Alfa Romeo: nel 2022 arriva il mini Suv a batteria

Basato sulla stessa piattaforma CMP della Peugeot 2008 e con un design differente rispetto a Tonale, la nuova piccola crossover si fregerà del primo powertrain elettrico del Biscione.

1/4

Confermato l’arrivo della Tonale dal 2021, il Suv di dimensioni compatte che andrà a far compagnia allo Stelvio e che vanterà motorizzazioni ibride plug-in ma stessa piattaforma dell’attuale Jeep Compass, e ormai assodata l’interruzione della produzione della Giulietta entro la fine del 2020, per la Casa del Biscione è giunto il momento di svelare quali saranno i modelli previsti nel prossimo futuro. Stando alle indiscrezioni circolanti in rete, la Casa di Arese sarebbe pronta a svelare nel 2022 un nuovo modello capace di stravolgere quanto fin’ora visto. Si tratterebbe di una piccola crossover, ancora più piccola della Tonale, che parrebbe abbracciare la modalità a batteria, primizia per il Marchio del Biscione.

Si, avete capito proprio bene. Il nuovo B-Suv dovrebbe avere stile italiano ma testa francese cioè abbraccerà lo stile Alfa Romeo ma sarà basato su un progetto tutto PSA. Ma la cosa ancora più sorprendente è che si fregerà per la prima volta nel Marchio di Arese di un powertrain totalmente a batteria, evolvendosi ulteriormente rispetto all’architettura plug-in hybrid, adottata da Tonale e già sperimentata su Jeep Compass e Jeep Renegade. Forte, infatti, della joint venture con i nuovi soci di PSA, un Gruppo che di elettrico e di Suv compatti se ne intende, il nuovo Suv compatto dovrebbe essere basato sulla stessa piattaforma CMP della Peugeot 2008 ma fregiarsi di un design differente rispetto a Tonale. Una scelta che porterebbe i due colossi a sfruttare questo pianale e la relativa meccanica anche per altrettante future crossover dei marchi Fiat, Jeep e Lancia. Un modello che dovrebbe mantenere invariato il tipico piacere di guida in linea con la tradizione del Marchio e che si fregerà anche di un sound artficiale creato appositamente per enfatizzare le sensazioni di guida e trasmettere ancora più emozioni.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA