12 July 2022

Una 911 GT3 per celebrare i 30 anni della Porsche Supercup

La Porsche Supercup è da 30 anni una delle corse clienti più conosciute e più impegnative al mondo. Guidare la nuova 911 GT3 Cup su circuiti leggendari come Montecarlo o Silverstone è un sogno che si avvera per molti piloti. Gli organizzatori di questa serie monomarca hanno deciso di celebrare questo speciale anniversario con una versione stradale ...

1/8

La Porsche Supercup è da 30 anni una delle corse clienti più conosciute e più impegnative al mondo. Guidare la nuova 911 GT3 Cup su circuiti leggendari come Montecarlo o Silverstone è un sogno che si avvera per molti piloti.

Gli organizzatori di questa serie monomarca hanno deciso di celebrare questo speciale anniversario, con una sorpresa. I project manager Porsche Motorsport hanno difatti chiesto agli specialisti di Porsche Exclusive Manufaktur una versione stradale della 911 GT3 basata sulla 911 GT3 Cup nella livrea del 30 ° anniversario.

Dalla stagione 2021, l'auto da corsa Porsche 911 GT3 Cup si basa sull'attuale generazione 911 (992). Con una potenza di circa 375 kW (510 CV).

In Porsche lo hanno nominato "Sonderwunsch Factory Re-Commissioning", il restauro tecnico di un'auto stradale Porsche, insieme a una riprogettazione dei colori esterni e interni secondo lo standard di un veicolo nuovo.

I punti salienti del progetto includono un design a otto colori con il logo dell'anniversario e una "rete pixel multicolore" attorno ai passaruota posteriori; i nomi di tutti i 29 precedenti campioni della Porsche Supercup sono immortalati in oro sul paraurti posteriore.

"Ogni progetto Sonderwunsch è qualcosa di molto speciale, non solo per i clienti, ma anche per noi", afferma Alexander Fabig, Vice President Individualization and Classic di Porsche.

"Nuovi progetti significano nuove sfide e impariamo qualcosa ogni volta. Questo vale anche per questa 911 GT3 – 30 anni di Porsche Supercup".

La base è costituita da una nuova Porsche 911 GT3, la versione stradale dell'auto da corsa utilizzata nella Porsche Supercup. In un processo durato diverse settimane, il veicolo è stato prima smontato e poi ricostruito con il suo design speciale.

La 911 GT3 – 30 anni di Porsche Supercup è caratterizzata da una seciale verniciatura multicolore. Otto i colori impiegati in totale – GT Silver Metallic, Agate Grey Metallic, High Gloss Black, Meteorgreymetallic, Parliamentgreymetallic, Volcanogreymetallic, Grigiogranitometallic e Diamondblackmetallic.

La sfida più grande nel processo di verniciatura è stata quella di applicare con precisione la "mesh pixel multicolore" sui diversi punti del corpo vettura: dietro le prese d'aria del cofano anteriore, dietro le ruote anteriori e sui passaruota posteriori. Il logo dell'anniversario, un grande '30' dorato, è in bella vista sulle portiere e sul cofano anteriore.

Inoltre, i nomi di tutti i 29 campioni Porsche Supercup del passato sono stati dipinti in oro con una lacca trasparente lucida. Dopo la verniciatura, il modello è stato rimontato a mano presso la Porsche Exclusive Manufaktur e personalizzato con ulteriori caratteristiche .

All'interno, il logo dell'anniversario è in rilievo nei poggiatesta, e troviamo una variante di colore Sport Tex in Nero/Aurum per i pannelli centrali e sedili sortivi in pelle in colore in Mojave Beige.

Anche il rivestimento del cruscotto reca il logo dell'anniversario, mentre la parte superiore del cruscotto, i pannelli delle portiere sono stati personalizzati con cuciture a croce Mojave Beige.

1/8

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA