Con l’inizio della produzione ai primi giorni di luglio nella storica location produttiva Bmw a Dingolfing, fa entrare nel vivo la sfida che il suv elettrico del brand ha in serbo. Il primo modello a batteria di Bmw ad essere stato progettato su una piattaforma dedicata alle elettriche è già ordinabile, con prezzi a partire da 84.000 euro per la xDrive40 e 103.000 euro per la xDrive50, con consegne da novembre.
A differenza dei classici modelli top di gamma, la BMW iX non è una berlina di lusso e non è un'auto sportiva. Si tratta di un SUV crossover completamente elettrico con funzioni di guida autonoma avanzate e una potenza di ben 362 o 523 CV. E' la prima BMW a sfruttare appieno le possibilità di trasmissione dati 5G e nasce su un telaio in alluminio con un notevole utilizzo di elementi in fibra di carbonio nella parte laterale, posteriore e per il tetto.
Oltre alla costruzione con materiali leggeri, BMW ha prestato grande attenzione all'aerodinamica, con un sottoscocca carenato e cerchi in lega dal design ottimizzato da 20, 21 o 22 pollici; solo così è stato possibile abbassare il Cd a 0,25.
Due propulsori, trazione 4x4: entrambe le iX sono 4x4 con un doppio motore elettrico anteriore e posteriore, ma si differenziano sia per la potenza, di 326 Cv la xDrive40 e di 523 Cv la xDrive50, ma anche per la capacità della batteria e la velocità di ricarica.
La Bmw iX xDrive40 offre un accumulatore da 76,6 kWh per 425 km di autonomia e si ricarica in corrente continua fino ad una potenza di 150 kW. La iX xDrive50 è, invece, equipaggiata con una batteria da 111,5 kWh per percorrere fino a 630 km. Mentre la potenza massima accettata per la ricarica è di 195 kW.
Lunga 495 cm, alta 170 cm e larga 197 cm, la nuova iX è simile nelle dimensioni a una Bmw X5, ma al contrario della iX3, la versione elettrica della X3, la iX offre un design inedito, tanto nelle proporzioni quanto nei dettagli.
A partire dal frontale, dove è ripresa la mascherina a sviluppo verticale introdotta delle Serie 4. Le luci a Led, molto sottili e hanno uno sviluppo orizzontale, mentre nelle fiancate ritroviamo le maniglie incavate nelle porte finalizzate ad un Cx di appena 0,25 a cui si aggiungono le particolari superfici appiattite dei passaruota.
Vista da vicino la nuova Bmw iX è originale, ma segna la più grande differenza rispetto alle altre Bmw soprattutto nell’abitacolo. La plancia rivestita in morbida pelle è dominata da due grandi display flottanti affiancati, uno per il cruscotto digitale di 12,3 pollici e l’altro di 14,9 pollici per l’ultima evoluzione del sistema multimediale iDrive.
A rendere più futuristico l’interno della iX contribuiscono poi i pochi tasti fisici ad effetto cristallo e quelli a sfioramento integrati nella superficie di legno nella consolle centrale.
I sedili della iX sono rivestiti in morbida pelle, progettati per il massimo confort con fianchetti poco pronunciati e un’imbottitura soffice: nella parte dietro sotto ai poggiatesta, ci sono due prese Usb-C per la ricarica a disposizione dei passeggeri posteriori. Il divano soffice e il pavimento piatto consentono di stare comodi in tre. Quanto al bagagliaio sono disponibili 500 litri a cui si aggiunge il pozzetto dove sono sistemati i cavi di ricarica.