19 March 2015

Alfa Romeo, la MiTo 1.6 JTDm e uno sguardo alle alternative

Grazie ai recenti ritocchi resta sempre moderna e gradevole. Divertente ed efficace su strada, offre diversi motori a benzina, Gpl e gasolio. Con il diesel da 1,6 litri e 120 Cv diventa una compatta vivace con costi di gestione interessanti....

MITO

La compatta tre porte del Biscione, coupé secondo alcuni, city car giovanile secondo altri, non difetta di personalità. Sul mercato dalla metà del 2008, si è via via arricchita di allestimenti e motorizzazioni mantenendo intatta quell’immagine di brillantezza e sportività da sempre associata alle auto Alfa Romeo. La validità dell’impostazione generale è testimoniata anche dal lieve restyling introdotto alla fine del 2013, caratterizzato da minime modifi che estetiche, una rivisitazione di tessuti e allestimenti e un ammodernamento dei sistemi di intrattenimento. In particolare, a centro plancia è stato integrato lo schermo touch da 5” del sistema Uconnect, di serie con i comandi al volante su tutti gli allestimenti esclusa la Impression, integrabile con navigatore a mappe ed espandibile anche con il sistema Bose.

 

NON ACCUSA TROPPO GLI ANNI...
Numerose le possibilità di personalizzazione, sia per quanto riguarda i colori esterni sia per gli allestimenti, normalmente in tessuto ma ottenibili anche in pelle di diversi colori. Possibilità di personalizzazione anche per la parte superiore della plancia, disponibile con finitura standard o sportiveggiante. La linea è compatta e sinuosa, con tipici elementi Alfa Romeo in dimensioni contenute adatte anche al traffico cittadino, ma gli interni accolgono bene due persone davanti e altrettante dietro. A richiesta, l’omologazione per cinque passeggeri. Molte le possibilità di personalizzazioni per gli interni, da diverse tipologie di tessuto in tonalità scure alla pelle in vari colori, da abbinare alla plancia ottenibile in diverse tonalità. Gli accessori di serie variano in funzione dell’allestimento. La Impression, alla base della gamma, è fin troppo spartana e poco personalizzabile, ma a partire dalla Progression le dotazioni diventano più ricche secondo desideri e necessità. Tenendo sempre conto che i prezzi degli accessori sono ragionevoli e non incidono, a meno di non esagerare, sul conto finale. 

 

 

JUNIOR E RACER
Da pochi mesi è stato introdotto l’allestimento Junior, caratterizzato da finiture esterne più sportive con cerchi da 17” e interni rivisti nel disegno dei tessuti. A Ginevra è stata svelata anche la Racer (leggi le caratteristiche). A livello di motorizzazioni la scelta è ampia. Alla base della gamma si trova il 1.4 a benzina in versione da 70 e 78 Cv. Adatte a un uso cittadino, sono offerte a prezzi interessanti e, in virtù della cilindrata contenuta, sono economiche da mantenere. Il controverso bicilindrico in versione da 105 Cv equipaggia la intermedia della gamma, mentre salendo ancora si trova il MultiAir da 1,4 litri, con due potenze: quello da 139 Cv per la standard, il più potente 170 Cv è esclusivo della Quadrifoglio Verde. Entrambe condividono il cambio Alfa TCT doppia frizione. In gamma è presente la bi-fuel 1.4 turbo benzina – Gpl da 120 Cv, mentre i diesel sono rappresentati dal 1.3 da 85 Cv e dal più potente 1.6 da 120 Cv. 

Proprio con quest’ultima motorizzazione, che equipaggia la vettura fotografata in queste pagine, la MiTo diventa una vera piccola granturismo. La potenza erogata dal Multijet è più che sufficiente per fornire prestazioni vivaci, ma i consumi rimangono sempre contenuti anche nel traffico cittadino o alle velocità autostradali. Nel complesso una vettura interessante sia per un uso nel traffico, sia per affrontare viaggi più impegnativi contando sempre su una riserva di potenza più che adeguata e su prestazioni più elevate della media del segmento.

 

In allegato sopra listino, phe parte da 15.200 euro necessari per  la 1.4 70 CV, e le  schede tecniche. Nella pagina seguente uno sguardo alle alternative....

 

Qui la Giulietta e la MiTo 2014:

 

 

 

 

 

 

 

 

LE ALTERNATIVE....

 
 
 
 
 
Audi A1 1.6 TDI: 21.900 euro
 
- Cilindrata - Potenza: ........................1.598 cc / 116 Cv – Euro 6
- Velocità - accel. 0-100 km/h: ..................... 200 km/h – 9,4 sec.
- Consumo combinato - emissioni CO2: ...3,5 l/100 km – 92 g/km
- Dimensioni - bagagliaio: ................. 397 x 174 cm – 270 / 920
 
 
 
 
Riprende le dimensioni delle più diffuse compatte, personalizzandole con motivi tipicamente Audi e una finitura in linea con il prezzo di categoria premium. Può essere scelta anche con carrozzeria a cinque porte. Lo spazio è allineato alla concorrenza, mentre le dotazioni di serie o a richiesta la pongono ai vertici. Numerosi i motori a benzina e a gasolio. Di recente la gamma si è arricchita del nuovo diesel da 1,6 litri per 116 Cv, Euro 6 e dai consumi particolarmente contenuti.
 
 
 
Citroen DS3 1.6 BlueHDi Sport Chic: 23.900 euro
- Cilindrata - Potenza: ........................1.560 cc / 120 Cv – Euro 6
- Velocità - accel. 0-100 km/h: ................... 190 km/h – 10,3 sec.
- Consumo combinato - emissioni CO2: ...3,6 l/100 km – 94 g/km
- Dimensioni - bagagliaio: ............... 395 x 172 cm – 285 / 980 l
 
 
 
E’ la più riuscita della gamma DS grazie alla linea sportiva ma elegante, alle buone dotazioni e alle possibilità di personalizzazione. La recente rivisitazione di alcuni particolari l’ha resa più gradevole e moderna, mentre gli interni mantengono originalità e praticità. Buono lo spazio a bordo. Il nuovo BlueHDi Euro 6 assicura vivacità e consumi contenuti, permettendo di affrontare con efficacia il traffico cittadino ma anche viaggi extraurbani a medio raggio.
 
 
Mini Cooper D: 21.950 euro
- Cilindrata - Potenza: ........................1.496 cc / 116 Cv – Euro 6
- Velocità - accel. 0-100 km/h: ..................... 205 km/h – 9,2 sec.
- Consumo combinato - emissioni CO2: ...3,5 l/100 km – 92 g/km
- Dimensioni - bagagliaio: ................ 382 x 173 cm – 211 /731 l
 
 

La terza serie della Mini “moderna” è diventata ancora più versatile grazie all’aumento delle dimensioni, alla versione a cinque porte e a una meccanica in parte rinnovata. Alcuni capisaldi della Mini come il divertimento di guida, la completezza delle dotazioni e la varietà delle personalizzazioni sono addirittura migliorati a fronte di un prezzo elevato ma non esagerato. La diesel porta al debutto il nuovo tre cilindri Bmw, capace di ottime prestazioni a fronte di costi di gestione contenuti.

 

 

Renault Megane Coupé 1.5 dCi GT Line: 20.900 euro
- Cilindrata - Potenza: ........................1.461 cc / 110 Cv – Euro 5
- Velocità - accel. 0-100 km/h: .................... 190 km/h – 12,1 sec
- Consumo combinato - emissioni CO2: ...3,5 l/100 km – 90 g/km
- Dimensioni - bagagliaio: ............... 431 x 180 cm – 344 / 991 l
 
 
 

D'accordo, appartiene a un segmento superiore, ma a livello di caratteristiche dinamiche, motori e prezzi può rivaleggiare con la vettura italiana. La carrozzeria affusolata derivata da una berlina da famiglia, conferisce la giusta dose di sportività senza sacrificare lo spazio. A livello di dotazioni per confort e sicurezza gli allestimenti sono completi per il segmento di appartenenza. Tante anche le motorizzazioni, tra le quali il dCi da 1,5 litri offre il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA