04 marzo 2014

Alfa Romeo 4C Spider, Giulietta e MiTo Quadrifoglio Verde; le foto dal Salone di Ginevra

Nuove foto dallo Stand Alfa Romeo a Ginevra....

INTRO

In breve:  

  • Svelata a Ginevra l'evoluzione 'scoperta' della pluripremiata supercar Alfa Romeo
  • L'avant-premiere è una vera e propria ricerca stilistica finalizzata a selezionare alcuni contenuti per la produzione in serie prevista per l'inizio del 2015
  • Livrea esclusiva Bianco Lucido Tristrato abbinata a una pregiata selleria in cuoio
  • Configurazione a '2 posti secchi' con trazione posteriore e motore in posizione centrale
  • Studio di un sistema di scarico centrale a doppio stadio con terminali in titanio e carbonio
  • Proiettori anteriori 'sotto lente'
  • Nuovi cerchi in lega a diametro differenziato da 18" e 19
  • Anello parabrezza e copri roll-bar specifico in carbonio
  • Prestazioni esaltanti con il '4 cilindri' 1750 Turbo Benzina e cambio automatico Alfa TCT

 

Debutta all'84esimo Salone Internazionale di Ginevra l'avant-premiere dell'Alfa Romeo 4C Spider, l'evoluzione 'scoperta' della pluripremiata coupé lanciata lo scorso. Caratterizzata da elementi specifici e trattamenti estetici distintivi, l'avant-premiere è una vera e propria ricerca stilistica finalizzata a selezionare alcuni di questi contenuti per la produzione in serie prevista per l'inizio del prossimo anno.

 

 

Esposte anche la MiTo e la Giulietta "Quadrifolio Verde" (leggi qui) .Sulle nuove versioni il leggendario 'Quadrifoglio Verde', il simbolo che dal 1923 identifica le più performanti realizzazioni firmate Alfa Romeo.

 

 

 

Stile esterno
Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, l'avant-premiere  a '2 posti secchi' con trazione posteriore e motore in posizione centrale, conferma i tratti dei modelli spider riconosciuti tra i più belli della storia dell'automobilismo mondiale, quali la Giulietta Spider degli anni 50 o il mitico Duetto reso celebre dal film "Il laureato" del 1967, fino all'affascinante Alfa Romeo 8C Spider. E oggi tocca all'Alfa Romeo 4C Spider raccogliere il testimone.

Peculiarità dell'avant-premiere è l'esclusiva livrea Bianco Lucido Tristrato che, con la sua profondità e cangianza, plasma i volumi della vettura evidenziando le superfici scolpite e finemente modellate. Su questo 'vestito' spiccano il copri roll-bar specifico in carbonio e l'anello parabrezza in carbonio che abbina i concetti di leggerezza e resistenza, in linea con il binomio 'bellezza funzionale' esclusivo di Alfa Romeo. La ricerca di soluzioni stilistiche inedite si vede anche nei nuovi proiettori anteriori 'sotto lente', dai particolari cerchi in lega a diametro differenziato (18" all'anteriore e 19" al posteriore) e dai pneumatici Pirelli di generose dimensioni.

 

SCARICO SPORTIVO

 

L'avant-premiere dell'Alfa Romeo 4C Spider ha una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri: misure che, da una parte, mettono in risalto le doti di compattezza della vettura, dall'altra ne accentuano le caratteristiche di agilità. Grazie al lavoro dei progettisti, la vettura raggiunge i massimi livelli di efficienza aerodinamica mantenendo come sulla versione coupé un comportamento deportante che contribuisce ad aumentare la stabilità alle alte velocità. Inoltre, grazie a un approfondito studio aerodinamico è stato possibile ridurre al minimo la turbolenza dell'aria nell'abitacolo con la capote aperta rendendo quindi possibile un viaggio egualmente confortevole anche a velocità sostenuta.

 

Grazie alla validità del progetto '4C coupé' e al suo telaio in carbonio, anche la 4C Spider garantirà un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria con prestazioni di spicco grazie a un peso totale a secco inferiore ai 1.000 kg.  Lo dimostra  anche il lunotto posteriore in vetro che è stato sostituito dal proseguimento in SMC (SheetMoulding Compound) della carrozzeria che accoglie gli appoggiatesta e il roll-bar. Va sottolineato che l'SMC a bassa densità con soli 1,5 g/cm³ è un materiale nettamente più leggero rispetto ad acciaio (~7,8 g/cm³) e alluminio (~2,7 g/cm³), oltre a essere più malleabile. Inoltre, a differenza dell'alluminio, non si deforma in caso di piccoli urti e resiste molto bene agli agenti chimici e atmosferici. In più disperde molto bene la rumorosità, a tutto vantaggio del comfort acustico.

 

Studio di un sistema di scarico in titanio e carbonio
L'avant-premiere dell'Alfa Romeo 4C Spider adotta un concept di sistema di scarico centrale a doppio stadio  con terminali in titanio e carbonio by Akrapovic, società produttrice di impianti di scarico da competizione per Moto GP, Superbike, Supersport, Motocross ed Enduro. Tra le maggiori peculiarità di questo contenuto vi è la valvola elettroattuata con tecnologia wireless.  Lo studio di scarico 'dual mode' è in pieno spirito Spider dove il piacere di guida 'en plein air' può essere amplificato a scelta dal guidatore attraverso un doppio set up dello scarico: uno più attenuato per una guida più rilassata ed uno più aggressivo per una guida sportiva.

MOTORE

 

Confermato il propulsore della versione coupè: il nuovo '4 cilindri' 1750 Turbo Benzina che adotta un innovativo basamento in alluminio permettendo di risparmiare 22kg.  e specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati per esaltare ulteriormente la sportività della vettura. In più sono presenti soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore e un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il "turbolag".

 Il Turbo Benzina 1750 è abbinato all'innovativo cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT . Il cambio può essere comandato anche in modalità sequenziale attraverso gli "shift paddles" posti dietro il volante.

 

Infine, come tutte le Alfa Romeo di ultima generazione, anche l'avant-premiere dell'Alfa Romeo 4C Spider  adotta il selettore DNA: il dispositivo che  permette di cambiare il temperamento della vettura, adattandolo alle condizioni di utilizzo del momento. Oltre ai tre settaggi finora disponibili - Dynamic, Natural e All-Weather - il dispositivo realizzato per la Supercar Alfa Romeo aggiunge una quarta modalità: 'Race', pensata per esaltare ulteriormente l'esperienza di guida in pista.

 

 

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