Abarth 695 70° Anniversario: informazioni sullo spoiler ad assetto variabile

Con un'ala regolabile su 12 posizioni, la Abarth 695 70° Anniversario celebra la fondazione della casa di Carl Abarth con un'auto in tiratura limitata.

1/8

Per festeggiare i settant’anni del marchio Abarth, la Casa rende omaggio al suo fondatore con l’esclusiva 695 70°Anniversario. Si tratta di una vettura in tiratura limitata a 1.949 esemplari (come l'anno della fondazione del marchio) che dispone di alcune caratteristiche tecniche davvero speciali. Salta subito all’occhio lo spoiler ad Assetto Variabile, elemento frutto della galleria del vento FCA di Orbassano (TO): regolabile in 12 posizioni tra 0° e 60°, è capace di generare 42 kg di deportanza a 200 km/h. In questo modo si permettono meno correzioni dello sterzo nei curvoni più veloci. A spingere l’Abarth a queste velocità ci pensa il 1.4 da 180 CV e 250 Nm di coppia, che permette uno 0-100 km/h di 6,7 secondi e una velocità massima di 225 km/h.

Questo particolare estetico – e funzionale – viene accostato ad altri elementi come lo scarico Record Monza attivo, la livrea verde Monza 1958 con dettagli in Grigio Campovolo, il bodykit, le calotte degli specchietti e il DAM anteriore e posteriore. A dare un tocco di sportività in più ci sono i cerchi i lega SuperSport da 17” che lasciano intravedere l’impianto frenante Brembo con pinze rosse a quattro pistoncini e dischi autoventilati da 305 mm anteriore e 240 mm al posteriore. All’interno invece trovano spazio i sedili Sabelt Tricolore, un’edizione speciale per la 70° Anniversario, assieme a una targhetta numerata di ciascuno dei 1.949 esemplari prodotti. L’auto dispone sempre del sistema Uconnect con radio DAB, Apple CarPlay e Android Auto; sullo schermo da 7” inoltre trova spazio l'Abarth Telemetry, una applicazione integrata che consente di misurare le prestazioni della vettura in tempo reale.

Disponibile a partire da 34.600 euro, come dicevamo la nuova Abarth 695 70° Anniversario vanta uno spoiler posteriore ad Assetto Variabile che è frutto di un lungo lavoro di affinamento oltre che in galleria del vento FCA ad Orbassano (Torino) anche sul circuito di Vallelunga (Roma). Questa “chicca” aerodinamica si rifà alla Abarth 1000 Bialbero Record (1960) e alle famose Abarth 1000 Corsa con il primo spoiler in resina (1966) e punta a migliorare la tenuta dell’auto nel tratto misto e dare stabilità quando ci si avvicina alla massima velocità.

“Con lo stesso spirito dei primi modelli abbiamo realizzato lo spoiler ad assetto variabile che ha debuttato pochi mesi fa sulla limited edition Abarth 695 70° Anniversario. Si tratta di una delle migliori e più iconiche soluzioni aerodinamiche per una vettura stradale sviluppato partendo proprio dalla filosofia del nostro fondatore che aveva studiato l’aerodinamicità in pista e sulle strade di tutti i giorni“, ha dichiarato Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth Brands.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA