24 July 2012

All'asta la Cadillac blindata di Al Capone

Sarà battuta il prossimo 28 luglio dall'agenzia RM Auctions, in occasione del Concours d'Elegance of America di St.John a Plymouth, in Michigan. La base d'asta per la Cadillac Sedan V8 del 1928 è tra i 300.000 e i 500.000 dollari....

All'asta la cadillac blindata di al capone

Sarà battuta il prossimo 28 luglio dall'agenzia RM Auctions, in occasione del Concours d'Elegance of America di St.John a Plymouth, in Michigan la Cadillac Sedan V8 del 1928 appartenuta al famoso fuorilegge Alphonse "Al" Capone. La base d'asta per la Cadillac Sedan V8 del 1928 è tra i 300.000 e i 500.000 dollari. Il gangster americano aveva un debole per le grandi vetture di lusso e la Cadillac, acquistata da un rivenditore di Chicago conosciuto per le sue connessioni con la malavita, era una delle tante auto della sua flotta. Vanta una serie di modifiche: i finestrini, infatti, sono a prova di proiettile, gli sportelli e i pannelli della carrozzeria sono blindati e rinforzati con circa 1.360 kg di armatura in lamiera d'acciaio. La serie di particolari caratteristiche rende la Cadillac di Al Capone una delle prime auto civili blindate. Non tutte le modifiche richieste erano però per la difesa degli occupanti. Un finestrino posteriore a ribaltina, ad esempio, permetteva alle guardie del corpo di Al Capone di sparare a sua volta ai veicoli che li inseguivano.

Terminato, nel 1932, il periodo di appartenenza ad Al Capone, la Cadillac si è esibita per un breve periodo in uno spettacolo circense, per poi finire in Inghilterra come attrazione turistica, fino a quando, nel 1959, è stata acquistata da un collezionista dell'Ontario, in Canada. Da allora l'auto è passata di mano diverse volte e ha subito lavori di restauro nel corso del mezzo secolo scorso.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA