27 October 2022

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Competizione

Fari Full-LED Adaptive Matrix, inedita griglia del “Trilobo” per sottolineare il legame estetico con Tonale, nuovo quadro strumenti totalmente digitale, storico design “a cannocchiale” dello scarico...

1/34

Fari Full-LED Adaptive Matrix, inedita griglia del “Trilobo” per sottolineare il legame estetico con Tonale, nuovo quadro strumenti totalmente digitale, storico design “a cannocchiale” dello scarico.

Gli “Alfa Connect Services” offrono il massimo comfort e sicurezza a bordo, concepiti per offrire aggiornamenti “Over The Air”.

Anche su nuova Giulia e Stelvio esordisce la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token) che si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura.

I tre moduli compongono un nuovo sguardo per le Giulia e Stelvio e forniscono al contempo luce diurna e indicatore di direzione dinamico garantendo le migliori condizioni di illuminazione grazie all’introduzione di due tecnologie sofisticate: l’“Adaptive Front Lighting System” , che fornisce una regolazione continua dei fari anabbaglianti in base alla velocità e alle specifiche condizioni di guida, e la “Glare-Free High Beam Segmented Technology” che, in scarse condizioni di luminosità, rileva automaticamente il traffico frontale e/o nel senso opposto per evitare l'abbagliamento delle altre auto; e infine il dispositivo "Welcome and Goodbye" che si attiva ogni volta che il guidatore chiude o apre l'auto.

All'interno la novità più rilevante si osserva al centro del quadro strumenti, caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale”, dove campeggia il nuovo schermo TFT da 12,3” - totalmente digitale - da cui accedere a tutte le informazioni sulla vettura e ai parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma.

Inoltre, il cluster può essere riconfigurato attraverso tre layout: Evolved, che rappresenta la visione progettuale delle Alfa Romeo del futuro valorizzando l’area centrale dello schermo pur mantenendone i 2 quadranti laterali.

Relax, con un focus specifico sul comfort, libero da dettagliate informazioni vettura e caratterizzato dall’ assenza dei 2 quadranti.

Infine Heritage, che si ispira ai modelli iconici del marchio degli anni '60 e '70, con dettagli distintivi come i numeri invertiti sull'estremità finale del tachimetro.

Le Nuove Giulia e Stelvio saranno disponibili nelle versioni diesel da 160 CV a trazione posteriore insieme alle potenti motorizzazioni benzina da 280 CV e diesel da 210 CV a trazione integrale.

Quattro gli allestimenti disponibili: Super, la porta di ingresso alla gamma, la più esclusiva Sprint, che include numerosi optional dalla forte connotazione sportiva. Ai vertici della gamma troviamo l’allestimento Ti, che esalta il carattere distintivo delle due vetture, e Veloce, per raggiungere il massimo in termini di performance e sportività.

Per celebrare il debutto delle Nuove Giulia e Stelvio, Alfa Romeo presenta la serie speciale Competizione; nata sulla base della Veloce e disponibile con tutte le motorizzazioni, l’edizione di lancio è la versione top di gamma, che si caratterizza per l’esclusivo colore grigio opaco Moon Light, a contrasto con il rosso delle pinze dei freni.

Una connotazione estetica fortemente sportiva che sulla Nuova Stelvio viene accentuata dagli cerchi in lega da 21”. All’interno, spiccano il raffinato impianto audio Harman /Kardon e la plancia e i sedili rivestiti in pelle pregiata nera con cuciture rosse.

Completano le dotazioni i vetri privacy e il badge Competizione posto sulla fiancata e sul poggiatesta anteriore. Sulla Competizione è di serie il sistema esclusivo Alfa Active Suspension e la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), che certifica l'unicità di ogni vettura “Competizione”, e ne garantisce la configurazione originale.

1/21

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA