03 September 2013

Alfa Romeo MiTo MY 2014, tutte le novità

La gamma 2014 si compone di 5 allestimenti (Impression, Progression, Distinctive, Superbike e Quadrifoglio Verde), 10 colori di carrozzeria, tra cui il nuovo Grigio Antracite. Cresce anche la gamma di propulsori...

Pagina 1

 

Da poco introdotta sui mercati europei, sarà proposta anche a Francoforte la nuova MiTo MY 2014. 

Oggi la gamma 2014 si compone di 5 allestimenti (Impression, Progression, Distinctive, Superbike e Quadrifoglio Verde), 10 colori di carrozzeria, tra cui il nuovo Grigio Antracite, con la possibilità di scegliere tetto e calotte a contrasto. Inoltre, Mito conferma il suo ampio livello di personalizzazione con 10 diversi disegni di cerchi in lega.

Cresce anche la gamma di propulsori, tutti efficienti, affidabili e rispettosi dell'ambiente.

2 turbodiesel - 1.3 JTDM da 85 CV (aggiornato in E5+) e il 1.6 JTDM da 120 CV - e 5 a benzina: il nuovissimo 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV al debutto su MiTo, 1.4 da 70 CV, 1.4 da 78 CV, 1.4 MultiAir Turbobenzina da 135 CV (con cambio manuale o automatico "Alfa TCT") e 1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 CV. Per i neopatentati la possibilità di scegliere tra i benzina 1.4 70 CV, 1.4 78 CV e il diesel 1.3 JTDM 85 CV.

 

La gamma 2014 introduce alcune novità estetiche, a iniziare dalla nuova calandra ridisegnata e completata da una cornice cromata, per creare family feeling con Giulietta e donare un aspetto più slanciato alla parte anteriore della vettura. Ulteriori novità sono il colore di carrozzeria Grigio Antracite e la finitura brunita dei gruppi ottici anteriori che caratterizza tutti gli allestimenti.

 

All'interno spicca un ambiente maggiormente ricercato e caratterizzato con 4 nuove sellerie che presentano: due nuovi tessuti Evoluzione (nelle tonalità Nero/Titanio o Nero/Rosso) sull'allestimento Distinctive, un nuovo sedile sportivo con inserti bianchi in presenza del pack QV Sportiva (disponibile solo su allestimento Distinctive) mentre la Quadrifoglio Verde è caratterizzata dal nuovo Tessuto Heritage Nero con logo Alfa Romeo elettrosaldato.

Novità anche per le plance: Street con lavorazione specifica nera su Impression, Progression e QV Sportiva; Evoluzione - due plance entrambe sfumate, una nero-grigia e una nero-rossa - su Distinctive .

Motori

 

Tra le maggiori novità del MY 2014 si segnala l'introduzione del nuovo motore 0.9 Turbo TwinAir 105 CV che spicca per il temperamento brillante e i bassi consumi. Abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e con selettore DNA nella posizione di Dynamic, il propulsore eroga 105 CV (72 kW) a 5.500 giri/min e una coppia massima di 145 Nm a 2.000 giri/min (in modalità Natural i valori sono rispettivamente 105 CV@5750 giri/min e 120 Nm@1750 giri/min).

 

Inoltre, il TwinAir da 105 CV rappresenta la massima espressione del rispetto ambientale, come dimostrano consumi ed emissioni di CO2 ai vertici della categoria: sul ciclo combinato di omologazione sono rispettivamente 4,2 litri/100km e 99 g/km. Tra l'altro, le emissioni sono così basse da rientrare già oggi nei parametri degli standard europei del 2020. Dunque, il TwinAir Turbo da 105 CV è confortevole, economico, ecologico, senza rinunciare a nulla in termini di prestazioni: raggiunge i 184 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 11, 4 secondi, oltre a vantare una potenza specifica di quasi 120 CV/litro, un valore a livello dei propulsori più sportivi.

 

Il nuovo propulsore della famiglia TwinAir abbina al concetto di downsizing (riduzione della cilindrata e del peso), tecnologie raffinate come la sovralimentazione mediante un turbocompressore ad alta efficienza, l'integrazione del  collettore di scarico nella testa cilindri e l'innovativo sistema di controllo delle valvole di aspirazione MultiAir . Grazie a un inedito disegno del profilo della camma di aspirazione, la seconda generazione del MultiAir consente di ottimizzare ulteriormente l'efficienza termodinamica del motore attraverso la modulazione della quantità di gas di scarico ricircolati in camera di combustione (EGR interno).

 

 

UconnectTM 5

 

Debutta sulla MiTo MY 2014 il dispositivo multimediale basato sull'ultima generazione di Uconnect, il nuovo concept di piattaforma di infotainment.

 

Disponibile in due versioni (con o senza il sistema di navigazione integrata sviluppato con TomTom), il dispositivo è dotato di touchscreen a colori da 5", che permette l'accesso a numerose funzionalità, dalla radio fino a tutti i principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in. Inoltre, il sistema include un'interfaccia Bluetooth evoluta che permette di accedere a funzionalità aggiuntive, come la gestione delle chiamate telefoniche o la lettura tramite la tecnologia text-to-speech degli SMS ricevuti, oltre all'innovativo sistema di Audio Streaming che consente la riproduzione in streaming dei file musicali e delle web radio dal proprio smartphone direttamente sul dispositivo Uconnect.

 

Scegliendo la versione con navigazione integrata si ha la possibilità di usufruire di ulteriori nuove funzionalità: oltre alla navigazione integrata sviluppata in collaborazione con TomTom® (con riconoscimento vocale), il sistema sarà equipaggiato con sistema GPS, IQ Routes® (permette di calcolare il miglior percorso basato sulle reali velocità medie misurate sulle strade) e sistema Infotraffic con aggiornamenti in tempo reale.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA