22 August 2022

ALPINE A110, UNA SPORTIVA DOC

Il nuovo allestimento S per l’Alpine 110 si caratterizza per i 300 Cv e una configurazione senza compromessi di telaio, freni, scarico e sedili sportivi. Può essere equipaggiata con...

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Il nuovo allestimento S per l’Alpine 110 si caratterizza per i 300 Cv e una configurazione senza compromessi di telaio, freni, scarico e sedili sportivi. Può essere equipaggiata con appendici aerodinamiche realizzate in carbonio e verniciate in colore bitono A110, in tutte le sue versioni, è una vera automobile sportiva e come tale ha una configurazione degna del suo pedigree.

Troviamo, infatti, un motore centrale posteriore e la trazione è posteriore. Il motore che è fornito da Renault, è l’ormai famoso 1.8 TCe ma rielaborato da Alpine la potenza è compresa fra 252 Cv per la versione standard che grazie ad una maggiore pressione di sovralimentazione riesce a sprigionare ben 300 Cv per le versioni GT ed S.

Gli ingegneri Alpine hanno fatto un eccellente lavoro su questo motore, grazie ad una coppia di 320 nm tra i 2.000 ed i 6.400 giri offre un allungo molto interessante.

Nella variante S è inoltre presente di serie l’impianto di scarico sportivo. Quest’unità è stata abbinata ad una trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti. Un cambio eccellente che nella modalità Normal offre cambi di marcia fluidi ed impercettibili, mentre in Sport e Track riesce anche a simulare un bel calcio sulla schiena.

All’ottimo propulsore è stato abbinato anche un’eccellente telaio e assetto. Infatti su A110 S, rispetto alla versione più standard, troviamo molle e barre antirollio ricalibrate, molle elicoidali più rigide del 50%, ammortizzatori con calibratura dedicata, barre antirollio vuote per ridurre il peso al minimo a parità di performance, altezza libera dal suolo ridotta di 4 mm e finecorsa idraulici dello sterzo calibrati per un controllo ottimale della carrozzeria.

I cerchi da 18 pollici, denominati GT Race dispongono di pneumatici differenziati: 215/40 all’anteriore e 245/40 al posteriore. Si tratta di Michelin Pilot Sport 4 che assicurano una eccellente tenuta sia su strada che in pista. A garanzia di frenate sempre puntuali e precise ci pensano i freni Brembo bi-material da 320 mm. L’Alpine A110 S risulta estremamente efficace nel misto stretto grazie ad un assetto magistrale ed uno sterzo diretto e preciso al punto giusto.

Con la gommatura ideale quest’auto è letteralmente incollata a terra. L’impianto frenante è pienamente all’altezza delle prestazioni, discretamente potente ed infaticabile, con una corsa del pedale da vera e propria auto sportiva. Il peso piuma aiuta in accelerazione ed in frenata tanto che i 300 Cv sotto al piede destro sembrano molti di più. Riassumendo l’Alpine A110 S è leggera, ma anche precisa, agile e briosa.

Capitolo infotainment. Non c’è molto da dire, un’auto del genere non si compra perché è tecnologica. Sull’auto in prova non è disponibile né CarPlay né Android Auto, però nel nuovo model year sono previsti in optional e questo basta e avanza per un’auto performante. Dallo schermo è possibile visionare la telemetria completa, dalle curve di coppia e potenza fino ad informazioni dettagliate sul cambio a doppia frizione.

Alpine A110, in versione standard, parte da 60.800 euro, mentre la versione GT costa 70.850 euro e la versione S costa 73.050 euro. Si tratta di prezzi adeguati per una fra le poche auto capaci di entusiasmare con una formula da sempre vincente: il peso contenuto più un ottimo telaio e la distribuzione dei pesi.

Il prezzo di listino della versione standard parte da una base di 60.800 euro, mentre la versione GT costa 70.850 euro. Il top di gamma col livello S, infine, è in vendita a 73.050 euro

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