Alfa Romeo Giulia Coupé, sogno o realtà?

La coupé 3 porte italiana dovrebbe avvalersi di un inedito powertrain ibrido di derivazione Ferrari.
Fino alla presentazione dei piani ufficiali di sviluppo del Marchio del Biscione, le classiche chiacchiere da bar non potranno che continuare a sprecarsi. Discorsi certo senza fondamento che permettono a noi appassionati di auto, anzi di belle auto italiane, di sognare quel tanto che basta. E quando si parla di vetture prestazionali della Casa di Arese il cuore inizia a palpitare forte e la mente non può che volare indietro ai bei tempi andati.
1/2

Una attesa snervante

Ma torniamo con i piedi per terra. Sappiamo benissimo cosa frulla nella testa di Marchionne e che tra le prerogative del Marchio italiano vi sono in primis la realizzazione di ben 2 SUV, uno di grandi dimensioni e uno di piccole. Ma più o più volte le voci e i rumors in merito ad una Giulia Station prima e Coupé dopo si sono susseguite, smentite, avvicendate, riconfermate e così via. Quindi perché non continuare a sognare in attesa di sapere i reali piani di Alfa Romeo? I colleghi del settimanale inglese Autocar avrebbero dichiarato che il Marchio del Biscione sarebbe intenzionato a produrre una Giulia coupé 3 porte entro il 2019, una variante di carrozzeria che andrebbe a colmare la lacuna nei confronti delle dirette rivali tedesche. Derivata dalla Berlina, la Coupé potrebbe però essere addirittura la Giulia più potente di sempre arrivando persino a sfiorare i 650 CV.

Cuore sportivo

Il cuore pulsante di un modello cosi prestazionale dovrebbe essere un inedito sistema ibrido di provenienza Ferrari e derivato dall’HY-KERS utilizzato dalla LaFerrari. Un mix tra il già ben noto 2.9 V6 della Quadrifoglio e un potente motore elettrico che farebbe schizzare la potenza massima fino a ben 650 CV. Naturalmente il tutto sarebbe affiancato dall'ormai immancabile cambio a convertitore di coppia e 8 rapporti di ZF e dalla sola trazione posteriore. La fonte anonima però non smentisce il possibile arrivo anche di versioni meno estreme. Sotto il lungo cofano della filante Giulia Coupé dovremmo poter trovare anche una versione ibrida del 4 cilindri 2.0 da 280 CV che raggiungerebbe grazie al motore elettrico la potenza totale di 350 CV e forse anche una variante del motore diesel da 2.2 litri di cui però non si conoscono ancora i dettagli. La neonata Coupé, che dovrebbe essere messa in vendita nella prima metà del 2019, potrebbe essere chiamata o Sprint o GTV, due nomi che nel Marchio del Biscione hanno fatto la storia a partire dagli anni 50.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA