11 July 2022

Opel Astra Sports Tourer, a tutto spazio

La nuova Opel Astra Sports Tourer si aggiunge alla Astra 5 porte in gamma. Per la prima volta è disponibile in versione plug-in hybrid con due livelli di potenza e dal 2023 nella versione Opel Astra Sports Tourer elettrica a batteria. Disponibili motori benzina e diesel molto efficienti, con trasmissioni manuali a sei rapporti e auto...

1/34

La nuova Opel Astra Sports Tourer si aggiunge alla Astra 5 porte in gamma. Per la prima volta è disponibile in versione plug-in hybrid con due livelli di potenza e dal 2023 nella versione Opel Astra Sports Tourer elettrica a batteria.

Sono disponibili motori benzina e diesel molto efficienti, con trasmissioni manuali a sei rapporti e automatiche a otto rapporti; le potenze vanno da 110 a 180 CV. Elevata anche la versatilità con spazio di stivaggio fino a 1.634 litri e piano del bagagliaio regolabile Intelli-Space. La nuova Opel Astra Sports Tourer è già ordinabile a partire da € 25.900 (prezzo chiavi in mano, IPT esclusa).

Lunga 4,64 metri e larga 1,8 m, la nuova Opel Astra Sports Tourer è più corta di 6,0 cm rispetto al modello precedente; il passo tuttavia raggiunge i 2,73 m – 5,7 cm in più, a tutto vantaggio dell' abitabilità interna. L'Astra Sports Tourer condivide i suoi spunti stilistici con l' Astra di ultima generazione.

Quindi ritroviamo l' Opel Vizor, con sottili fari a LED collegati visivamente con un pannello nero lucido, dietro al quale sono alloggiati numerosi sensori. Netto il passo in avanti per quanto concerne l' abitacolo con la nuova generazione di Pure Panel con due schermi da 10 pollici integrati, e comandi fisici ridotti al minimo. Il sistema di infotainment Multimedia (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless) è integrato nel Pure Panel digitale.

La nuova station tedesca vanta sistemi di assistenza alla guida d’avanguardia, grazie ad una telecamera multifunzione nel parabrezza, quattro telecamere nella carrozzeria (una davanti, una indietro e una su ogni lato), cinque sensori radar (uno davanti e uno su ogni angolo), e sensori a ultrasuoni anteriori e posteriori.

Il sistema Intelli-Drive 1.0 include l'allerta incidente con frenata automatica di emergenza, rilevamento pedoni, posizionamento attivo nella corsia (tiene il veicolo al centro della corsia), riconoscimento cartelli stradali, rilevamento stanchezza guidatore, cruise control attivo con funzione Stop & Go insieme alla trasmissione automatica, rilevamento angolo cieco e rear cross-traffic alert.

Il bagagliaio offre 600 litri di capacità standard, che diventano ben 1.634 litri con i sedili posteriori abbattuti (Opel Astra Sports Tourer plug-in hybrid 516 – 1.553 litri); l' altezza della soglia di carico di 60 cm facilita le operazioni di carico/scarico. Il piano di carico Intelli-Space: regolabile a due altezze e fissabile a un angolo di 45 gradi, consente l’accesso diretto al kit riparazione pneumatici e al kit d’emergenza. Il portellone posteriore, si può aprire e chiudere automaticamente con un movimento del piede.

La nuova station Opel è anche la prima familiare elettrica della Casa e può essere già ordinata nella potente ed efficiente versione plug in hybrid. I prezzi partono da 37.700 euro per la versione Business Edition (meno eventuali incentivi).

Con una potenza di sistema di 133 kW/180 CV e ben 360 Newton metri di coppia massima, si ha un' ottima combinazione di guida sportiva e responsabile; in questa versione plug in hybrid, la nuova Opel Astra Sports Tourer può percorrere fino a 60 chilometri in modalità puramente elettrica a zero emissioni. La versione plug-in hybrid accelera da zero a 100 km/h in 7,7 secondi e può raggiungere una velocità massima di 225 km/h.

La nuova arrivata è comunque disponibile anche con motori benzina e diesel, con potenze da 81 kW (110 CV) e 96 kW (130 CV). Il turbo benzina 1.2 litri tre cilindri a iniezione diretta con cambio manuale a sei rapporti eroga 81 kW/110 CV. Inoltre, il motore benzina è disponibile anche da 96 kW/130 CV – con cambio manuale a sei rapporti o con il cambio automatico a otto rapporti.

Il diesel 1.5 litri quattro cilindri da 96 kW/130 CV genera una coppia massima di 300 Nm a partire da 1.750 giri ed è disponibile con cambio manuale a sei rapporti o con cambio automatico a otto rapporti.

1/10

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA