Alpine e MV Agusta insieme per grosse novità su 2 e 4 ruote

Realizzata una Superveloce in edizione limitata che si ispira alla A110, incarnando perfettamente lo spirito, l’eleganza e la sportività della sportiva d’Oltralpe.

1/10

Quando Auto e moto si fondono insieme sia dal punto di vista stilistico che tecnico non possono che venirne fuori cose dell’altro mondo. E’ un po’ quello che è successo con la partnership tra il Marchio francese Alpine e il Brand italiano MV Agusta. La Casa di Schiranna ha, infatti, deciso di realizzare insieme al Marchio francese di auto sportive una Superveloce in edizione limitata. Stiamo parlando della nuova MV Agusta Superveloce Alpine 2021, una moto esclusiva in serie limitata a soli 110 unità che si ispira in toto alla Alpine A110, incarnando perfettamente lo spirito, l’eleganza e la sportività della sportiva d’Oltralpe.

Realizzata sulla base tecnica della Superveloce standard, il cuore pulsante della nuova sportiva in tiratura limitata sarà il 3 cilindri in linea da 798 cm3 di cilindrata in grado di erogare la bellezza di 147 Cv a 13.000 giri/min e persino un picco di coppia massima di 88 Nm a 10.100 giri/min. Un’unità che, affiancata da una serie di accessori dedicati e da telaio, ciclistica ed elettronica che non hanno subito modifiche rispetto alla versione standard, è in grado di spingere la Superveloce fino alla velocità massima di oltre 240 km/h. A supportare un tale pedigree meccanico vi saranno poi un telaio a traliccio verniciato in grigio metallizzato opaco, piastre del telaio e forcellone monobraccio in color argento opaco e piastra di sterzo riportante la targhetta con numerazione progressiva a indicare quale dei 110 esemplari prodotti avrete sottomano. Immancabili, infine, alcuni componenti in fibra di carbonio come il copricatena, i parafanghi e il sottocatena.

Per realizzare questa particolare fusione di stili il Monaco Design Studio, la speciale divisione di MV Agusta votata alla creazione di esclusivi modelli su misura, è stato coinvolto nel progetto sin dall’inizio e ha lavorato a stretto contatto con i progettisti di Alpine. Grafica, finiture e dettagli porteranno l’inconfondibile impronta di Alpine. Il risultato è una moto di rara bellezza che rappresenta una perfetta sintesi della personalità dei due marchi, oltre ad esprimere anche una forte, propria identità. La livrea blu della Superveloce Alpine è identica a quella dell’attuale A110. Le ‘A’ in rilievo sulla carenatura riprendono fedelmente quelle presenti sulle fiancate della A110, così come la selleria in Alcantara con impunture blu riprendono gli interni dell’auto e i cerchi ruota verniciati neri con lavorazione a macchina utensile evocano quelli della A110. A segnare questa collaborazione tra i due versanti delle Alpi, le bandiere nazionali collocate una su un lato, l’altra sull’altro lato del parafango anteriore.

Quanto costa? La Superveloce Alpine sarà distribuita attraverso la rete di concessionari MV Agusta, a un prezzo di listino di 36.300 euro, incluso Racing Kit che comprende scarico a 3 vie Arrow, centralina con mappa dedicata e certificato Limited Edition.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA