03 June 2014

Alfa Romeo Giulietta e MiTo Quadrifoglio Verde, i prezzi e tutte le caratteristiche

Al via la commercializzazione in Europa e in Italia delle nuove versioni ‘Quadrifoglio Verde’ di MiTo e Giulietta...

Pagina 1

Al via la commercializzazione in Europa e in Italia delle nuove versioni ‘Quadrifoglio Verde’ di Giulietta e MiTo, rispettivamente equipaggiate con i motori 1.750 Turbo Benzina da 240 CV TCT e 1.4 MultiairTurbobenzina da 170 CV TCT.

GIULIETTA
Rispetto alle altre versioni in gamma, la nuova Giulietta Quadrifoglio Verde si distingue per un look deciso e sportivo. In occasione del lancio commerciale della nuova versione, Alfa Romeo ha deciso di proporre una serie speciale Giulietta Quadrifoglio Verde 'Launch Edition' - prodotta in tiratura limitata e numerata in 500 esemplari - che sarà contraddistinta da contenuti specifici quali spoiler e calotte degli specchi in carbonio, DAM anteriori, posteriori e minigonne laterali sportivi, e cerchi in lega da 18" a 5 fori con trattamento antracite lucido.

La Giulietta Quadrifoglio Verde 'Launch Edition' sarà disponibile in Rosso Alfa o Rosso Competizione tristrato, oltre che nella livrea esclusiva Grigio Magnesio opaco. All'esterno, la nuova vettura si contraddistingue per un assetto da vera sportiva e dal leggendario simbolo 'Quadrifoglio Verde' posto sulla fiancata, vicino all'indicatore di direzione. Inoltre, per una maggiore distinzione all'interno della gamma Giulietta, la nuova Quadrifoglio Verde propone un trattamento sportivo in 'antracite' lucido per le calotte degli specchi, le maniglie delle porte, la griglia frontale e le cornici dei fendinebbia. Il look aggressivo della nuova versione è accentuato dai grandi terminali di scarico specifici e dai cerchi in lega da 17'' o 18'' dietro ai quali si nota l'impianto frenante 'by Brembo' con pinze freno rosse fisse a 4 pistoni e dischi maggiorati di 320 millimetri.

INTERNI
All'interno spicca l'ambiente sportivo nero reso ancora più suggestivo dal nuovo strumento con logo QV e dai nuovi sedili sportivi avvolgenti con appoggiatesta integrato, impreziositi da un rivestimento in pelle e Alcantara. Sempre di serie il nuovo volante sagomato con rivestimento in pelle e cuciture bianche a contrasto mentre la cuffia del cambio e la leva del freno di stazionamento sono ricoperti di pelle con cuciture bianche e verde.

Completano gli interni della nuova versione la pedaliera sportiva in alluminio, l'imperiale nero e i tappetini specifici.

MOTORE E CAMBIO
Dopo aver debuttato su Alfa Romeo 4C, anche per la nuova Giulietta Quadrifoglio Verde è reso disponibile il più performante motore della gamma: il nuovo 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta e basamento in alluminio che eroga 240 CV a 6000 giri/min e vanta i valori di coppia e di potenza specifica ai vertici di categoria: rispettivamente 194 Nm/l e 135 CV/l. Inoltre, la straordinaria elasticità e sportività è assicurata dalla coppia massima di 340 Nm che si mantiene costante tra i 2100-4000 giri, ma con l'80% della coppia già disponibile a soli 1800 giri.

In dettaglio, il nuovo 1750 Turbo Benzina da 240 CV a iniezione diretta adotta un innovativo basamento in alluminio e specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati per esaltare ulteriormente la sportività della vettura. In più sono presenti soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore e il rivoluzionario sistema di controllo definito 'scavenging' che elimina il 'turbolag'. Il nuovo 1750 Turbo Benzina è abbinato al cambio 6 marce a doppia frizione a secco 'Alfa TCT' di ultima generazione che coniuga la comodità dell'automatico e l'immediatezza del sequenziale. In dettaglio, la trasmissione funziona in modalità sia completamente automatica sia sequenziale. Le posizioni "up and down" della leva del cambio, precisa ed ergonomica, sono gestite manualmente dal guidatore, che può anche scegliere di abbinare gli 'shift paddles' al volante. Grazie al selettore di guida Alfa D.N.A., è possibile anche personalizzare il carattere della propria vettura esaltandone le doti di comfort, performance, sicurezza ed efficienza.

PRESTAZIONI
Così equipaggiata la Giulietta QV supera i 240km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi, migliorando di 2 decimi di secondo rispetto alla versione precedente con cambio manuale. Inoltre, l'emozione di guida è resa ancora più esaltante da un sound di scarico ricco e pieno grazie al nuovo gruppo di aspirazione che enfatizza le basse frequenze e il tipico rombo del propulsore Alfa Romeo. Grazie al controllo delle iniezioni multiple e ai sistemi per ridurre gli attriti e le perdite di energia, il valore di emissioni della versione 'Quadrifoglio Verde' è così contenuto da soddisfare i severi limiti della normativa europea Euro 6. 

 

I prezzi partono da 23.500 euro per la MiTo QV e 34.250 euro per la Giulietta QV. In allegato in alto i due listini pdf, nella pagina seguente, i dettagli della MiTo QV...

 

 

Il ‘Quadrifoglio Verde’ anche sul casco di Jorge Lorenzo

 


Il pluricampione Jorge Lorenzo - fan del marchio Alfa Romeo per tutto il 2014 - ha indossato un nuovo casco da ara in occasione delle qualifiche per il Grand Premio del Mugello, sesto appuntamento del Campionato del Mondo MotoGP 2014. Primo di una serie speciale prevista nel corso della stagione, il particolare casco è personalizzato con il leggendario logo 'Quadrifoglio Verde', il simbolo che dal 1923 identifica le più performanti realizzazioni firmate Alfa Romeo, non solo quelle impegnate sui circuiti da gara di tutto il mondo ma anche alcune versioni speciali di produzione. Il casco per il Mugello ha richiesto 40 ore di lavorazione per riprodurre la particolare grafica che è stata studiata direttamente da Jorge Lorenzo e seguita in tutte le sue fasi di realizzazione. In dettaglio, la calotta è stata prima opacizzata con un'apposita carta vetrata, poi disegnata e verniciata mediante mascherature pretagliate viniliche e, infine, personalizzata con appositi adesivi.

MiTo

 

La MiTo 'Quadrifoglio Verde' si contraddistingue per un look sportivo grazie allo spoiler posteriore, al paraurti sportivo con estrattore, oltre che per il nuovo trattamento brunito che caratterizza le calotte degli specchi, la griglia frontale, le maniglie delle porte, la cornice dei fari anteriori e posteriori e i cerchi in lega da 17" dietro i quali risalta il colore rosso delle pinze freno. Esclusivo della nuova MiTo Quadrifoglio Verde è l'inedito colore Grigio Magnesio opaco che esalta le linee aggressive della sportiva compatta e sul quale risalta il logo 'Quadrifoglio Verde' posto sotto l'indicatore di direzione laterale.  

 

Interni

Troviamo il nuovo volante sagomato in pelle con cuciture bianche a contrasto, la nuova strumentazione con logo QV, la plancia competizione con trattamento "carbon look" e i  nuovi tappetini specifici. Infine, all'interno spiccano il rivestimento in pelle nera sia per il freno di stazionamento (con cuciture bianche) sia per il pomello e la cuffia del cambio (con cuciture bianche e verdi).

 

Motore e prestazioni

E' proposta con la motorizzazione 1.4 Multiair Turbobenzina - abbinata al cambio 6 marce a doppia frizione a secco 'Alfa TCT' di ultima generazione - che sviluppa 170 CV  a 5.500 giri/min di potenza massima e una coppia massima pari a 230 Nm a 2.500 giri/min (in modalità Sport sale a 250 Nm@2.500 giri/min). La versione più sportiva di Alfa Romeo MiTo regala buone performance - velocità massima 219 km/h e accelerazione 0-100 Km/h in soli 7,3 secondi - a fronte di emissioni e consumi contenuti: nel ciclo combinato, i dati sono rispettivamente 5,4 l/100Km e 124 g/km di CO2.

 

Dotazioni di serie e optional

Fedele alla propria immagine di vettura tecnologica, la nuova MiTo MY 2014 'Quadrifoglio Verde' propone quanto di meglio oggi disponibile nel campo dell'infotainment e del comfort a bordo. Lo dimostra la ricca dotazione di serie che prevede climatizzatore automatico bizona, Cruise control, quadro strumenti specifico con grafiche bianche e logo 'Quadrifoglio Verde', volante sportivo sagomato con cuciture bianche e comandi radio (8 tasti), fendinebbia, impianto frenante 'by Brembo' e specchi retrovisori esterni riscaldati e regolabili elettricamente, il batticalcagno in alluminio con logo Quadrifoglio Verde, i sedili anteriori con regolazione lombare (quello del passeggero è anche regolabile in altezza).

Sempre di serie sono lo spoiler e il paraurti posteriore sportivo, il doppio terminale di scarico cromato, i cerchi in lega 17'' con finitura brunita, il logo 'Quadrifoglio Verde' esterno, la cuffia del cambio con doppie ribattiture bianco-verdi, la leva del freno di stazionamento con cuciture incrociate bianche e le finiture brunite per le maniglie delle porte e le cornici dei gruppi ottici anteriori e posteriori.

Inoltre, la MiTo MY 2014 Quadrifoglio Verde offre di serie il nuovo sistema Uconnect con touchscreen a colori da 5" e disponibile anche con sistema di navigazione sviluppato da Tom Tom. Basta quindi un tocco sullo schermo per scaricare e ascoltare la musica giusta e viaggiare a tempo di rock. Non a caso, dal 2008 il modello MiTo è protagonista della comunicazione Alfa Romeo in occasione di concerti, eventi, DJ set, mostre e session di alto livello sponsorizzati dal marchio.

Infine, a richiesta, è possibile dotare la propria Quadrifoglio Verde dei sedili Sabelt con un avvolgente schienale in fibra di carbonio realizzato con l'innovativa tecnologia RTM (Resin Transfer Moulding) che consente di coniugare elevata resistenza meccanica con ridotti ingombri e leggerezza. Sul tessuto centrale in Alcantara® campeggia il logo Alfa Romeo. Il tutto impreziosito da cuciture bianco verdi  che esaltano l'artigianalità del prodotto e che si ritrovano sul rivestimento in pelle del cambio e del  volante, quest'ultimo completo di comandi radio.

 

Anche il nuovo Pack QV Line

Ispirato alla nuova versione Quadrifoglio Verde, prossimamente debutterà il Pack 'QV Line' esclusivo dell' allestimento Distinctive e disponibile con tutte le motorizzazioni, ad eccezione del 1.4 da 70 CV.

Contraddistinta dal badge specifico all'esterno, la MiTo 'QV Line' proporrà il paraurti posteriore sportivo e il raffinato trattamento brunito per griglia frontale, maniglie delle porte, cerchi in lega da 17" e cornici dei gruppi ottici anteriori e posteriori. Inoltre, il Pack 'QV Line' includerà il nuovo volante rivestito in pelle nera con cuciture bianche a contrasto e il rivestimento in pelle nera sia per il freno di stazionamento (con cuciture bianche) sia per il pomello e la cuffia del cambio (con cuciture bianche e verdi).

Infine, il cliente potrà scegliere tra 3 diversi tipi di sedili, tutti con cuciture bianco/verdi abbinate al mood degli interni: possono essere in tessuto nero con logo Alfa Romeo (di serie) o alternativamente rivestiti in pregiata pelle Frau oppure sportivi Sabelt con guscio in fibra di carbonio.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA