22 November 2022

Nuova Abarth 500e

Abarth inaugura un'era totalmente nuova con il debutto della 500e. E' equipaggiata con una potente batteria da 42 kWh accoppiata ad un motore elettrico, per un totale di 113,7kW/155cv. Scatta da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi e supera in prontezza molto spesso la 696 a benzina...

1/14

Abarth inaugura un'era totalmente nuova con il debutto della 500e. E' equipaggiata con una potente batteria da 42 kWh accoppiata ad un motore elettrico, per un totale di 113,7kW/155cv. Scatta da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi e supera in prontezza molto spesso la 696 a benzina.

La nuova 500e è l'Abarth più reattiva ed emozionante nella guida urbana e la più veloce e divertente nella guida extraurbana, assicura la Casa italiana.

Grazie alla sua architettura elettrica, infatti, insieme ad una migliore distribuzione dei pesi, a una migliore coppia e a un passo più ampio, la Abarth 500e è più veloce ed entusiasmante sia nella guida urbana che in quella extraurbana, garantendo le migliori prestazioni.

Offre prestazioni migliori dell’Abarth 695 in termini di prontezza. Infatti, è più veloce di 1 secondo nella ripresa urbana, il che significa un'accelerazione del 50% più rapida da 20 a 40 km/h rispetto alla sua rivale a benzina.

La 500e è più veloce anche al di fuori della guida cittadina, ad esempio sui tornanti, dove da 40 a 60 km/h può raggiungere la velocità desiderata in appena 1,5 secondi - molto più velocemente della versione a benzina, che rimane indietro di 15 metri, raggiungendo i 60 km/h un secondo dopo.

Infine, su strada aperta, la Nuova Abarth 500e full electric esegue manovre di sorpasso più velocemente della sua versione a benzina, raggiungendo una velocità di 100 km/h (partendo da 60 km/h) quando la sua controparte sta ancora viaggiando a 91 km/h, con una differenza di circa 1 secondo.

In sintesi, sulla pista di "Misto Alfa Handling Track" di Balocco, la Nuova Abarth 500e batte la 695 di oltre un secondo.

E il sound!? La Nuova Abarth 500e è l'unica “piccola” ad offrire un'esperienza sonora coinvolgente per chi vuole guidare elettrico senza rinunciare all' inconfondibile rombo Abarth, che ha accompagnato generazioni di piloti appassionati.

La nuova Abarth 500e è la prima e unica city car che può essere equipaggiata con il Sound Generator, per chi non vuole rinunciare alla firma del marchio: l'inconfondibile "ruggito" Abarth.

Accompagna le prestazioni riproducendo fedelmente il suono di un motore Abarth a benzina.

Modalità di guida: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track

Sono disponibili tre esclusive modalità di guida: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track – che offrono ai clienti la totale libertà di esaltare al massimo l’assetto sportivo e di scatenare la potenza della propria Abarth in ogni sfida su strada.

  • La modalità Turismo consente un’accelerazione più fluida e una potenza inferiore (potenza massima 100kW invece di 113kW, coppia 220Nm invece di 235Nm) per un'esperienza di guida efficiente.
  • La modalità Scorpion Street offre le massime prestazioni, massimizzando la frenata rigenerativa.
  • Inoltre, in modalità Turismo o Scorpion – grazie alla funzione di guida one pedal – basta un solo pedale per ottenere le massime prestazioni. L’auto decelera ogni volta che si solleva il piede e recupera energia cinetica, che viene poi convertita in elettricità per ricaricare la batteria.
  • Infine, la modalità Scorpion Track è pensata per chi è alla ricerca delle massime performance.

Velocità di ricarica

Per ridurre al minimo i tempi di ricarica, la Nuova Abarth 500e è dotata di un sistema di ricarica rapida da 85 kW che permette di caricare la batteria dell'auto molto rapidamente e di garantire un divertimento senza fine.

Bastano meno di 5 minuti per accumulare una riserva di energia sufficiente per il fabbisogno chilometrico giornaliero (circa 40 km), ovvero meno del tempo necessario per scegliere la prossima destinazione.

Quando si ha fretta, la ricarica rapida raggiunge l'80% dell'autonomia in soli 35 minuti.


Per ricaricare in modo semplice e veloce l'auto comodamente a casa, è possibile installare una easyWallbox, una soluzione "Plug&Play" che si fissa semplicemente alla parete, vicino ad una presa di corrente. Grazie alla connessione Bluetooth e all'app "MyEasyWallbox" è possibile configurare l'easyWallbox e monitorarne i parametri di funzionamento.

Il design degli esterni è caratterizzato da diversi elementi aggressivi che rendono la Nuova Abarth 500e accattivante, come il nuovo paraurti anteriore sportivo dedicato e le minigonne laterali, gli inserti DAM e diffusore posteriore in bianco freddo, i cerchi in lega dedicati e le nuove calotte degli specchietti retrovisori in grigio titanio.

Il carattere sportivo della Nuova Abarth 500e è esaltato anche dai fari anteriori full LED con la nuova firma Abarth, dai freni a disco anteriori e posteriori, dalle nuove scritte Abarth anteriori e posteriori in grigio titanio scuro, dal nuovo logo laterale elettrificato dello Scorpione, dal tetto fisso in vetro e dai vetri posteriori oscurati per una maggiore privacy.

All'interno troviamo l'ambiente scuro dei montanti e del cielo alla nuova fascia Poison Blue per l’abbattimento dei sedili anteriori.

Nuova Abarth 500e Scorpionissima

Al suo debutto, l’esclusiva edizione di lancio Nuova Abarth 500e Scorpionissima, completamente equipaggiata e accattivante, la prima Abarth elettrica di sempre. Sarà prodotta in sole 1949 unità, un numero che rende omaggio alla data di nascita del marchio.

È disponibile sia in versione hatchback e viene proposta nel nuovo colore di carrozzeria Acid Green o Poison Blue. Questa nuova serie limitata è al top della gamma ed è immediatamente riconoscibile dalle grafiche laterali Abarth.

La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è equipaggiata con cerchi in lega da 18" diamantati Titanium Grey ed è dotata di tetto fisso in vetro e vetri posteriori oscurati per una maggiore privacy. Completano la dotazione la pedaliera sportiva in acciaio e la pedana con logo inciso di un nuovo anello per la plancia in grigio titanio e di piastre battitacco in acciaio con scritta Abarth in rilievo.

Il design dei nuovi sedili sportivi è arricchito da uno scorpione in rilievo in Alcantara, un materiale da corsa che offre un look sportivo e un buon comfort grazie al poggiatesta integrato con uno scorpione verde acido inciso al laser sull'Alcantara e alle doppie cuciture sportive.


L'esclusività e la sportività dei materiali si ritrovano anche nella nuova fascia della plancia in Alcantara goffrata; pelle di alta qualità con inserti in Alcantara e il logo dello Scorpione impreziosiscono il volante sportivo a tre razze, che si ispira al mondo delle corse. Anche i pannelli delle porte e il bracciolo del tunnel centrale presentano una doppia cucitura sportiva.


La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è dotata anche di sedili anteriori e parabrezza riscaldati, sedile del guidatore regolabile in altezza e sedili posteriori ribaltabili 50/50.

La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è equipaggiata di serie con Uconnect™ Radio Touchscreen 10,25" con sistema di navigazione integrato e le nuovissime Performance Pages, un display high-tech con nuove grafiche Abarth.

Le Performance Pages sono state progettate appositamente per la nuova Abarth 500e e consentono ai clienti di tenere traccia delle proprie prestazioni mentre si scatenano alla guida. È disponibile anche la compatibilità wireless con Apple CarPlay ed Android Auto.

La Nuova Abarth 500e è la prima vettura della gamma Abarth a offrire un'esperienza completamente connessa grazie ai Servizi Uconnect, che offrono ai clienti un'esperienza di guida completa con informazioni in tempo reale e sicurezza a bordo. Tutti i servizi connessi possono essere gestiti anche da remoto attraverso l'app mobile Fiat dedicata.

Inoltre, il nuovo quadro di bordo completamente digitale da 7" fornisce tutte le informazioni necessarie, dalla velocità all'autonomia, dalla modalità di guida attuale allo stato della batteria, senza distrarre il conducente dalla strada.

Per quanto riguarda il comfort, ci sono i sensori crepuscolare e pioggia, la chiave keyless e il keyless go, il climatizzatore automatico, i fari abbaglianti automatici, lo specchietto retrovisore interno elettro-cromico e il caricatore wireless.


Infine, è incluso anche il raffinato impianto audio premium JBL, che offre un suono caratterizzato da alti puliti, bassi ruggenti e medi morbidi per soddisfare anche gli appassionati di musica più esigenti e sofisticati. Anche il Sound Generator è di serie sulla Nuova Abarth 500e Scorpionissima.

1/14

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA