05 May 2016

Tecnica: AVL HyPer 200, un'Alfa Romeo 4C con compressore elettrico da 474 cv

AVL è una delle più grandi e note aziende che lavorano dietro alle quinte di molte industrie automobilistiche. Al Vienna Motor Symposium ha esposto un' interessante 4C..

Tecnica: avl hyper 200, un'alfa romeo 4c con compressore elettrico da 474 cv

AVL è una delle più grandi e note aziende che lavorano dietro alle quinte di molte industrie automobilistiche sviluppando da decenni powertrain, strumentazioni e sistemi di test. Legislazioni continuamente più severe, requisiti di prestazione più elevate e la continua lotta al peso delle vetture per migliorarne l’ efficienza , hanno visto molti sei cilindri essere sostituiti da quattro cilindri, vedi le recenti 718 Boxster/Cayman  Già lo scorso anno AVL aveva proposto un’ interessante vettura dimostrativa, un’ Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde equipaggiata con un sistema a doppia sovralimentazione di nuova concezione pensato per colmare il gap tra un classico “aspirato“ e un motore turbo.


COMPRESSORE ELETTRICO
Si tratta di un compressore elettrico che affianca il turbo del 1750 TBi e che provvede a regalare una risposta quasi immediata ai comandi del gas ai bassi, e bassissimi, regimi senza alcun assorbimento di potenza “parassita” sul motore. Di fatto velocizza l’ arrivo dell’ ago del contagiri nella fascia intermedia quando entra in funzione il classico turbocompressore. Un sistema simile è stato da pochissimo proposto per la prima volta su una vettura di serie sul V8 TDI della nuova SQ7.

Nel caso del V8 a gasolio Audi troviamo due turbo e un compressore elettrico. Ecco come funziona:

La più grande differenza alla guida è la risposta del motore nella parte bassa del contagiri, una zona dove anche i migliori turbocompressori a geometria variabile necessitano di tempo prima di fornire la massima spinta. Il compressore elettrico gira tramite un motore elettrico dedicato eliminando così ogni collegamento meccanico, con relativo assorbimento, al motore. La messa a punto è stata effettuata su un classico sistema elettrico a 12 volt, equipaggiando però la Giulietta con una batteria più potente, ma si può già impiegare su un’ architettura a 48 volt, vedi proprio la 4C. 


Il quattro cilindri 1750 TBi Alfa Romeo equipaggiato con il nuovo sistema AVL eroga sulla Giulietta ben 350 cv con una potenza specifica notevole: 200 CV/ litro. Il sistema può essere impiegato o per una versione più performante del modello o per colmare l’ assenza di coppia ai bassi di molte piccole unità ecologiche. Su strada, questo si traduce in un’ erogazione di potenza molto più lineare a tutte le velocità, con il compressore elettrico che fornisce un apporto istantaneo ai bassi regimi contribuendo ad aumentare rapidamente il flusso di gas di scarico alla turbina, e, non appena il turbocompressore produce una spinta sufficiente, il compressore si disinserisce.

AVL ha proposto a Vienna un prototipo su base Alfa Romeo 4C, che vede l’è adozione di una sovralimentazione bi turbo e di un compressore elettrico (rete 48 Volt). Il suo nome è HyPer 200 da 474 cv a 8.000 giri/min, con una potenza specifica di 271 cv / litro e un peso che resta inferiore ai 1000 kg. La velocità massima, secondo AVL, è superiore ai 300 km/h. Tra le modifiche tecniche segnaliamo un nuovo sistema di raffreddamento intermedio per l’ aria del compressore, modifiche ai pistoni e alle valvole per resistere al maggior stress termico e un migliorato sistema di raffreddamento della testata.

 

 

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