Alpine A110S: più potente e agguerrita

In vendita da fine 2019 ad un prezzo di 66.500 euro, la versione “tutto pepe” della coupé francese si fregia di ben 40 CV in più di potenza e di un assetto appositamente rivisitato.

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La Casa della Losanga ha finalmente annunciato l’arrivo della variante più “incazzata” della sua nuova coupé. Stiamo parlando della Alpine A110S che in questa versione più sportiva vanta ora ben 292 CV e un assetto ancora più affilato e pistaiolo. A spingere la sportivetta francese troviamo sempre il ben noto 1.8 litri 4 cilindri turbo benzina, montato in posizione centrale nel telaio per migliore la distribuzione dei pesi, che al posto dei classici 252 CV eroga ora ben 292 CV a 6400 giri/min (40 CV in più a 400 giri/min più in alto) e 320 Nm fra 2000 e 6400 giri/min (circa 1400 giri/min più in alto rispetto a prima), un miglioramento reso possibile grazie a un incremento di 0,4 bar nella pressione di sovralimentazione. Al fianco poi del poderoso motore troviamo l’ormai ben noto cambio doppia frizione EDC a 7 marce e l’immancabile trazione esclusivamente posteriore, anche in questo caso però priva di un vero e proprio differenziale autobloccante meccanico. Grazie a questi numeri in gioco la Alpine A110S, che pesa solamente 1114 kg, raggiunge ora un rapporto peso/potenza di 3,8 kg/CV (prima erano 4,3 kg/CV), chiude la pratica dello 0-100 km/h in soli 4,4 secondi (prima erano 4,5) e raggiunge una velocità massima di ben 260 km/h.

Per tenere però a bada un tale surplus di coppia e potenza gli ingegneri d’Oltralpe hanno però pensato bene di rivedere anche l’assetto così da rendere la sportivetta francese ancora più precisa, maneggevole e gradita ai guidatori dal piede pesante. Sotto pelle fanno ora capolino barre antirollio cave più leggere e più rigide del 100%, nuove molle elicoidali più rigide del 50%, ammortizzatori rivisiti per l’occasione e una diversa calibrazione del controllo di stabilità. Non mancano poi un'altezza da terra ribassata di 4 mm, cerchi in lega leggera sempre da 18 pollici ma con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 (sportivi con una mescola specifica) più larghi di 10 mm sia davanti che dietro (215 mm davanti e 245 mm dietro) e dischi freno bi-materiale da 320 mm con pinze Brembo.

Sul fronte estetico le maggiori differenze hanno riguardato la scritta Alpine in nero al posteriore, i cerchi in lega specifici, alleggeriti e forgiati della Fuchs, la bandiera francese sul montante posteriore, la scritta Alpine in nero al posteriore e le pinze dei freni arancio, la vernice grigio opaco e il tetto in fibra di carbonio (-1,9 kg). Negli interni, invece, a farne da padrone solo il sistema audio della Focal, i pedali e i poggiapiedi in alluminio leggero, il volante in pelle con una cucitura a ore 12, i sedili alleggeriti della Sebelt (-13,1 kg l’uno), le cuciture arancio e alcuni elementi in fibra di carbonio.

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