Alfa Romeo Tonale, continuano i test

L' Alfa Romeo Tonale è stata presentata come concept a Ginevra nel 2019. Dopo molti ritardi, il piccolo SUV Alfa arriverà in concessionaria a partire dalla metà del 2022...

1/19

L'Alfa Romeo Tonale è stata presentata come concept a Ginevra nel 2019. Dopo molti ritardi, il piccolo SUV Alfa arriverà in concessionaria a partire dalla metà del 2022.

Alcuni dettagli sono stati ovviamente modificati rispetto alla concept; rimane il tipico scudetto Alfa all'anteriore, ma i fari a Led non sono così sottili e integrano qui gli indicatori di direzione, composti da tre strette strisce a LED a forma di U.

Il paraurti anteriore è stato modificato ed il cofano è leggermente più rotondo; il modello è inoltre equipaggiato con maniglie parta tradizonali e non integrate nel terzo montante. Nella parte posteriore, i gruppi ottici a Led hanno una forma leggermente più grande.

Sappiamo che l' Alfa Romeo Tonale si basa sulla piattaforma "Small Wide" o SCCS (Small Common Components and Systems) FCA, su cui si basa anche la Jeep Compass; è lungo 4.528 mm, largo 1.835 mm e alto 1.604 mm, il passo è di 2.626 mm.

Le nuove piattaforme del Gruppo Stellantis non saranno infatti disponibili fino al 2023. Il Tonale sarà equipaggiato con motori a benzina a quattro cilindri da 1,3 litri (130 o 160 CV con mild hybrid), o con un sistema ibrido plug-in. La potenza di sistema raggiungerà almeno i 240 CV e 520 Nm di coppia grazie all'abbinamento tra il motore 1.3 termico e ad un motore elettrico che agisce sull'asse posteriore.

Automotive News Europe ha riferito che il CEO di Alfa Jean-Philippe Imparato, nominato di recente nel gennaio 2021, non era soddisfatto della potenza della trazione ibrida. Il nuovo Tonale dovrà diventare una pietra miliare per il futuro del marchio e deve essere equipaggiato, di conseguenza, con il miglior powertrain possibile, capace di garantire una potenza elevata ed un' autonomia in pure elettrico di almeno 50 km.

Il modello sarà probabilmente presentato a febbraio 2022, la produzione inizierà a giugno con l' arrivo dei primi modelli in concessionaria a partire da luglio 2022; i prezzi infine dovrebbero partire da circa 28 - 30.000 euro.

1/19

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA