AMG Emotion Start: un tasto per incrementare l’ego dei veri "tamarri"

Una nuova funzionalità permetterà l'apertura delle valvole di scarico e di alzare il minimo del motore. Il risultato sarà quello di aumentare il rumore, o meglio, il suono dei propulsori Mercedes

1/6

La sinfonia emessa da un motore è un po' come la sua carta d’identità. Quando un appassionato di auto ascolta un bel rombo, prova le stesse emozioni di un patito di musica classica in un'esibizione a teatro. Il sound di un motore è anche il suo biglietto da visita, un po' come l’aspetto estetico di una persona, da una prima impressione delle sue potenzialità e delle sue performance. Ecco perché esistono case automobilistiche che, nella fase di progettazione del motore, dedicano tempo e impegno alla realizzazione dell'impianto di scarico, non solo per renderlo conforme alle norme antinquinamento, ma anche per farlo “cantare” il meglio possibile. Vi basti pensare che le case costruttrici di auto sportive, supercar e hypercar arrivano persino a progettare gli scarichi delle proprie vetture in vere e proprie sale d’incisione, le stesse dove vengono registrate le canzoni dei cantanti professionisti.

Questione di emozioni

Mercedes, nonostante la forte transizione verso vetture sempre più ecologiche e silenziose, sta continuando a produrre motori prestazionali e capaci di regalare emozioni grazie alle soavi note emesse dallo scarico. Come non citare il rombo emesso dal V8 della Casa di Stoccarda, soprattutto quando riceve le "amorevoli cure" degli ingegneri di Affalterbach. Sembra però che Mercedes-AMG non sia completamente soddisfatta dei propri risultati, e che voglia regalare ancora più emozioni. A breve, infatti, verrà resa disponibile la Emotion Start, una funzionalità che permetterà di apprezzare ancora di più il sound dei propri motori AMG: un semplice pulsante permetterà di aprire alcune valvole installate nel sistema di scarico e di alzare il minimo del motore (in un range compreso tra i 1.800 e i 2.100 giri al minuto) così da produrre al propulsore della Stella più rumore e rendere più imponente la presenza su strada della vettura.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA