18 December 2022

Nuova Cupra Born e-Boost

Cupra continua a macinare record di vendite e la Born, prima auto 100% elettrica del marchio, si è dimostrata una vera sportiva tuttofare, con interni più sportivi e curati della VW ID.3 da cui deriva, ed un comportamento agile e divertente. All' arrivo sul mercato, Cupra ha offerto la Born...

1/20

Cupra continua a macinare record di vendite e la Born, prima auto 100% elettrica del marchio, si è dimostrata una vera compatta sportiva tuttofare, con interni più sportivi e curati della VW ID.3 da cui deriva, ed un comportamento agile e divertente.

All' arrivo sul mercato, Cupra ha offerto la Born con due livelli di potenza: la versione da 150 CV, affiancata dalla più potente da 204 CV. Per tener fede al suo dna sportivo arriva ora la versione più performante denominata e-Boost, contraddistinta da un’estetica ancora più sportiva e aggressiva ma, soprattutto, da una powertrain capace di 231 CV e 310 Nm in abbinamento a un gruppo batterie da 77 kWh.

Proprio grazie alla batteria da 77 kWh, che affianca quella da 58 kWh, riesce a promettere fino a 552 km di autonomia dichiarata nel ciclo WLTP. Il gruppo batterie è alloggiato al centro della piattaforma MEB per ottimizzare il baricentro, più basso di 15 mm, e ridurre l’impatto del peso sulla dinamica, essendo ben distribuito 50:50 tra i due assali.

La struttura in alluminio che contiene le batterie viene fissata alla carrozzeria, così da aumentare la rigidità strutturale. La Cupra Born si ricarica a corrente continua fino a 120 kW (135 kW per la 77 kWh), e 100 km posso essere ricaricati in circa 7 minuti.

Nata sulla medesima piattaforma MEB sulla quale si appoggia la “sorella” Volkswagen ID.3, la nuova Cupra Born e-Boost si distingue per lo stile più deciso, con un' estetica più tagliente ed aggressiva. Gli sbalzi sono più corti e l'altezza ridotta, con fari a LED affilatissimi e una grande griglia frontale con dettagli color rame.

Completano il tutto cerchi in lega da 19” Thypoon Sport Black con dischi da 340 mm all'anteriore, al retrotreno sono a tamburo dato che a frenare la vettura provvede anche il motore elettrico collocato proprio sull'assale, le minigonne laterali ed un posteriore caratterizzato dalla firma luminosa che ricopre l’intera larghezza della vettura. Lo spoiler integrato sul lunotto ed il generoso diffusore donano al tutto un look decisamente grintoso.

Sportivi e moderni anche gli interni che vedono l'uso di materiali riciclati ricavati dalla plastica grazie alla collaborazione con la Seaqual Initiative, mentre quelli dei bei sedili sortivi ben profilati sono in microfibra sintetica eco-compatibile.

Il Digital Cockpit da 5” con head-up display integrato è integrato dal sistema infotainment Cupra Connect con schermo touch da 12”, equipaggiato di serie con eSIM e tecnologia Full Link Wireless. In termini di spazio, guidatore e passeggero non hanno problemi di sorta, mentre il divano posteriore, dato anche il padiglione piuttosto discendente, è realmente comodo solo per due.

La capienza del bagagliaio va da 385 litri sino ad arrivare a 1.267 litri con gli schienali abbattuti. Grazie all'E-Boost, che può essere attivato tramite il pulsante al volante o il kickdown del pedale dell'acceleratore, la potenza aumenta brevemente a 170 kW (231 CV), quanto basta per scattare da 0-100 km/h in 6,6 secondi (con la batteria da 58 kWh) o 7,0 secondi (con la batteria da 77 kWh). Per raggiungere i 50 km/h, bastano appena 2,6 secondi. Interessante in entrambi i casi anche la punta massima : 160 km/h. Niente male, considerate le concorrenti.

Il motore sincrono a magneti permanenti si trova sopra l'asse posteriore e aziona le ruote posteriori. Oltre a "Range", "Comfort", "Performance" e "Individual", c'è anche una quinta, particolarmente sportiva modalità di guida, che porta il nome del marchio.

Su strada la Born si conferma una compatta agile e divertente. Non è solo questione dei 27 cavalli in più, ma anche di un assetto ribassato di 20 mm e delle raffinate sospensioni con un multilink a 5 bracci. Sui tracciati più guidati la compatta spagnola non si tira certo indietro confermandosi pronta negli inserimenti e sempre ben bilanciata. Una elettrica sempre piacevole fra le curve, con la complicità della trazione e del motore posteriori.

Quest'ultimo, in versione da 231 cavalli, spinge bene, in maniera sempre omogenea, consentendo alla Born di chiudere lo 0-100 in 7 secondi, malgrado un peso che sfiora le 2,0 tonnellate.

Potente e ben modulabile anche la frenata. La nuova Born e-Boost è già in vendita a un prezzo di partenza di 42.100 euro con batteria da 58 kWh e 46.350 Euro con la batteria più potente da 77 kWh. Cupra propone anche la formula di acquisto “Cupra Way” con possibilità di restituzione dopo 3 anni, che vede un anticipo di poco inferiore ai 10.000 euro e una rata mensile di 265 euro, oppure la formula di noleggio “Cupra Flex Way” che vede una rata mensile all inclusive di 599 euro al mese con 15.000 km annui, ma senza alcun anticipo e con la possibilità di recesso senza penali dopo 12 mesi.

1/18

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA