01 May 2022

Nuovo LEXUS RZ 450e

Il nuovo Suv RZ è il primo modello esclusivamente elettrico sviluppato dal marchio di prestigio Toyota su una piattaforma dedicata ai modelli a zero emissioni. Curata nel design e ricercata negli interni, è spinta da due propulsori che erogano una potenza complessiva di 313 Cv...

1/49

Non è solo il nuovo suv Full Electric di Lexus, ma la prima vettura a batteria del brand ad essere stata sviluppata da zero. Non è un’auto che adotta semplicemente l’energia elettrica della batteria al posto di un motore convenzionale, ma è molto di più visto che all’enorme potenziale garantito delle nuove tecnologie in termini sia di prestazioni che il piacere di guida, abbina la filosofia Lexus Electrified.

L’ingegnere capo Takashi Watanabe lo ha spiegato così. “La nostra visione è quella di utilizzare la tecnologia di elettrificazione come mezzo per migliorare le prestazioni di base del veicolo, in modo da poter continuare a perseguire il piacere di guida per tutte le generazioni future”.

Prima di tutto, RZ è una Lexus, e mantiene tutte le caratteristiche di performance e artigianalità associate al brand di lusso di Toyota sfruttando la grande esperienza nell’elettrificazione dei veicoli per offrire i vantaggi di un modello 100% elettrico con la raffinatezza essenziale e l’esperienza di guida che sono uniche per il marchio.

Ad avvalorarlo, per esempio, una trasmissione avanzata con sterzo opzionale by-wire e un nuovo volante One Motion Grip a cloche ed e-Axles anteriore e posteriore che lavorano in combinazione con l’inedito controllo di coppia a trazione integrale Direct4 di Lexus. Le basi sono assicurate da una nuova piattaforma dedicata alle vetture elettriche accreditata di un’eccellente rigidità strutturale, di un baricentro basso e di un passo generoso.

Una potente batteria agli ioni di litio è, poi, integrata nel telaio, sotto il pianale dell’abitacolo, con una qualità che è stata accuratamente controllata per garantire il mantenimento delle prestazioni nel tempo. La piattaforma e l’impostazione full electric aprono la strada anche nuove varianti in termini di design.

L’esterno della RZ, infatti, reinterpreta la forma caratteristica della clessidra Lexus al centro del frontale. Il profilo laterale culmina verso la parte posteriore in una silhouette lineare. Il design frontale affilato genera un senso di potenza e movimento, mentre la parte posteriore compatta afferma le qualità di spazio confortevole proprie dei Suv. Il passo lungo di 2.850 mm aggiunge enfasi al design, enfatizzando il baricentro basso e l’eccellente bilanciamento dei pesi.

Le ruote, che sono di serie da 18 pollici o, per l’alta gamma, da 20 pollici di diametro, sono spinte fino alle estremità della vettura. Il carattere BEV si esprime anche nel design della parte posteriore di RZ, con un aspetto moderno e high-tech.

Lo spoiler del tetto contribuisce alla stabilità dell’auto in continuità con il design della vettura. La linea luminosa che corre per tutta la larghezza dell’auto è diventata una caratteristica distintiva del design Lexus.

Qui ha un aspetto tagliente e minimalista con la parte superiore e inferiore rese il più sottile possibile per dare l’impressione di semplicità e precisione, mentre l’interno è uno spazio leggero e aperto che è allo stesso tempo semplice e lussuoso, esprimendo l’ospitalità di alto livello garantita da Lexus. La disposizione degli indicatori, dell’head-up display e del display multimediale da 14 pollici è stata ottimizzata e il quadro strumenti è stato abbassato, migliorando ulteriormente la visuale anteriore del guidatore.

C’è anche un nuovo assistente di bordo attivabile con Hey Lexus ed è prevista l’integrazione con gli smartphone tramite supporti Apple CarPlay e Android Auto. RZ utilizza l’e-Axle introdotto per la prima volta da Lexus nell’UX 300e Full Electric. Si tratta di un pacchetto compatto e modulare che consiste in un motore, un gruppo ingranaggi e una centralina, situata tra le ruote motrici.

Su RZ i sistemi sono utilizzati all’anteriore e al posteriore e operano insieme al controllo della trazione integrale Direct4 per regolare la dinamica del veicolo, la trazione e la distribuzione della potenza, a seconda delle condizioni di guida.

Gli e-Axles sono silenziosi, efficienti e forniscono una potenza precisa. Il motore anteriore produce 150 kW e quello posteriore 80 kW, per una potenza totale di 230 kW (313 Cv). Entrambi hanno una densità di potenza superiore, grazie al design ottimizzato del rotore e dello statore. Le loro dimensioni compatte contribuiscono anche al packaging dell’auto, aiutando a garantire più spazio nell’abitacolo e nel vano di carico e ad accogliere la batteria EV.

Il sistema intelligente è in grado di bilanciare costantemente la trazione di tutte e quattro le ruote, distribuendo la forza motrice in modo automatico e continuo. Il risultato sono prestazioni senza stress e grande handling, con un funzionamento intuitivo che rafforza il senso di connessione tra guidatore e auto.

Grazie inoltre al peso ottimizzato, alla potenza della batterie e alle prestazioni che ne derivano la nuova Lexus RX è accreditata di un consumo inferiore ai 10 kilowatt per 100 km il che lo rende una delle più efficiente vetture elettriche al mondo. Inoltre la vettura offre in opzione una nuova cloche dello sterzo, che sostituisce il volante tradizionale. La tecnologia richiede meno sforzo di sterzata da parte del guidatore: con una rotazione di soli 150 gradi della cloche si effettua la rotazione completa dello sterzo da fine corsa a finecorsa, e non c’è bisogno di incrocio delle mani o manovre aggiuntive.

Con le sue prestazioni a zero emissioni, RZ aiuterà Lexus nel suo progresso verso la neutralità carbonica per una società centrata sulla mobilità sostenibile. Per farlo l’attenzione non è solo alle prestazioni dell’auto sulla strada, ma abbraccia l’intero ciclo di vita, a partire dall’approvvigionamento dei componenti, alla produzione e al ciclo di utilizzo, fino all’eventuale smaltimento.

Nello stabilimento Lexus di Motomachi, il centro di produzione RZ, sono già stati adottati nuovi metodi nei processi, le fasi che producono le maggiori emissioni. RZ è il passo di Lexus per diventare un brand 100% elettrico in Europa entro il 2030. Il nuovo modello è già prenotabile, in vista delle prime consegne previste per la fine del 2022.

La visione di Lexus è di utilizzare l’elettrificazione per migliorare le prestazioni e continuare a puntare sul piacere di guida delle future vetture anteprime LEXUS L’abitacolo propone nuova cloche dello sterzo che sostituisce il volante tradizionale. La tecnologia richiede meno sforzo di sterzata per il guidatore

1/39

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA