480 pixel) integrato nella plancia di fianco alla strumentazione. Questa posizione ha lo scopo di distogliere il meno possibile lo sguardo del guidatore dalla strada.

Edition 1

La nuova SL è già ordinabile. In concomitanza con il lancio della nuova SL, verrà offerta per un periodo di tempo limitato anche la versione “Edition 1”. Questo modello speciale dispone di una ricca dotazione di serie che comprende tetto rigido ripiegabile Panorama, kit aerodinamico AMG, assetto sportivo, cerchi in lega AMG da 19", rivestimenti in pelle Nappa designo con cuciture di contrasto, AIRSCARF, riscaldamento dei sedili, frangivento elettrico, luci soffuse «ambient», Sound System Surround harman/kardon® Logic7® e altro ancora. In esclusiva per la "Edition 1" sono disponibili la vernice speciale argento cristallo designo magno e gli inserti in alluminio wave o bianco intenso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA